h sella mtb vs bdc

progress xc7

Biker superis
2/1/09
377
0
0
Fasano - Lamie di olympia (BR)
Visita sito
Bike
Surly
Ho cercato un po' di risposte nei vari topic, ma non ho capito un granchè...

La questione è questa, misurando l'altezza sella partendo dal movimento centrale, la differenza tra la mia bdc e la mia mtb è di 4 cm..
Praticamente la sella della mia bdc è piu' in alto di 4 cm rispetto alla mtb.
E' giusta come regolazione? Premetto che sia per la bdc che per la mtb la regolazione mi è stata fatta dal negoziante quando ho preso la bike, e comunque non ho problemi a portare sia l' una che l'altra...solo che 4 cm mi sembrano un pò eccessivi...
Chi mi delucida? Grazie!!
 

rOOk

Biker urlandum
31/7/06
551
0
0
Roma
Visita sito
Mi inserisco nel discorso per chiedere se la regola dell'altezza sella può essere rivista utilizzando pedali flat su una MTB.
Credo che con i flat si stia generalmente più bassi rispetto agli SPD, o sbaglio?
 

giulio85vr

Biker superis
12/4/08
394
1
0
Verona City
Visita sito
Bike
Specialized, Lapierre
Dico la mia, anche se non ho esperienza diretta.
Può essere che sulla bdc usi scarpe con le tacchette da strada, non gli spd della mtb? Se non sbaglio sono ben diversi come forma, magari questo contribuisce ad essere più rialzato rispetto al pedale e da qui sella più alta.
 

Peter Griffin

Biker velocissimus
16/8/07
2.579
1
0
prov Milano
Visita sito
Mi inserisco nel discorso per chiedere se la regola dell'altezza sella può essere rivista utilizzando pedali flat su una MTB.
Credo che con i flat si stia generalmente più bassi rispetto agli SPD, o sbaglio?


urka... bella questa domanda...
tendenzialmente la suola delle scarpe diciamo "normali" è decisamente più alta di quelle da bici, ma da qua a sapere quanto possa influire....
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.895
1.504
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
4 cm è una follia, è certamente sbagliata una delle due se non tutte e due, ma per 4 cm dovresti accorgertene da solo di essere fuori da ogni misura corretta.
Io ho le selle, messe dal biomeccanico, alla stessa identica altezza dal movimento centrale. Sono ammessi scostamenti nell'odine di pochi mm. già 1 cm sarebbe molto.
 

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
Mah, uso scarpe da skate che mi paiono più 'basse' rispetto a un paio di Adidas spd da MTB che ho ancora da qualche parte pur non avendole praticamente mai usate, ma mi posso tranquillamente sbagliare.
Pensavo che la combinazione scarpe + tacchette fosse genericamente più spessa.


Ho capito cosa vuoi dire ma dipende dalle scarpe non dai pedali allora!
 

rOOk

Biker urlandum
31/7/06
551
0
0
Roma
Visita sito
Ho capito cosa vuoi dire ma dipende dalle scarpe non dai pedali allora!

Ok, infatti si ragiona a combo pedali+scarpe, intendevo questo, probabilmente non mi sono spiegato bene ;-)

Tralaltro tra vari pedali flat ci possono essere differenze mica da ridere, ho appena montato un modello 'slim' che a occhio abbassa l'appoggio del piede di quasi 1cm rispetto a quelli ben più spessi che avevo prima...
 

progress xc7

Biker superis
2/1/09
377
0
0
Fasano - Lamie di olympia (BR)
Visita sito
Bike
Surly
4 cm è una follia, è certamente sbagliata una delle due se non tutte e due, ma per 4 cm dovresti accorgertene da solo di essere fuori da ogni misura corretta.
Io ho le selle, messe dal biomeccanico, alla stessa identica altezza dal movimento centrale. Sono ammessi scostamenti nell'odine di pochi mm. già 1 cm sarebbe molto.

OK, ora provo col metodo del filo a piombo. Scusami ancora, per curiosità, anche l'arretramento della sella è uguale?
 

24hpassion

Biker perfektus
Ho cercato un po' di risposte nei vari topic, ma non ho capito un granchè...

La questione è questa, misurando l'altezza sella partendo dal movimento centrale, la differenza tra la mia bdc e la mia mtb è di 4 cm..
Praticamente la sella della mia bdc è piu' in alto di 4 cm rispetto alla mtb.
E' giusta come regolazione? Premetto che sia per la bdc che per la mtb la regolazione mi è stata fatta dal negoziante quando ho preso la bike, e comunque non ho problemi a portare sia l' una che l'altra...solo che 4 cm mi sembrano un pò eccessivi...
Chi mi delucida? Grazie!!

4 centimetri?

Tantissimi.:maremmac:

In genere, al max la mtb il bio te la fa mettere più bassa di 5/10mm, non di più.

Un'altra cosa: le guarniture sono identiche in lunghezza? Anche quello dev'essere calcolato in fase di posizionamento della sella.

Sia per quanto riguarda l'altezza che per l'arretramento della stessa.

Ciao.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo