Haibike XDURO FullSeven Rc

• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

Visto che ho avuto la possibilità di provarla....
http://fatbikeexperienceitalia.blogspot.it/2014/10/la-bici-da-6-milioni-di-dollari-haibike.html

Haibike XDURO FullSeven Rc la bici a pedalata assistita che i ragazzi di cyclelab mi hanno dato in prova.

Test:

Questa mattina alle 8.15 parto vestito normalmente ed esco con lei a prendere un caffè in centro, nulla di chè, solo per testarla nel tragitto casa-lavoro. Perchè alla fine, la bici è un mezzo di trasporto. Dopo i 25 km/h il motore non vi assiste più; e il risultato è che se avete una gamba decente, nei tragitti di trasferimento non avrete nessun aiuto, per chi come mè non fa salite per recarsi al lavoro, il vantaggio è quasi nullo, perchè a parte le partenze a razzo la fatica è identica a quella di una bici (normale).

Finita la passeggiata mattutina, metto in carica la batteria e mi preparo per un'uscita vera!

Parto dopo la pioggia della notte, il fondo è viscido, ma va' provata! In pianura pedalo con l'impostazione off, voglio risparmiare la "batteria" per le salite e i fondi "lenti". Le sospensioni hanno un blocco completo e si pedala in modo gradevole anche su asfalto, alla prima salitina (di una 15 di mt. di lunghezza ndr.) mi rendo conto del peso della bici e mi preparo ad attivare l'assistenza. I miei primi 40 min. sono di trasferimento vallonato uso la modalità eco che mi permette di pedalare veloce, senza strafare. Il battito si posiziona tra il 75% e l' 85% rispetto al massimale. Anche se assistita ci si allena e si fa' fatica. Passo alla modalità turbo e la bici vola, percorro una salita sterrata ripida a velocità da discesa, rimango stupito e capisco che in questa modalità la potenza erogata è davvero molta.
Continuo il mio avvicinamento con tranquillità, provo la mia prima salita tecnica e mi rendo conto che con il fondo umido e le radici, le modalità utilizzabili sono eco e tour, le altre vanno bene su fondi compatti e veloci. Comunque salgo bene, solo quando la pendenza diventa elevata, mi accorgo del primo "difetto" che forse poi rimane anche l'unico. I rapporti sono troppo lunghi. Sotto i 10 km/h la pedalata è lenta e nei tratti tecnici si fatica a salire in modo uniforme. Il Motore aiuta, ma poter pedalare verso i 5 Km/h diventa necessario per i giri che mi piace fare.
La guida in discesa, è piacevole, il peso non si sente molto. Si sente eccome invece, quando dovete spingere o sollevare la bici per salire ad esempio delle rampe di scale. Il mio giro procede allegramente e a quasi due ore ancora non ho voglia di rientrare... restano ancora 3 tacche.
Salgo e scendo davvero volentieri, mi infango un po' ma procedo senza problemi, ultima salita ripida di circa un km, salgo velocissimo e l'autonomia scende a una tacca dicendomi 10 km. Rientro a casa dopo una 10 con un'autonomia di 9, ma in discesa e pianura non si consuma....
In discesa la bici si pedala a quasi 50 km/h a conferma che i rapporti sono davvero un po' lunghi.
Finisco il mio giro con oltre 2 ore e mezza di bici e quasi 1000 mt.di dislivello positivo, ma, ho fatto un po' di video e qualche sosta per bere...
Si manca anche il porta borraccia e la mia era nello zaino.
Mi sono divertito molto e nei prossimi giorni continuo ad utilizzarla, per cui...
Seguitemi!
Appena pronto inserisco il video...
magari nella pagina fb Fatbikeexperience

checo79

Biker grossissimus
12/5/14
5.890
8
0
Visita sito
Diciamo che la tua recensione rispecchia quanto dice la maggioranza della gente sulle bipe Bosch

Inviato dal mio XT1032 utilizzando Tapatalk

Diciamo che la tua recensione rispecchia quanto dice la maggioranza della gente sulle bipe Bosch

Inviato dal mio XT1032 utilizzando Tapatalk

Questo è un bene, io non avevo letto nulla prima, evitando di farmi influenzare.
Comunque rapportatura a parte, mi ha divertito molto pedalare assistito e sono convinto che cambiando il pignone e la cassetta, si raggiunga un ottimo compromesso.

checo79

Biker grossissimus
12/5/14
5.890
8
0
Visita sito
Questo è un bene, io non avevo letto nulla prima, evitando di farmi influenzare.
Comunque rapportatura a parte, mi ha divertito molto pedalare assistito e sono convinto che cambiando il pignone e la cassetta, si raggiunga un ottimo compromesso.

si infatti montano un 42 e cambiano il pignoncino con uno con 1-2 denti in meno

Ale 81

Biker dantescus
31/3/10
4.793
102
0
Mantova
Visita sito
Il problema della potenza erogata in base all'assistenza c'è solo in fase d'approccio, bisogna imparare a capire quando e come spingere sui pedali, per chi è abitutato con una mtb tradizionale, si resta spiazzati, gli ho fatto provare la mia prima haibike ad un amico sulle dolomiti e alla prima pedalata l'ha impennata senza volerlo..

Io ad esempio sul viscido uso tranquillamente il turbo, basta dosare bene la pressione sui pedali, ci vuole un minimo di tempo e qualche uscita per capire, ora dopo 2 anni è tutto naturale..

Riguardo alla questione rapporti, è un discorso molto complesso, secondo me non montano rapporti troppo corti perchè è inutile, con la coroncina da 15 e il pignone da 42 quello che si ottiene è perfetto, max rendimento motore a circa 7-8 kmh, buona spinta anche piu in basso, rapporti piu corti mi farebbero avere maggior rendimento a velocità inferiori ma a che scopo?
Su salita con buon fondo chi ha un minimo di gamba supera agevolmente il 30% di pendenza, dove c'è invece dello scassato da superare è inutile anzi deleterio avanzare troppo piano, per non perdere l'equilibrio..

Con poca spesa metti su il pignone da 42 e la coroncina da 15 e non hai problemi, in versione originale son lunghetti, ma cmq mi han fatto fare salite che non ho mai nemmeno pensato di riuscire a fare con la mia mtb tradizionale..

checo79

Biker grossissimus
12/5/14
5.890
8
0
Visita sito
si concordo che con 15 42 sei apposto e va da dio , peró é una modifica che devi fare tu e che tutto sommato ha un costo.

Ale 81

Biker dantescus
31/3/10
4.793
102
0
Mantova
Visita sito
Beh, il costo è irrisorio, nel senso che tranne haibike quasi tutte le bici hanno corona da 15, e al limite costa 15 euro..

Il pignone da 42 a2z costa sulle 60 euro..

Su bici che costano 3000 euro penso sia un investimento moooolto limitato..

Riguardo a yamaha la corona da 32 abbinata al posteriore 11/36 è già una buona base, perfetta su una 26' ma su una 29' per andar su bene si è costretti anche in questo caso a fare la modifica perchè la ruotona allunga e non di poco i rapporti finali..

E poi c'è da vedere se l'elettronica yamaha accetta di buon grado senza errori il cambio rapporti, se l'anno prossimo mi prendo una front haibike sduro ci monterei corona da 30 e pignone da 42, toglierei il padellone da 44 che non serve a niente, sopratutto senza sblocco velocità..

sunset

Biker serius
10/8/09
143
0
0
verona
Visita sito
Concordo con Ale 81 , il padellone da 44 sul motore Yamaha non ha alcun senso con la velocità bloccata , forse più giustificato su di una citybike.

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo