Hayes corsa della leva. HELP.

Corr@-Team Cab11

Biker infernalis
17/1/03
1.905
0
0
52
Savona
www.cab11.com
:))
Anche io mi vedo costretto a fare lo spurgo, su tutte e due le bici (dawg e big hit) ho cambiato le pastiglie, dopo il cambio tipica leva spugnosa...mannaggia cane!!
Secondo voi come mai??

Konablu, per il kit, autocostruiscitelo...sono solo flaconcini e tubetti...la cosa più difficile è trovare qualcosa da mettere in quel maledetto buchino che hai nel corpo leva...
 

Ballaround

Biker superioris
30/10/02
993
7
0
44
Sanremo
www.effebicicli.it
konablu ha scritto:
Ragazzi... è andata male... Ho tirato i pistoncini dentro e la leva non pompa più! Alè! E' successo che ho tolto troppo olio la prima volta perchè non vedevo risultati (la leva aveva sempre la stessa corsa, visto che non ho pensato atirar dentro i pistoncini...) e ora ne manca... Oggi cerco qualche meccanico che mi possa fare uno spurgo al volo (quello dove vado di solito è impegnato sino a Natale...) oppure avete voi qualche consiglio su come fare uno spurgo o un rabbocco senza il kit spurgo Hayes???
Aiuto. Di nuovo...

Allora! Io lo spurgo l'ho fatto cosi... :il-saggi:
Servono 2 siringone, quelle da cavallo o da bituminaro :mrgreen: per intenderci!
2 tubicini di gomma, tipo quelli delle flebo.
1 tubicino piccolo di plastica, quelli che si usano da attacare alle bombolette spry per indirizzare lo spruzzo...

La cosa è molto semplice ma richiede un po di attenzione. Meglio essere in due.
Prima di tutto attacchi i tubicini di gomma alle siringhe e li blocchi con delle fascette.
Poi devi posizionare la bici in modo che il pompante sia nel punto più alto possibile e la pinza nel punto più basso.
Sviti la vite che fa da tappino nel pompante. Li sotto c'è un buchino... dovresti riuscire ad avvitare dentro a quel buchino il tubicino delle bombolette spry.
A questo punto riempi 1 siringa di olio e l'attacchi alla valvola della pinza vacendo attenzione a levare tutte le bollicine d'aria dal tubicino... non deve entrare assolutamente nell'impianto!!!!

L'altra siringa vuola la metti attaccata al tubicino della bomboletta spry attaccata sulla leva. Non deve essere fissata in modo ermetico altrimenti rischi di aspirare l'olio dall'alto anziché spingerlo dal basso! In pratica questa siringa serve solo da contenitore.

Adesso il lavoro da fare, molto lentamente è quello di aprire la valvola della pinza e pompare delicatamente l'olio dentro... dovrebbe uscire dal tubicino in alto insieme, se ce ne sono, alle bollicine. Mentre tu spingi l'olio dal basso l'altra persona dovrebbe stare in alto ad spirare l'olio che man mano riempie il tubicino di gomma. Sparaci dentro la quantità necessaria a cambiare tutto l'olio dell'impianto.

Ricordati di levare le pastiglie, se le sporchi con l'olio le butti, e di cercare di non far colare dell'olio sulla vernice della bici... nel caso puliscila subito.

E' più difficile a spiegarlo che a farlo!
 

konablu

Biker perfektus
3/12/04
2.963
0
0
47
Genova e Val Trebbia
Visita sito
Grazie corr@. Guardo se trovo delle foto sulla rete del kit, giusto per farmi un'idea delle dimensioni di tubi e flaconi, visto che dal vivo non ne ho visto uno. Se penso di poterlo fare mi ci metto ma ho poco tempo e non posso sbagliare (sabato dovrei andare a Finale...).
Per il resto ho cambiato ieri le pastiglie anche dietro e nessun problema: leva dura (come sempre negli Hayes...).

GRAZIE Ballaroud! Piccola informazione: quanto olio ci vuole +o-. Quanto costa un flacone di olio???
 

Ballaround

Biker superioris
30/10/02
993
7
0
44
Sanremo
www.effebicicli.it
konablu ha scritto:
Grazie corr@. Guardo se trovo delle foto sulla rete del kit, giusto per farmi un'idea delle dimensioni di tubi e flaconi, visto che dal vivo non ne ho visto uno. Se penso di poterlo fare mi ci metto ma ho poco tempo e non posso sbagliare (sabato dovrei andare a Finale...).
Per il resto ho cambiato ieri le pastiglie anche dietro e nessun problema: leva dura (come sempre negli Hayes...).

GRAZIE Ballaroud! Piccola informazione: quanto olio ci vuole +o-. Quanto costa un flacone di olio???

Non ce ne vuole tantissimo... una siringa così piena basta e avanza... se la passi tutta sei sicuro di aver fatto il cambio d'olio completo.
L'olio compralo da un negozio che vende ricambi per auto e modo... mi pare che per gli hayes ci vuole il DOT 4. Ne ho comprato un flaconcino da 250ml e l'ho pagato forse 2 euro
 

Allegati

  • medi_syr.jpg
    medi_syr.jpg
    11,1 KB · Visite: 2

konablu

Biker perfektus
3/12/04
2.963
0
0
47
Genova e Val Trebbia
Visita sito
Hmmm.... mi preoccupa il personaggio in tenuta da sala operatoria sullo sfondo...

Dai che mi sa che ci provo! Già immagino la faccia del farmacista quando gli chiederò siringhe varie e tubi per flebo; già che ci sono prendo anche un laccio emostatico, può sempre servire...
 

konablu

Biker perfektus
3/12/04
2.963
0
0
47
Genova e Val Trebbia
Visita sito
Ciao a tutti,
non è andata bene... la siringa più grande che ho trovato è da 60ml. Non avevo un tubetto preciso da infilare sulla valvola della pinza e mi sono dovuto arrangiare... Comunque, ho pompato l'olio ed è uscito dal tubicino sopra che ho messo sul pompante leva. Ho pulito e rimontato tutto. Niente, leva a fine corsa e pastiglie che sfiorano il disco. Ho provato una seconda volta seguendo quasi alla lettera le istruzioni hayes ma... niente anche sta volta. Avete suggerimenti???
 

Corr@-Team Cab11

Biker infernalis
17/1/03
1.905
0
0
52
Savona
www.cab11.com
Io ci provo verso le 2.30, vediamo un pò come va...

avevo provato col siringone ma con scarsi risultati, ho comprato allora un contenitore tipo quelli dell'olio della macchina da cucire della nonna...
vediamo un pò...

tra l'altro mi sono accorto che un pistoncino non esce..mannaggia tocchera pulirlo, speriamo sia solo quello...


Ti fo sapere nel pomeriggio com'è andata!
 

Ballaround

Biker superioris
30/10/02
993
7
0
44
Sanremo
www.effebicicli.it
Se la leva va a fine corsa senza frenare vuol dire che c'è dell'aria nell'impianto. Devi stare molto attento a non farci entrare neanche una piccola bollicina... da sotto solo olio deve salire. Secondo me con un po di pazienza riesci.... devi farci passare un bel po d'olio almeno salendo porta via anche l'aria. Non è un problema se hai la siringa piccola... quando l'hai finita chiudi la valvola, riempi di nuovo la siringa, elimini l'aria, riattacchi il tubicino, riapri la valvola ed inizi a pompare.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo