HandMade in USA: Cannondale

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
Ho trovato questo bel video che mostra come vengono (venivano) fatte le biciclette Cannondale, si vedono modelli sia mtb che bdc

YouTube - Cannondale Bicycles Assembly Line


Dal video si vede come le bici siano quasi una produzione artigianale industriale, lavorate a mano sia nella saldatura che nella rifinitura, per passare poi alla verniciatura e al montaggio.
Credo sia motivo di orgoglio per chi può vantare la rinomata scritta sul proprio telaio.

Peccato che dal 2011 tutta la produzione verrà spostata in oriente.
 

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
Peccato che dal 2011 tutta la produzione verrà spostata in oriente.

Sarà la stessa cosa (le operazioni più delicate son fatte con frese e laser a controllo numerico e anche le ruote son montate a macchina, lì chi sia l'operatore non cambia molto) solo che gli assemblatori avranno gli occhi a mandorla e forse saranno un po' più magri di un paio di personaggi visti nel filmato.....
 

Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.264
1.291
0
Cesena
Visita sito
Bike
Orbea Rise M20+++
io sarei più preoccupato se fossi uno di quei lavoratori americani piuttosto che se fossi un futuro possessore di Cannondale.......alla fine a livello di qualità america, cina, taiwan, italia, ecc credo cambi ben poco ormai.
 

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito

Beh, è chiaro che rispetto ai problemi dei lavoratori questo 3d non ha importanza però era lungi da me portare la discussione su quella strada, anche perchè probabilmente me l'avreste chiusa...

Comunque bisogna vedere se portandola di la si manterranno gli stessi standard, sono rimasto stupito dal fatto che le bici fossero saldate, rifinite e verniciate a mano.
In genere è tutto automatizzato, tipo questa fabbrica merida



mentre la produzione cannondale è quasi artigianale!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo