• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Guy Martin e il DH...

cervogia

Biker tremendus
23/5/08
1.073
0
0
Sardegna
Visita sito
Bike
Nicolai ION 16, Marin Pine Singlespeed, BdC vintage by Pelizzoli e altro
emozioni a modo suo...



Guy Martin è un pilota dedotto alle gare motociclistiche stradali, famoso per la sua irruenza e la tanta grinta che ci mette nella guida. In pratica, per chi non lo conosce, può essere descritto come il folle in mezzo alla gabbia di folli che recinta chi corre su strada...
Poco catalogabile insomma, anche come persona.

SENSAZIONI DA ALLENARE
In una recente intervista ha dichiarato come, per tenere sempre fresco il suo istinto da pilota folle, si metta a fare DH a modo suo...


"Faccio gare di downhill e a volte per simulare il senso del pericolo tipico delle gare su strada mi lancio in discesa con la bici senza protezioni (, nd Cervogia), è tutta una questione mentale per allenare la testa e abituarsi a sentire e vivere condizioni di rischio."




Mica male come come idea!
Beh almeno lui usa un metodo quasi convenzionale, se confrontato con chi si lanciava nella sabbia di una spiaggia usando come trampolino il cofano di una macchina in corsa.. o almeno cosi narra la leggenda.

VOLI&CADUTE&CONDIZIONE MENTALE
Il basettone dagli occhi di ghiaccio è comunque uno che con le cadute ha un certo feeling, e spesso quando decide di fare le cose in grande, non è mica uno sprovveduto qualsiasi



Battute a parte, l'affermazione di Guy Martin è l'ennesima conferma di come spesso l'unico limite sia proprio la nostra testa e di come sia tutto là dento, c'è poco da fare.
Esattamente come un muscolo il nostro cervello và allenata di continuo, anzi, forse sarebbbe il caso di dire

"alleno i miei muscoli alla stessa misura della mia testa..."

il che, detto per uno ha come hobby la sedentaria MTB. significa avere un cranio davvero da urlo




PS
Posto qui xke credo che sia la sezione più apropriata, poi non so... niente spam, anzi, solo voglia di condividere questa singolare notizia
 

cervogia

Biker tremendus
23/5/08
1.073
0
0
Sardegna
Visita sito
Bike
Nicolai ION 16, Marin Pine Singlespeed, BdC vintage by Pelizzoli e altro
beh se è per quello ha anche il casco a mezza testa...

La foto è relativa a una DH marathon del 2010
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.900
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
"alleno i miei muscoli alla stessa misura della mia testa..."

è un'affermazione che non capisco resa nel contesto di cui sopra.

Il cervello si "allena" per esempio giocando a scacchi e non per esempio alla roulette russa...
 

cervogia

Biker tremendus
23/5/08
1.073
0
0
Sardegna
Visita sito
Bike
Nicolai ION 16, Marin Pine Singlespeed, BdC vintage by Pelizzoli e altro
Evidentemente non mi sono spiegato bene, ho scritto il post troppo in fretta e in modo sintetico... mea culpa

il succo del discorso è che la testa ha la sua (pesantissima) influenza sulle prestazioni, sia che si tratti di MTB o di moto... io stesso ho espresso tramite questa faccina abbazstanza autoesplicativa la mia perplessità riguardo il lancio sprovvisto di protezioni==>

A prescindere dal "mezzo di allenamento" il lato mentale dell atleta è da curare almeno quanto il fisico, se non di più... ognuno poi usa il metodo che reputa idoneo. Se poi uno riesce a tenere viva le tensione di pericolo nella sua testa giocando a scacchi ben venga ;)
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo