Hardtail Cube e telescopico

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

RIPE

Biker novus
7/4/21
43
2
0
31
Pinerolo
Visita sito
Bike
Cube Attention SL
Ciao a tutti!
Ho una Cube Attention SL 2021. Vorrei comprare un telescopico e sto valutando di provare a sfruttare il passaggio cavi dx (che sarebbe la predisposizione per il deragliatore anteriore). Unico neo è che i cavi escono sotto il perno centrale (attualmente ci passa solo quello del cambio posteriore e tra l'altro senza guaina incastrato in un guida saldata sul telaio). Dunque da lì dovrei risalire con il cavo della sella telescopica esternamente. L'opzione di prendere una sella telescopica per passaggio cavi esterni è da escludere perché ho verificato e il passaggio del tubo sella è chiuso in fondo. Secondo voi è una cosa fattibile? Grazie mille a tutti!
 

Lucaosso

Biker superis
17/3/19
396
220
0
42
Verona
Visita sito
Bike
Giant xtc 1.5
Di solito il cavo passa dove c'è il movimento centrale e risale dal piantone.per fare ciò devi smontare il mc e verificare.
 

RIPE

Biker novus
7/4/21
43
2
0
31
Pinerolo
Visita sito
Bike
Cube Attention SL
Di solito il cavo passa dove c'è il movimento centrale e risale dal piantone.per fare ciò devi smontare il mc e verificare.
No. Non essendo predisposta per il passaggio cavi per telescopico (ma solo per cambio posteriore e anteriore) il passaggio si ferma al movimento centrale. Non risale, tant'è che il piantone dove si inserisce la sella è chiuso al fondo (ho verificato con un filo di ferro e una torcia). Allego delle foto
 

Allegati

  • Screenshot_2021-04-07-21-45-40-157_com.miui.gallery.jpg
    Screenshot_2021-04-07-21-45-40-157_com.miui.gallery.jpg
    138,7 KB · Visite: 41
  • Screenshot_2021-04-07-21-45-47-152_com.miui.gallery.jpg
    Screenshot_2021-04-07-21-45-47-152_com.miui.gallery.jpg
    132,3 KB · Visite: 42
  • Screenshot_2021-04-07-21-45-55-069_com.miui.gallery.jpg
    Screenshot_2021-04-07-21-45-55-069_com.miui.gallery.jpg
    145,6 KB · Visite: 42

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.378
3.305
0
55
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
Sul mio telaio Lynskey M240 ho il passaggio dei cavi esterno e ho sfruttato il routing del deragliatore per il telescopico (Tranz x) passaggio cavo esterno.

Dal comando scendo con la guaina fino al fermacavo poi cavo libero passo sotto il m.c. e risalgo, il problema è che servirebbe un fermacavo ma si può fissare al telescopico comunque basta aver l'accortezza di fissare l'altezza corretta del reggi prima di regolare la tensione del cavo.
Appena possibile metto un paio di foto per chiarire il montaggio.
 
  • Mi piace
Reactions: RIPE

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.378
3.305
0
55
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
No. Non essendo predisposta per il passaggio cavi per telescopico (ma solo per cambio posteriore e anteriore) il passaggio si ferma al movimento centrale. Non risale, tant'è che il piantone dove si inserisce la sella è chiuso al fondo (ho verificato con un filo di ferro e una torcia). Allego delle foto
Puoi farlo passare nella guida libera sotto il m.c.
 

RIPE

Biker novus
7/4/21
43
2
0
31
Pinerolo
Visita sito
Bike
Cube Attention SL
Sul mio telaio Lynskey M240 ho il passaggio dei cavi esterno e ho sfruttato il routing del deragliatore per il telescopico (Tranz x) passaggio cavo esterno.

Dal comando scendo con la guaina fino al fermacavo poi cavo libero passo sotto il m.c. e risalgo, il problema è che servirebbe un fermacavo ma si può fissare al telescopico comunque basta aver l'accortezza di fissare l'altezza corretta del reggi prima di regolare la tensione del cavo.
Appena possibile metto un paio di foto per chiarire il montaggio.
Fantastico! È proprio quello a cui avevo pensato io! Aspetto le tue foto (anche il modello di telescopica è quello a cui pensavo, anche se forse opterò per il modello con un po' di offset se si trova in giro)
 

Lucaosso

Biker superis
17/3/19
396
220
0
42
Verona
Visita sito
Bike
Giant xtc 1.5
Neanche la mia è predisposta per il telescopico,ma il cavo passa interamente interno.ho anch'io il tranz x.nella mia (Giant xtc)passava sia il cavo del deragliatore e il cavo per il telescopico.il meccanico ha bestemmiato in turco ma c'è l ha fatta. Poi cambierà da una marca all altra
 

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.378
3.305
0
55
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
Fantastico! È proprio quello a cui avevo pensato io! Aspetto le tue foto (anche il modello di telescopica è quello a cui pensavo, anche se forse opterò per il modello con un po' di offset se si trova in giro)
Si monta facilmente e in maniera pulita, l'unica accortezza e regolare l'altezza del reggi prima di tensionare il cavo che lo comanda, questo perché manca un fermacavo (in pratica il telescopico fa da fermacavo come nel deragliatore che per poter funzionare deve essere fissato)
se apri il collarino reggisella e cambi la posizione della reggi perdi la tensione.
 

RIPE

Biker novus
7/4/21
43
2
0
31
Pinerolo
Visita sito
Bike
Cube Attention SL
Neanche la mia è predisposta per il telescopico,ma il cavo passa interamente interno.ho anch'io il tranz x.nella mia (Giant xtc)passava sia il cavo del deragliatore e il cavo per il telescopico.il meccanico ha bestemmiato in turco ma c'è l ha fatta. Poi cambierà da una marca all altra
Nel tubo obliquo ci passo tranquillamente anche con la guaina. Poi però dovrei uscire senza guaina sotto il mc per poi risalire fino alla sella esternamente.
 

RIPE

Biker novus
7/4/21
43
2
0
31
Pinerolo
Visita sito
Bike
Cube Attention SL
N
Si monta facilmente e in maniera pulita, l'unica accortezza e regolare l'altezza del reggi prima di tensionare il cavo che lo comanda, questo perché manca un fermacavo (in pratica il telescopico fa da fermacavo come nel deragliatore che per poter funzionare deve essere fissato)
se apri il collarino reggisella e cambi la posizione della reggi perdi la tensione.
Non ho capito di cosa parli quando dici del collarino e della tensione, scusami ma sono abbastanza alle prime armi. Invece riguardo al fissaggio del cavo, guardando le foto che ho postato, non potrei fissare il cavo nudo (senza guaina) nella guida libera che c'è?
 

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.378
3.305
0
55
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
N

Non ho capito di cosa parli quando dici del collarino e della tensione, scusami ma sono abbastanza alle prime armi. Invece riguardo al fissaggio del cavo, guardando le foto che ho postato, non potrei fissare il cavo nudo (senza guaina) nella guida libera che c'è?
Effettivamente è la parte più complessa da comprendere, provo con le foto.

Nella foto 1 si vede la guaina che s'inserisce nel fermacavo del tubo obliquo e da lì esce il cavo nudo.
IMG_20210407_220856_resized_20210407_101654049.jpg foto 1

Nella foto 2 e 3 si vede il passaggio del cavo nella guida predisposta per il deragliatore sotto il m.c.
IMG_20210407_221055_BURST001_COVER_resized_20210407_101657473.jpg foto 2 IMG_20210407_221147_resized_20210407_101659077.jpg foto 3

Nella foto 4 si vede il cavo che risale lungo il tubo piantone
IMG_20210407_221316_resized_20210407_101655738.jpg foto 4

Nella foto 5 si vede il cavo che s'inserisce nella guaina del telescopico
IMG_20210407_221347_resized_20210407_101700648.jpg foto 5

Se il telaio fosse predisposto nella foto 5 ci sarebbe un fermacavo (dove il cavo s'inserisce nella guaina) ma siccome non c'è dobbiamo tendere il cavo sfruttando come punto fisso il reggi (come faremmo se fissassimo il cavo al deragliatore) quindi prima si regola l'altezza corretta del reggisella telescopico e successivamente si regola la tensione del cavo che lo comanda.
 
  • Mi piace
Reactions: RIPE

RIPE

Biker novus
7/4/21
43
2
0
31
Pinerolo
Visita sito
Bike
Cube Attention SL
N
Si monta facilmente e in maniera pulita, l'unica accortezza e regolare l'altezza del reggi prima di tensionare il cavo che lo comanda, questo perché manca un fermacavo (in pratica il telescopico fa da fermacavo come nel deragliatore che per poter funzionare deve essere fissato)
se apri il collarino reggisella e cambi la posizione della reggi perdi la tensione.
Non ho capito di cosa parli quando dici del collarino e della tensione, scusami ma sono abbastanza alle prime armi. Invece riguardo al fissaggio del cavo, guardando le foto che ho postato, non potrei fissare il cavo nudo (senza guaina) nella guida libera che c'è?
Effettivamente è la parte più complessa da comprendere, provo con le foto.

Nella foto 1 si vede la guaina che s'inserisce nel fermacavo del tubo obliquo e da lì esce il cavo nudo.
Vedi l'allegato 445269 foto 1

Nella foto 2 e 3 si vede il passaggio del cavo nella guida predisposta per il deragliatore sotto il m.c.
Vedi l'allegato 445270 foto 2 Vedi l'allegato 445271 foto 3

Nella foto 4 si vede il cavo che risale lungo il tubo piantone
Vedi l'allegato 445272 foto 4

Nella foto 5 si vede il cavo che s'inserisce nella guaina del telescopico
Vedi l'allegato 445273 foto 5

Se il telaio fosse predisposto nella foto 5 ci sarebbe un fermacavo (dove il cavo s'inserisce nella guaina) ma siccome non c'è dobbiamo tendere il cavo sfruttando come punto fisso il reggi (come faremmo se fissassimo il cavo al deragliatore) quindi prima si regola l'altezza corretta del reggisella telescopico e successivamente si regola la tensione del cavo che lo comanda.
Non capisco una cosa..se hai il passaggio cavi esterno, perché ad un certo punto ti ritrovi con il cavo nudo? Riguardo alla tensione nella parte vicino al tubo sella.. Cosa accadrebbe se semplicemente attaccassi cavo e guaina con una fascetta al tubo orizzontale?
 

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.378
3.305
0
55
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
N

Non ho capito di cosa parli quando dici del collarino e della tensione, scusami ma sono abbastanza alle prime armi. Invece riguardo al fissaggio del cavo, guardando le foto che ho postato, non potrei fissare il cavo nudo (senza guaina) nella guida libera che c'è?

Non capisco una cosa..se hai il passaggio cavi esterno, perché ad un certo punto ti ritrovi con il cavo nudo? Riguardo alla tensione nella parte vicino al tubo sella.. Cosa accadrebbe se semplicemente attaccassi cavo e guaina con una fascetta al tubo orizzontale?
Il cavo per poter trasmettere il comando deve essere in tensione, ora la tensione si può avere facendo scorrere il cavo all'interno della guaina senza interruzioni.
1) comando telescopico
2) guaina intera
3) meccanismo telescopico
Oppure usare spezzoni di guaina ma in questo caso servono dei fermacavo in posti precisi sul talaio per creare la tensione necessaria
1) comando telescopico
2) guaina
3) fermacavo
4) cavo nudo scende l'obliquo
5) passaggio sotto il m.c.
6) cavo nudo risale il piantone
7) fermacavo (mancante)
8) guaina
9) meccanismo telescopico

Funziona anche usando una guaina intera fissandola con le fascette, soluzione poco elegante ma sicuramente pratica.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: RIPE

RIPE

Biker novus
7/4/21
43
2
0
31
Pinerolo
Visita sito
Bike
Cube Attention SL
Il cavo per poter trasmettere il comando deve essere in tensione, ora la tensione si può avere facendo scorrere il cavo all'interno della guaina senza interruzioni.
1) comando telescopico
2) guaina intera
3) meccanismo telescopico
Oppure usare spezzoni di guaina ma in questo caso servono dei fermacavo in posti precisi sul talaio per creare la tensione necessaria
1) comando telescopico
2) guaina
3) fermacavo
4) cavo nudo scende l'obliquo
5) passaggio sotto il m.c.
6) cavo nudo risale il piantone
7) fermacavo (mancante)
8) guaina
9) meccanismo telescopico

Funziona anche usando una guaina intera fissandola con le fascette, soluzione poco elegante ma sicuramente pratica.
Ora inizia ad essermi più chiaro e ti ringrazio. Io con la mia a questo punto potrei optare per tenere la guaina intera anche dentro l'obliquo così da evitare problemi. Corretto?
 

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.378
3.305
0
55
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
Ora inizia ad essermi più chiaro e ti ringrazio. Io con la mia a questo punto potrei optare per tenere la guaina intera anche dentro l'obliquo così da evitare problemi. Corretto?
Se riesci a far passare la guaina intera all'interno meglio, eviti che entri polvere e il cavo resta correttamente tenso.
 
  • Mi piace
Reactions: RIPE

RIPE

Biker novus
7/4/21
43
2
0
31
Pinerolo
Visita sito
Bike
Cube Attention SL
Come telescopico cosa mi consigliate che abbia almeno un po' di offset? Sto valutando il tranzx jd ysp22 (tubo da 27.2). Costo massimo intorno ai 150€. Grazie per i preziosi consigli
 

RIPE

Biker novus
7/4/21
43
2
0
31
Pinerolo
Visita sito
Bike
Cube Attention SL
Ciao a tutti! rieccomi. Secondo voi, se prendo un telescopico con passaggio cavi esterno, posso risalire senza problemi da sotto il movimento centrale? Allego la foto... La mtb non è predisposta per il passaggio cavi interno del telescopico, ma l'obliquo ha spazio a sufficienza per far passare la guaina (perchè la mtb non ha il deragliatore anteriore). Grazie!
 

Allegati

  • Screenshot_2021-04-07-21-45-55-069_com.miui.gallery.jpg
    Screenshot_2021-04-07-21-45-55-069_com.miui.gallery.jpg
    145,6 KB · Visite: 15
Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo