gxp su mc filettato

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


zerbo#12

Biker superis
18/8/11
432
27
0
-1 m s.l.m.
Visita sito
Bike
BTR Belter
La butto qui....
Ho montato il movimento GXP sulla nuova bici (scatola 73) con uno spessore di 2,5 mm lato corona come da istruzioni.
Monto guarnitura e mi accorgo che è disassata verso pedivella sx di 5mm. Possibile??
Le pedivelle non dovrebbero essere centrate alla linea di mezzeria del telaio?
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.929
3.883
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
La butto qui....
Ho montato il movimento GXP sulla nuova bici (scatola 73) con uno spessore di 2,5 mm lato corona come da istruzioni.
Monto guarnitura e mi accorgo che è disassata verso pedivella sx di 5mm. Possibile??
Le pedivelle non dovrebbero essere centrate alla linea di mezzeria del telaio?
La linea catena ti torna?
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
La butto qui....
Ho montato il movimento GXP sulla nuova bici (scatola 73) con uno spessore di 2,5 mm lato corona come da istruzioni.
Monto guarnitura e mi accorgo che è disassata verso pedivella sx di 5mm. Possibile??
Le pedivelle non dovrebbero essere centrate alla linea di mezzeria del telaio?
Rispetto al centro della scatola; non sempre rispetto ai foderi che possono essere asimmetrici
 
  • Mi piace
Reactions: jack11

zerbo#12

Biker superis
18/8/11
432
27
0
-1 m s.l.m.
Visita sito
Bike
BTR Belter
La linea catena ti torna?

Rispetto al centro della scatola; non sempre rispetto ai foderi che possono essere asimmetrici

Sinceramente la linea catena la devo ancora verificare perché non ho montato la trasmissione completa ma solamente la guarnitura.

Rispetto al centro della scatola.

La guarnitura è una E13 LG1r e tra la pedivella sx e il movimento centrale ci saranno circa 3mm (gioco che annullo con la ghiera apposita).

Che dite, posso spessorare il movimento lato dx di altri 1,5/2,5 mm (spessori che ho disponibili)?
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.445
3.457
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
La butto qui....
Ho montato il movimento GXP sulla nuova bici (scatola 73) con uno spessore di 2,5 mm lato corona come da istruzioni.
Monto guarnitura e mi accorgo che è disassata verso pedivella sx di 5mm. Possibile??
Le pedivelle non dovrebbero essere centrate alla linea di mezzeria del telaio?
ma quali istruzioni? sicuro? se è un bsa73 mi risulta non ci vadano spessori con un movimento gxp
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.445
3.457
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
La guarnitura è una E13 LG1r e tra la pedivella sx e il movimento centrale ci saranno circa 3mm (gioco che annullo con la ghiera apposita).

Che dite, posso spessorare il movimento lato dx di altri 1,5/2,5 mm (spessori che ho disponibili)?
Ah, a se hai una E13 non hai un movimento GXP... quindi ritiro il messaggio precedente.

Prova a misurare all'estremità delle pedivelle (dove avviti i pedali) per vedere se lì sono simmetriche rispetto al tubo diagonale o al verticale (se uno dei due tubi almeno è simmetrico)
 

zerbo#12

Biker superis
18/8/11
432
27
0
-1 m s.l.m.
Visita sito
Bike
BTR Belter
Ah, a se hai una E13 non hai un movimento GXP... quindi ritiro il messaggio precedente.

Prova a misurare all'estremità delle pedivelle (dove avviti i pedali) per vedere se lì sono simmetriche rispetto al tubo diagonale o al verticale (se uno dei due tubi almeno è simmetrico)

Ho misurato sul tubo obliquo e c'è quella differenza. Si vede anche ad occhio.
Controllerò la linea catena, se è giusta lascerò così....boh.
 

zerbo#12

Biker superis
18/8/11
432
27
0
-1 m s.l.m.
Visita sito
Bike
BTR Belter
No no l' ho messo dalla parte giusta.

Tralasciando per un momento la linea catena, o meglio, se fosse giusta....può essere che la guarnitura rimanga disassata?
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.929
3.883
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
No no l' ho messo dalla parte giusta.

Tralasciando per un momento la linea catena, o meglio, se fosse giusta....può essere che la guarnitura rimanga disassata?
Si secondo me si, io ho un amico con una Rotor su Scott scale premium ed è disassata per avere la linea catena giusta, leggermente disassata
 

Classifica mensile dislivello positivo