ha senso montare le gomme al contrario?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


giancazaza

Biker superioris
19/9/11
952
416
0
54
Aosta Valley
www.pleinairmtb.com
Bike
ZazàBike + CicciaBici + CosoPattino
cioè ... sto preparando la fat per l'inverno ... nel mio caso l'assetto neve prevede due gomme maxxis minion 4.8
i tacchetti (non solo di queste gomme, vale quasi per tutte) sono assimmetrici, nel senso che hanno una forma trapezoidale e davanti sono più inclinati che dietro.
ora la domanda è: ha senso montare il posteriore al contrario?
ci guadagno in trazione o è una bufala?
... se è vero che ci guadagno in trazione, ci perdo in frenata?
 

vdisalvo

Biker superis
28/8/12
401
138
0
roma
Visita sito
per me non ha senso, ma non ho mai provato le gomme in questione. Io monto sempre le gomme con il verso consigliato, non credo i produttori di pneumatici si divertano a consigliarci un verso di rotazione diverso da quello di miglior funzionamento, immagino dietro ci sia un progetto e dei test.
 
  • Mi piace
Reactions: bgcarlo and Hot

rrd26

Biker superis
25/5/15
456
9
0
anguillara sabazia
Visita sito
Bike
Cube/cannodale/viper/cube
ciao a tutti!!
io da quello che ho sempre saputo e verificato le gomme hanno 2 versi uno che migliora la scorrevolezza e uno il grip
tutte le volte che lo messe in senzo cotrario alla scorrevolezza ho notato una differenza ha discapito ovviamente di una minore scorevolezza
 
  • Mi piace
Reactions: giancazaza

kaver82

Biker cesareus
16/1/18
1.680
371
0
Veneto
Visita sito
Bike
Scapin oraklo
Ruota anteriore sempre sul senso di rotolamento corretto (front) mentre la ruota posteriore di solito (rear) per la scorrevolezza, mentre nel senso opposto per avere piu' trazione. Personalmente ho sempre montato la gomma posteriore nel verso scorrevolezza.
Verso trazione sul post e' per chi fa' molte salite (trazione appunto) e discese (miglior frenata)
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.750
14.979
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Una volta poteva avere senso.
Ma da un paio di decenni, almeno, il livello tecnico raggiunto dai pneumatici offerti sul mercato non suggerisce di ricorrere a queste soluzioni improvvisate e dai risultati improbabili.
Molto meglio seguire le indicazioni dei costruttori.
Le gomme ancora disponibili sul mercato a doppio senso di rotazione tradiscono la vetusta origine del progetto.
 

giancazaza

Biker superioris
19/9/11
952
416
0
54
Aosta Valley
www.pleinairmtb.com
Bike
ZazàBike + CicciaBici + CosoPattino
ho scoperto che, per esperienza personale, teoria e pratica non sempre coincidono
percui credo che le opinioni più affidabili sono di chi ha provato ... e cioè
ciao a tutti!!
io da quello che ho sempre saputo e verificato le gomme hanno 2 versi uno che migliora la scorrevolezza e uno il grip
tutte le volte che lo messe in senzo cotrario alla scorrevolezza ho notato una differenza ha discapito ovviamente di una minore scorevolezza
insomma considerando sul fondo ci sarà "neve" la priorità va data alla trazione
percui ... ok provo a mettere la gomma al contrario e vedo che succede
mal che vada ... vado in retromarcia:idea:
 

cowboykite80

Biker tremendus
30/5/15
1.088
313
0
Visita sito
insomma considerando sul fondo ci sarà "neve" la priorità va data alla trazione
percui ... ok provo a mettere la gomma al contrario e vedo che succede
mal che vada ... vado in retromarcia:idea:
Bèh sì sulla neve molto meglio andare bene in salita, frenare in discesa è un dettaglio di poco conto sulla neve in montagna... auguri [emoji106]
 
  • Mi piace
Reactions: Boro

giancazaza

Biker superioris
19/9/11
952
416
0
54
Aosta Valley
www.pleinairmtb.com
Bike
ZazàBike + CicciaBici + CosoPattino
Parti da una considerazione sbagliata. Peggio per te.
eddai non la farei così tragica ... mica faccio danni ... e poi se non mi ci trovo una gomma la si rigira in 10 minuti

Bèh sì sulla neve molto meglio andare bene in salita, frenare in discesa è un dettaglio di poco conto sulla neve in montagna... auguri [emoji106]
é appunto quello il mio dubbio
della scorrevolezza mi interessa poco ... cioè ... parliamo di gomme da 4.8 a 0.3 bar sulla neve ... che scorrevolezza vuoi avere?
se il profilo del battistrada è quello del disegno e la freccia indica il senso di rotazione (ovviamente inverso al senso di marcia)
Vedi l'allegato 263493
girando la ruota al contrario ho più grip?
chi ha provato dice di si ... e diamo per scontato che sia vero.
ma in discesa?
... e niente ... una prova la devo fare ... tanto per capire ... magari su un tracciato non troppo ripido :nunsacci:
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.750
14.979
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Liberissimo di fare le prove che vuoi. Anche quelle inutili.
Ma non è che se qualcuno afferma di aver fatto una prova questo ne attesta incondizionatamente l'attendibilità!
Né della prova, né del tester.
Una gomma che gira in senso contrario a quello per cui è stato progettato rotola a fatica. Non è automatico che questo ne migliori il grip. Magari semplicemente scivola perché non grippa come dovrebbe
 

giancazaza

Biker superioris
19/9/11
952
416
0
54
Aosta Valley
www.pleinairmtb.com
Bike
ZazàBike + CicciaBici + CosoPattino
Una gomma che gira in senso contrario a quello per cui è stato progettato rotola a fatica. Non è automatico che questo ne migliori il grip. Magari semplicemente scivola perché non grippa come dovrebbe
vero ... magari girata al contrario sulla neve scava troppo e non si ripulisce con facilità ... anche questo è da considerare
 
  • Mi piace
Reactions: kaver82 and Hot

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.449
13.260
0
Reggio Emilia
Visita sito
Argomento gia' dibattuto se fate una ricerca, cmq concordo con hot.
Con gomme vecchie le prove che avevo fatto erano state piuttosto discutibili, frenata pessima, aumento di grip tutto da dimostrare e scorrevolezza peggiorata. Metti i chiodi piuttosto, su neve dura e battuta sono il top.
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.449
13.260
0
Reggio Emilia
Visita sito
Diciamo che i progetti moderni piu' "studiati" si sforzano di coniugare tutte le necessita', grip, frenata e scorrevolezza con il compromesso migliore e soprattutto, secondo la destinazione d'uso della gomma, invertire il senso dubito possa sortire effetti positivi, mentre sono sicuro che ne avra' di negativi.
Sulla neve nello specifico, occorre una gomma piu' simile ad una da fango che a un un dhf, deve mordere e scaricare, quindi tasselli alti e radi, possibilmente con qualche chiodo per il ghiaccio in punta.
 

Classifica mensile dislivello positivo