io intendevo dire che una 26 montata grossa è una 27,5 e una27,5 montata fine è una 26 o giù di lì (sto semplificando).
Quindi o tutti hanno usata la stessa sezione e marca oppure inevitabilmente ci sono delle differenze. Sappiamo benissimo ad es che una
maxxis da 2,3 non arriva minimamente al diametro di una continental da 2,3, se poi è da 2,5 o oltre la differenza diventa enorme...
Se misurassimo il diametro reale probabilmente in gara c'erano delle 27, 27,5 28, 28,5 e forse pure 29. Sicuramente nessuna 26 intesa come 65cm
mi sembra un po' troppo semplicistico dire che è passato meglio su un sasso perchè aveva 1 cm in più di gomma. E allora l'inclinazione sterzo, la taratura, la pressione, il manubrio, il passo, i telai in carbonio o alluminio.......??
ad es Gwin usa una forcella più morbida di Brosnan, quindi?
Poi se dici che è solo per statistica ok, ma non so se viene riportato da qualche parte il diametro, quindi mica facile considerando che a occhio sfugge. Pensa che all'inizio, probabilmente causa inquadratura, avevo l'impressione che Sam Hill
usasse una 26 solo dietro. cosa tra l'altro che probabilmente hanno fatto un paio di concorrenti di un marchio tedesco che la commercializzerà nel 2015
(off topic: ho letto che Caire forse aveva/usava un rapporto troppo agile, confermi?)