ha senso montare le gomme al contrario?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


giancazaza

Biker superioris
19/9/11
952
416
0
54
Aosta Valley
www.pleinairmtb.com
Bike
ZazàBike + CicciaBici + CosoPattino
Nel mio caso la gomma è questa (molto diversa dalla minion dhf) ... non sarà il top ma direi che per neve/fango va benissimo
(avrei anche una surly nate 4.0 che magari monterò davanti ... ma al momento preferisco la sezione un pò più grande)
REF_MxMIFR-il.jpg
 

Skywalker67

Biker perfektus
14/4/14
2.703
1.153
0
Lago Maggiore
Visita sito
Bike
Sono passato al lato oscuro della forza ...
Guardando le rampe dei tacchetti, e pensando all'utilizzo su neve (dove per me l'importanza maggiore ce l'ha la frenata in discesa) io non invertirei mai il senso di rotazione: rampe rivolte nel verso della rotazione della ruota, in modo da avere i "muri" rivolti verso l'avanti in caso di frenata.
 

luca.sushi

Biker assatanatus
6/1/08
3.466
193
0
Ancona
Visita sito
Nel mio caso la gomma è questa (molto diversa dalla minion dhf) ... non sarà il top ma direi che per neve/fango va benissimo
(avrei anche una surly nate 4.0 che magari monterò davanti ... ma al momento preferisco la sezione un pò più grande)
REF_MxMIFR-il.jpg
io le ho avute da 4" e 60tpi e vanno bene, su roccia bagnata, fango, neve e ghiaccio. se puoi acquistale da 120tpi e gira secondo il verso indicato, vedrai che non ti pentirai!!
 
  • Mi piace
Reactions: giancazaza

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.699
517
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
Una volta poteva avere senso.
Ma da un paio di decenni, almeno, il livello tecnico raggiunto dai pneumatici offerti sul mercato non suggerisce di ricorrere a queste soluzioni improvvisate e dai risultati improbabili.
Molto meglio seguire le indicazioni dei costruttori.
Le gomme ancora disponibili sul mercato a doppio senso di rotazione tradiscono la vetusta origine del progetto.
un paio di decenni? io ho comprato 2 mesi fa un michelin wild grip 26 x 2,4 su bike-discount.de : ha doppio senso di montaggio a seconda che sia anteriore o posteriore. gomma valida, ancora in commercio. ( è la terza che monto al posteriore, coi tasselli montati come da loro consigliato ha un grip molto elevato )

idem per le geax saguaro, ancora in produzione.
 

kaver82

Biker cesareus
16/1/18
1.680
371
0
Veneto
Visita sito
Bike
Scapin oraklo
un paio di decenni? io ho comprato 2 mesi fa un michelin wild grip 26 x 2,4 su bike-discount.de : ha doppio senso di montaggio a seconda che sia anteriore o posteriore. gomma valida, ancora in commercio. ( è la terza che monto al posteriore, coi tasselli montati come da loro consigliato ha un grip molto elevato )

idem per le geax saguaro, ancora in produzione.
Stessa cosa per le hutchinson.
 
  • Mi piace
Reactions: andrea1966

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.763
14.996
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
un paio di decenni? io ho comprato 2 mesi fa un michelin wild grip 26 x 2,4 su bike-discount.de : ha doppio senso di montaggio a seconda che sia anteriore o posteriore. gomma valida, ancora in commercio. ( è la terza che monto al posteriore, coi tasselli montati come da loro consigliato ha un grip molto elevato )

idem per le geax saguaro, ancora in produzione.
Vecchi progetti, come già scritto e ripetuto

De gustibus
 
  • Mi piace
Reactions: Boro

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.763
14.996
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Una vera iattura il Saguaro.
Le Geax le evitavo come la peste.
Mutatis mutandis, oggi evito le Victoria
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.606
13.436
0
Reggio Emilia
Visita sito
Il saguaro é una gomma xc molto durevole e molto superata, come ce ne sono tante, buona solo da mettere dietro col secco.
Il wild per me va bene solo se non c'è un ombra di bagnato, altrimenti diventa poco affidabile e davanti sono guai. Non parlo di gran fango eh,che quello non c'è gomma che tenga, parlo anche solo di umidiccio, ploccetto. É ne sto usando una sulla mia trail in misura 2.25 proprio davanti e l'ho ben presente...costa poco in relazione alla resa, questo si.
 

Classifica mensile dislivello positivo