Ha senso (per me) una full XC/trail?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


maolost

Biker superis
16/10/18
466
279
0
Trieste
Visita sito
Bike
GC8
no no io intendevo la posizione in sella durante la guida! Non come hai "settato" l'altezza e avanzamento/arretramento sella.. sono cose diverse!

Durante la guida, in base alle situazioni, è bene avanzare un pò sulla sella per posizionare il peso in maniera diversa ed avere maggior trazione e posteriore più stabile!
Il fatto di non rimanere "statici" sulla sella credo sia una delle regole base..
Per questo ti dicevo che magari nei tratti scassati se senti il posteriore ballerino è anche per la posizione in sella "sbagliata"..

ma più probabilmente per le pressioni alte! Quasi sicuramente..
Aaah! Capito!
Bene dai, ho un paio di cose allora da provare la prossima uscita ;-)
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.088
6.376
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Scusami

scusa, ma non serve agitarsi... ognuno ha le sue opinioni e io ho anche spiegato il perché della mia scelta, specificando che ho esigenze diverse da quelle del richiedente. Ma se lui si chiede se va meglio in termini di aderenza una full, la risposta non può che essere affermativa. È evidente che i sentieri che si fanno con una full si possono fare nella stragrande magggioranza dei casi (anche nel mio) con una front, ma la full ti semplifica la vota. Poi giustamente ognuno guarda l’aspetto più importante per la propria scelta.
1) non mi sono agitato, ho solo scritto che le affermazioni assolutistiche sinceramente non si possono sentire
2) i sentieri che fai con una full (e qui si parla di full XC o al massimo Trail) non li fai nella stragrande maggioranza con una front, li fai TUTTI con una front
3) che copi meglio il terreno glielo ho detto pure io per 2 volte, ho corretto la questione della pedalabilità, in quanto è il contrario, la front è più pedalabile, quindi non capisco qui la tua obiezione a cosa si riferisca?????

sid
 
  • Mi piace
Reactions: maurosalva

Ganfo

Biker serius
4/4/11
199
77
0
Udine
Visita sito
Bike
Cube STEREO HYBRID 140 HPC SL 625
1) non mi sono agitato, ho solo scritto che le affermazioni assolutistiche sinceramente non si possono sentire
2) i sentieri che fai con una full (e qui si parla di full XC o al massimo Trail) non li fai nella stragrande maggioranza con una front, li fai TUTTI con una front
3) che copi meglio il terreno glielo ho detto pure io per 2 volte, ho corretto la questione della pedalabilità, in quanto è il contrario, la front è più pedalabile, quindi non capisco qui la tua obiezione a cosa si riferisca?????

sid
Che una front possa affrontare tutti i sentieri è un'ovvietà.
Però a meno di non voler cercare la prestazione assoluta, la comodità, la polivalenza e la facilità d'uso di una full è impagabile.
Dato che l'opener non mi pare voglia cercare di battere i record su strava, credo che una full possa fare al caso suo.
 
  • Mi piace
Reactions: maurosalva

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.088
6.376
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Che una front possa affrontare tutti i sentieri è un'ovvietà.
Però a meno di non voler cercare la prestazione assoluta, la comodità, la polivalenza e la facilità d'uso di una full è impagabile.
Dato che l'opener non mi pare voglia cercare di battere i record su strava, credo che una full possa fare al caso suo.
Ragazzi ma avete letto cosa ho scritto??
Perchè mi quoti???
Pure io gli ho detto che con la full risolve i suoi problemi

mah?????
 
  • Mi piace
Reactions: maurosalva

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Ma perché fare tanti ragionamenti e giri di parole quando la domanda è chiara e la risposta pure?
Ha chiesto:
in caso trovassi un buon usato, avrebbe senso valutare una full? Non tanto per la discesa, ma per il fatto che in pianura o in salita quando spingo un po’ le asperità del terreno fanno spesso scalciare il retro facendo perdere il ritmo della pedalata. O avere una full solo per questo sarebbe una sciocchezza?
Non è una sciocchezza, ma lo scopo di una full con escursioni non eccessive è proprio quello, copiare di più gli ostacoli e ridurre il posteriore che scalcia. Punto.
Poi ovvio che il peso aumenta, ovvio che un po' di dispersione di potenza sullo scorrevole rispetto ad una front c'è, ovvio che uno col super manico tiene a bada anche una totalmente rigida, ma riguardo quest'ultimo punto chissenefrega, c'entra nulla. Se uno cerca quello, la full glielo può dare.
 
  • Mi piace
Reactions: maolost and sideman

maolost

Biker superis
16/10/18
466
279
0
Trieste
Visita sito
Bike
GC8
no no io intendevo la posizione in sella durante la guida! Non come hai "settato" l'altezza e avanzamento/arretramento sella.. sono cose diverse!

Durante la guida, in base alle situazioni, è bene avanzare un pò sulla sella per posizionare il peso in maniera diversa ed avere maggior trazione e posteriore più stabile!
Il fatto di non rimanere "statici" sulla sella credo sia una delle regole base..
Per questo ti dicevo che magari nei tratti scassati se senti il posteriore ballerino è anche per la posizione in sella "sbagliata"..

ma più probabilmente per le pressioni alte! Quasi sicuramente..
@VinciTrail allora, ho fatto delle prove.

Non credo sia questione di pressione delle gomme, perchè sulla posteriore (27.5x2.1) ho circa 1.8 bar (da prendere con le molle perchè il manometro della pompa non credo sia precisissimo). Io peso 65 kg.

Invece cambia molto avanzando la posizione sulla sella. Nelle zone un po' più scassate (radici, sassi, ...) ma che permettono comunque un'andatura veloce avanzare sulla sella mi ha permesso di mantenere la cadenza di pedalata nonostante il carro tenda a saltare sugli ostacoli. Certo è una posizione molto stressante, una via di mezzo tra l'essere ben seduti e l'alzarsi sui pedali, in cui sei appoggiato alla sella ma non ci scarichi tutto il peso del corpo, per cui anche se il carro salta ti disturba di meno. Ho cercato di usarla nei momenti dove serviva per poi ritornare nei tratti più scorrevoli a una posizione più arretrata e più comoda.
Mi pare che questo avanzamento sulla sella lo utilizzavo già sulle salite scassate, dove, complice anche la bassa velocità c'è da dire, non mi dava fastidio il carro che rimbalzava, è così riuscivo a esprimere più potenza sui pedali.
Almeno, questo è quel che mi è parso di capire...:nunsacci:
 

Valtrompia1970

Biker ciceronis
8/1/15
1.591
688
0
Brescia
Visita sito
@VinciTrail allora, ho fatto delle prove.

Non credo sia questione di pressione delle gomme, perchè sulla posteriore (27.5x2.1) ho circa 1.8 bar (da prendere con le molle perchè il manometro della pompa non credo sia precisissimo). Io peso 65 kg.

Invece cambia molto avanzando la posizione sulla sella. Nelle zone un po' più scassate (radici, sassi, ...) ma che permettono comunque un'andatura veloce avanzare sulla sella mi ha permesso di mantenere la cadenza di pedalata nonostante il carro tenda a saltare sugli ostacoli. Certo è una posizione molto stressante, una via di mezzo tra l'essere ben seduti e l'alzarsi sui pedali, in cui sei appoggiato alla sella ma non ci scarichi tutto il peso del corpo, per cui anche se il carro salta ti disturba di meno. Ho cercato di usarla nei momenti dove serviva per poi ritornare nei tratti più scorrevoli a una posizione più arretrata e più comoda.
Mi pare che questo avanzamento sulla sella lo utilizzavo già sulle salite scassate, dove, complice anche la bassa velocità c'è da dire, non mi dava fastidio il carro che rimbalzava, è così riuscivo a esprimere più potenza sui pedali.
Almeno, questo è quel che mi è parso di capire...:nunsacci:
perchè non regoli la sella più avanti e provi a girare così?
 

maolost

Biker superis
16/10/18
466
279
0
Trieste
Visita sito
Bike
GC8
perchè non regoli la sella più avanti e provi a girare così?
Mmmm...sono un po' restio, perchè leggevo che una sella avanzata dà si più potenza ma crea anche maggiore stress alle articolazioni...poi a me interessava risolvere la questione del carro che salta su dei tratti specifici, non vorrei che una regolazione di questo tipo mi portasse a degli svantaggi nel restante 80% del percorso...
 

Valtrompia1970

Biker ciceronis
8/1/15
1.591
688
0
Brescia
Visita sito
Mmmm...sono un po' restio, perchè leggevo che una sella avanzata dà si più potenza ma crea anche maggiore stress alle articolazioni...poi a me interessava risolvere la questione del carro che salta su dei tratti specifici, non vorrei che una regolazione di questo tipo mi portasse a degli svantaggi nel restante 80% del percorso...
Solo provando puoi trarre conclusioni. Io ho portato più avanti possibile la sella sulla mia bike da enduro e mi sembra di aver tratto beneficio in salita.
 

Classifica mensile dislivello positivo