Ha ancora senso questa sezione?

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

GPA

Biker dantescus
24/1/06
4.540
32
0
Vado Ligure
Visita sito
Tempo addietro qualcuno diceva che questa sezione era riservata,in pratica,alle nuove XC 29. E già aveva poco senso perchè se c'è una sezione "XC" dovrebbe essere a prescindere dal formato ruota.
Poi le 29 hanno iniziato a diventare più grasse,e a diffondersi anche per usi un pò più spinti.
Dopo un altro pò di tempo,quando ormai non erano pochi gli utilizzatori di Bolder,WFO,Bandit ecc.ecc.,ho provato ad aprire un topic nella sezione "Enduro" dal titolo "Parliamo un pò di 29",per ritrovarmi i soliti imbecilli a bannare il tutto dicendo che,al limite,se ne poteva parlare solo nella sezione 29 tra i pochi idioti che avrebbero usato un simile formato per tale uso.
Poi Specy ha lanciato l'Enduro29 e,dato il nome,è stato subito aperto il topic relativo nella sezione Enduro.......che ora ha più di 3000 commenti.
Specialmente ora che c'è un'ulteriore evoluzione nei formati,perchè le case hanno deciso di far praticamente morire il 26 a favore di 27.5 e 29,la suddivisione per destinazione d'uso anzichè per formato mi sembra ancor più azzeccata e corretta.
Quindi abbiamo:
sezione XC,in cui le 29 hanno acquisito un posto importante se non predominante
sezione Trail,ambito in cui le 29 dedicate sono numerose e apprezzate
sezione Enduro,dove il formato sta conquistando nuovi estimatori causa rapida evoluzione.
Di conseguenza a tutto ciò la domanda:ha ancora senso una sezione "per formato di ruota" ? Anche perchè allora bisognerebbe farne una per il 27.5 che è ancor più nuovo,quanto meno come larga diffusione,rispetto al 29.
Secondo me assolutamente no,ritengo molto più corretta la suddivisione per destinazione d'uso,con tutte le sfumature relative e inevitabili. A voi la parola
 
  • Mi piace
Reactions: motobimbo

Eraclitus

biker semi-serio
10/11/08
3.660
599
0
San Gemini
Visita sito
Bike
full dagli occhi a mandorla e monster (Stambek gravelizzata)
già....in effetti, ormai, avrebbe più senso aprire una sezione per la "minoranza" che è ancora strenua sostenitrice delle 26" in ambito xc/matathon....:smile:
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
57
0
Alba
Visita sito
non avrebbe senso, ma invece lo ha perchè ci sono discussioni interessanti in questa sezione, cosa che non si può dire nella sezione "cross country"
"quelli che hanno una GT" . "gruppo di quelli che hanno una rockrider" "foto delle vostre pininfarina".....
 
  • Mi piace
Reactions: sembola

albatros_la

Biker poeticus
25/6/09
3.823
3.237
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
Se la suddivisione è razionale, una buona categorizzazione evita la confusione o il marasma legato a troppi post in un unico calderone.
Probabilmente ha senso avere una distinzione per tutti i formati, soprattutto per una disciplina come l'XC dove c'è ancora spazio per tutti e tre (26, 27.5, 29). Quindi, più che levare la sezione "29 pollici", aggiungerei quella "27.5 pollici". Lo dico da uno che non ha in previsione di prendere una 27.5 perché si trova benissimo con la 29.
 
  • Mi piace
Reactions: ironmirko

Cammellodacorsa

Biker superis
3/2/10
398
35
0
Trebaseleghe
Visita sito
Onestamente quando ho dovuto chiedere info circa l'acquisto mi sono trovato in difficoltà, non sapevo dove postare.
Cercavo una HT da XC da 29" e dove devo chiedere? E se nel proseguio del post qualcuno mi avesse consigliato anche la 27,5 cosa avrei dovuto fare?

Secondo me la divisione per utilizzo ha piu senso di quella relativa alla dimensione delle ruote.
Certo, la sezione XC fa un pò pena, ma io sarei dell'idea di rivitalizzare la sezione XC invece di dividere per dimensione ruote!
 

frullo81

Biker cesareus
29/6/11
1.697
4
0
Podenzano (PC)
Visita sito
Bike
Xtc advance 27.5"-Trance x 29"
non avrebbe senso, ma invece lo ha perchè ci sono discussioni interessanti in questa sezione, cosa che non si può dire nella sezione "cross country"
"quelli che hanno una GT" . "gruppo di quelli che hanno una rockrider" "foto delle vostre pininfarina".....

Perché nella sezione xc di xc in realtà si parla poco,anzi,probabilmente la maggior parte nemmeno sa cosa significa xc....io metterei una sezione dedicata ai costruttori come nel forum di bdc(dove mettere ad esempio club cannondale piuttosto che specialized fan club)e la sezione xc penso debba essere una,indipendentemente dal formato di ruota
 

babylonboss26

Biker velocissimus
22/9/09
2.510
43
0
Italia
Visita sito
Proprio perchè il mondo delle mtb si è ampliato con 3 diametri, questa sezione ha un senso.
E poi, dopo anni e anni di discussioni, litigi, c@zz@te varie, perchè privarci di tutto questo???:celopiùg:
 

lionmarck

Biker dantescus
29/4/08
4.871
-17
0
46
Tra le Mattonelle
Visita sito
Bike
ChinaMadeIn
Per me ha ancora un senso, ma andrebbe "ridotta" agli argomenti più "tecnici" tipo quelli dei 3D in evidenza ora: solo per ricercare più facilmente certi argomenti.
Si tratta comunque di vedere il pelo nell'uovo, a me non importa scrivere qui o nella sezione xc o in quella enduro: vado dove mi serve... :cucù:
 
  • Mi piace
Reactions: Carlo il dentista

GPA

Biker dantescus
24/1/06
4.540
32
0
Vado Ligure
Visita sito
Vedo che qualcuno ha interpretato quanto ho scritto in modo diverso da quello che intendevo. Riduco quindi all'essenziale: in un forum dove ogni categoria per destinazione d'uso è rappresentata dalla sua sezione,imho non ha senso che ci sia una sezione,peraltro unica,basata sul formato ruota.Tutto qui
 
  • Mi piace
Reactions: mountaindoctor

frullo81

Biker cesareus
29/6/11
1.697
4
0
Podenzano (PC)
Visita sito
Bike
Xtc advance 27.5"-Trance x 29"
Vedo che qualcuno ha interpretato quanto ho scritto in modo diverso da quello che intendevo. Riduco quindi all'essenziale: in un forum dove ogni categoria per destinazione d'uso è rappresentata dalla sua sezione,imho non ha senso che ci sia una sezione,peraltro unica,basata sul formato ruota.Tutto qui
Infatti imho non ha mai avuto molto senso,adesso con l'introduzione del 650b probabilmente na ha ancora meno.
 

SCUBIKER

Biker poeticus
14/10/08
3.659
8
0
Sinalunga (SI)
Visita sito
Vedo che qualcuno ha interpretato quanto ho scritto in modo diverso da quello che intendevo. Riduco quindi all'essenziale: in un forum dove ogni categoria per destinazione d'uso è rappresentata dalla sua sezione,imho non ha senso che ci sia una sezione,peraltro unica,basata sul formato ruota.Tutto qui

Hai messo per iscritto quello che anch'io penso ormai da tempo. La mia risposta è no, non ha senso secondo me. Ormai la 29 e la 27,5 non sono più novità, le 26 stanno lentamente sparendo dai listini (anche se come usato se ne vedono ancora tantissime). Anche io chiuderei questa sezione ripartendo le varie discussioni nel cross country, all mountain, etc... Così com'è ora mi sembra dispersivo, nella sezione 29 si parla degli stessi argomenti di quelle sopracitate.
 

mountaindoctor

Biker superioris
4/6/10
854
3
0
Dublin
Visita sito
Non ha senso per noi, ha senso per chi cerca/offre visibilità, e lo capisco... A questo punto però meglio una pagina dedicata al marchio (che nel caso delle 29"già c'è) per chi vuole sponsorizzare una sezione.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo