Ha senso questa accoppiata di gomme?

sandrino71

Biker superis
14/7/08
380
0
0
52
Civitavecchia
Visita sito
Hola a tutti,
innanzitutto vi ringrazio per i preziosi consigli che ho l'opprtunità di carpire leggendo questo meraviglioso forum.
Venendo a noi scrivo per sapere cosa ne pensate delle gomme che monta la mia bike : trattasi di KTM RACE ACTION.
La biga l'ho comprata "usata ma tenuta bene" finora mi son trovato alla grande ma ho sempre avuto un po' di diffidenza sulle gomme montate (soprattutto all'anteriore).
L'accoppiata presente è MAXXISS IGNITOR UST Tubeless 1.95 al post e MAXXISS HIGH ROLLER UST tubeless 1.90 all'ant

Cio' che mi lascia prplesso è sia la misura dell'anteriore che anche il battistrada che mi sembra poco adatto alle discese piu' impegnative.
Sono io che non capisco nulla o l'accoppiata fa veramente cagare?
Oggi sono uscito e in discesa non c'era verso di tenere a bada l'anteriore, ogni curva presa un po' piu' allegra non riuscivo a chiuderla, il sottosterzo mi è sembrato veramente eccessivo.
Certo il terreno oggi era piuttosto umido ma davvero mi sembrava incontrollabile.
Son tornato a casa con l'idea di cambiare subito visto che la stagione invernale non ho voglia di farla con queste gomme.

MI SON VENUTE in mente un po' soluzioni, voi cosa ne pensate?

1- cambio solo l'anteriore (avrei pensato SCHAWLBE NN o RR 2.25 o 2.10)
2- cambio tutt'e due (NN avanti e RR dietro o entrambi RR)
3- Inverto le gomme, metto la High Roller dietro e la Ignitor avanti.

Infine, visto che vorrei fare tutto da solo per impratichirmi, pensate che una persona di medio intelletto a cui piace combattere con gli attrezzi e tendenzialmente pratica (son motocilista) sia in grado di mettere le gomme da solo e magari anche meterci dentro lo Slime antiforatura?

Augh
 

Jaky

Biker forumensus
21/9/07
2.300
-1
0
Novara
Visita sito
Bike
Focus Sam Team - On One Parkwood 27.5" - Surly Steamroller
Bè le high roller sono gomme che si usano abitualmente in dh, quindi le discese sono il suo pane. E' giusto che la gomma più grossa vada dvanti e la più fine dietro per favorire la scorrevolezza in alternativa al montaggio della stessa sezione sia davanti che dietro.
La high roller, è una gomma che per essere usata bene, va capita. Cosa intendo: se tu la guardi, noti che tra i tacchetti centrali e i laterali (questi ultimi dispisti in fila) c'è un certo spazio. Quindi se stai dritto lavorano i tasselli centrali, se ti pieghi poco, è come essere sulle uova perchè non ci sono tasselli, se pieghi tanto lavorano i laterali. Quindi il tuo problema è dettato dal fatto che non piegando abbastanza (per via della prima senzasione di perdita di grip che ti porta a raddrizzare) non fai lavorare i tasselli laterali.

Il montaggio onestamente non mi piace molto...per me o si montano 2 high roller o la singola va al posteriore e davanti una gomma più "rotonda" come la advantage.
 

ticiotix

Biker ciceronis
Visto il telaio che non mi sembra propriamente da DH io farei una scelta originalissima: NN davanti e NN o RR dietro, a seconda che tu voglia un po' di più di trazione o un po' di più di scorrevolezza.
Ciao
TT:

Ps. Questo consiglio io lo metterei insieme a quello "Ma se domenica ci fosse Juventus-Bologna cosa metteresti in schedina?" "Uno". :smile::smile::smile:
 

Titti DH

Biker celestialis
8/2/07
7.875
-3
0
Osimo-Italy
Visita sito
L'Highroller prevalentemente e' una gomma che appunto x la sua tassellatura centrale "particolare" va montata al posteriore in modo di avere piu' grip in frenata...rimanendo in "casa Maxxis" io x l'anteriore ti consiglierei una Minion front. ;-) :prost:
 

S-works Man

Biker serius
16/10/08
129
0
0
NOLE
Visita sito
Attenzione all'accoppiata telaio forcella.Io avevo il tuo stesso problema,risolto però dopo un analisi delle geometrie del telaio,dopo la sostituzione della forca con una piu alta.
 

BkR

Biker assatanatus
18/10/03
3.421
0
0
brianza
Visita sito
L'HR é si una gomma da FR/Dh, ma le misure piccole dal 2.1 incluso in giù sono veramente piccole, e veramente preoccupanti alla vista, se montate davanti su bici che non siano Xc race...
d'altra parte la mtb é proprio XC race quindi le gomme potrebbero anche starci...
però se ci fai un po' di discesa e se il fondo é umido i risultati sono quelli provati...

io senza snaturare la biga ci metteri una gomma max 2.2 morbia e ben tassellata davanti e proverei entrambe le gomme attuali al post
per la gomma anteriore ce ne sono tante e la NN consigliata è una di quelle (da 2.25 però perchè sennò cambia poco...)

montare le gomme tubless da solo non é niente di impossibile con un minimo di manualità e l'aiuto del forum (fai un cerca e trovi info a volontà...) indispensabile é però, a mio avviso, un compressore e un po' di lattice...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo