Hayes Sole: comportamento strano, cosa sarà ???

Cattivik

Biker celestialis
8/12/04
7.553
3
0
47
Lido di Camaiore
www.bikerinside.it
La Deca 9.1 della mia ragazza monta i tanto discussi Hayes Sole, l'altro giorno, provando la bici (nuovissima) per qualche minuto ho notato 2 comportamenti strani che non so decifrare, non avendo mai avuto bici con freni a disco:

1) mi sono sembrati molto meno pronti e un pochino meno potenti dei miei (eccellenti) v-brake XT, in pratica io con la mia bici se freno forte davanti alzo la ruota posteriore senza difficoltà, con i Sole all'inizio la ruota non blocca istantaneamente ma tende a scorrere un pochino...sarà un problema di rodaggio delle pastiglie o è un comportamento normale ???

2) frenando da fermo con un solo freno (sia davanti che dietro, però più accentuato sul posteriore), la bici non è istantaneamente "bloccata" a terra ma la ruota fa un leggero "scattino" in avanti o indietro prima di bloccarsi definitivamente, come se ci fosse qualcosa che deve andare a "battuta" da qualche parte prima di far presa per bene. Anche questo è normale ?

grazie
ale
 

dony

Biker augustus
13/10/04
9.338
1
0
40
Rovereto (TN)
Visita sito
Bike
Giant Trance - Rockrider 8.2
premetto che non conosco l'impianto in questione...

1) Se la bici era nuovissima allora ci vuole un periodo di rodaggio...per cui fai fare un po' di km alla bike e poi riprova...magari con delle belle staccate come si deve

2) Questo effetto può essere dovuto all'assestamento delle pastiglie al disco. se è un movimento minimo è tutto ok, altrimenti qualcosa non va.
(Sui miei grimeca 12 succede ma è del tutto normale)

:-o
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo