hayes nine

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


kolang

Biker serius
24/3/08
288
45
0
BRIANZA EST
Visita sito
Bike
TREK PROCALIBER 9.7 SL + FRW AXUM (Ti) XT disc
Ciao, anche io (come altri nel forum) ho qualche problema con gli hayes nine.
La pinza posteriore sembrerebbe centrata (facendo girare la ruota, tenendo alzata la bici, non tocca) ma quando sono in sella rumori a go go.
Ora anche la pinza anteriore mi fa dannare (dopo aver forato tolto e rimontato la ruota) fatico a centrarla.
Ho gia' spinto i pistoncini a fondo corsa e anche lubrificati, ma poi quando questi vanno a battuta sul disco ritornano poco. In effetti le leve fanno poca corsa, nel senso che per frenare basta poco movimento della leva. Puo' essere un problema idraulico tipo troppo olio o bolle d'aria? Io non ho mai fatto spurghi o altro all'impianto idraulico. Qualcuno ha qualche idea ?
:nunsacci: Grazie.
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.937
3.889
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Le bolle di aria fanno l'effetto contrario ,cioè la leva diventa spugnosa e va a fondo..

Se la leva è pronta vuol dire che il freno funziona bene.

Non è che magari qualcuno ti ha rabboccato il livello senza che tu lo sappia??

Ciao SCR1
 

kolang

Biker serius
24/3/08
288
45
0
BRIANZA EST
Visita sito
Bike
TREK PROCALIBER 9.7 SL + FRW AXUM (Ti) XT disc
No sono sicuro che nessuno ha rabboccato il livello.
E' una mia impressione che la leva e' forse troppo pronta.
In effetti se nessuno ha aggiunto olio il livello dovrebbe essere quello originale. O puo' esserci qualche altra variabile che condiziona la poca luce tra le pastiglie ?
Grazie, ciao.

Le bolle di aria fanno l'effetto contrario ,cioè la leva diventa spugnosa e va a fondo..

Se la leva è pronta vuol dire che il freno funziona bene.

Non è che magari qualcuno ti ha rabboccato il livello senza che tu lo sappia??

Ciao SCR1
 

kolang

Biker serius
24/3/08
288
45
0
BRIANZA EST
Visita sito
Bike
TREK PROCALIBER 9.7 SL + FRW AXUM (Ti) XT disc
hai ragione, ma se il disco fosse storto dovrebbe fare zin zin anche facendo girare la ruota con la bici sollevata, invece il mio freno posteriore lo sfregamento lo fa solo quando sto andando in bici. Quello anteriore ora e' piu' di uno zin zin, sfrega parecchio e non riesco a centrarlo in modo almeno decente. Ciao.

No, beh, basta che sia fuori di un millimetro e parte il zin zin...
 

Robertone

Biker forumensus
24/12/04
2.179
19
0
Roma
Visita sito
Il mozzo ha giochi "strani" ???

Mi faceva lo stesso odioso "zingzing", e, nonostante avessi regolato la pinza in maniera maniacale, a causa del gioco che mi aveva preso il mozzo (allentamento di un controdado del cono), la ruota, soprattutto in fase di pedalata, fletteva quel poco che bastava a far sfregare il disco sulle pastiglie.

Con la bici montata e poggiata a terra, prendi la ruota con una mano e tirala energicamente da un lato all'altro. Oltre alla normale flessione dello pneumatico, non dovresti avere altri giochi.


Ciao.

Rob.
 

kolang

Biker serius
24/3/08
288
45
0
BRIANZA EST
Visita sito
Bike
TREK PROCALIBER 9.7 SL + FRW AXUM (Ti) XT disc
A questo non avevo pensato, verifico. Grazie, ciao.

Il mozzo ha giochi "strani" ???

Mi faceva lo stesso odioso "zingzing", e, nonostante avessi regolato la pinza in maniera maniacale, a causa del gioco che mi aveva preso il mozzo (allentamento di un controdado del cono), la ruota, soprattutto in fase di pedalata, fletteva quel poco che bastava a far sfregare il disco sulle pastiglie.

Con la bici montata e poggiata a terra, prendi la ruota con una mano e tirala energicamente da un lato all'altro. Oltre alla normale flessione dello pneumatico, non dovresti avere altri giochi.


Ciao.

Rob.
 

kolang

Biker serius
24/3/08
288
45
0
BRIANZA EST
Visita sito
Bike
TREK PROCALIBER 9.7 SL + FRW AXUM (Ti) XT disc
Seguendo un po' di vostri consigli son riuscito a centrare decentemente i freni.
Logicamente e' una centratura da "garage" e sara' da verificare in azione.
Vi faro' sapere. Grazie e ciao.
 

kolang

Biker serius
24/3/08
288
45
0
BRIANZA EST
Visita sito
Bike
TREK PROCALIBER 9.7 SL + FRW AXUM (Ti) XT disc
Ciao,
ho notato che da fermo facendo girare la ruota la centratura e' ok (la leva ha poca corsa), mentre in marcia ad impianto freddo sfregano leggermente e ad impianto caldo lo sfregamento peggiora. Secondo voi quale puo' essere la causa? Grazie e ciao.
 

Classifica mensile dislivello positivo