"Gusset Chute" Freni a disco meccanici

gregorovius

Biker serius
27/4/08
116
0
0
Italia
Visita sito
Bona sera...
In procinto di spendere un pò di soldi per la biga, ho letto qualcosa sui freni a disco meccanici Gusset Chute, che dovrebbero avere tutte e due le pasticche mobili.
Oltre che su CRC, in Italia si trovano?
Vale la pena prenderli o m'accatto il classico BB7 (ora c'ho i BB5)?
Ditemi la vostra, e se ne avete da vendere, valuto.
A buon rendere.
Greg.
 

cybern

Biker perfektus
12/9/06
2.888
32
0
Genova
Visita sito
li avevo io, e prima avevo i BB5. avevo cambiato questi ultimi con i gusset perche' avevo letto che i gusset quando freni muovono entrambe le pastiglie, e non una sola come i BB5 / 7. il mio consiglio, se proprio vuoi i meccanici, e' di puntare sicuramente sugli avid perche' i gusset erano piu' pesanti, e come frenata non mi erano sembrati nè più pronti, nè più potenti. ad ogni modo, se hai intenzione di spendere dei soldini sulla bici per migliorare la frenata, ho visto che nel mercatino un ragazzo vende una coppia di Hayes Sole idraulici a 55 euro. ebbene sono i dischi che uscivano di serie sulla mia Reign 2006, e quando ho preso questa bici, li ho subito tolti per venderli. Poi ho fatto una prova ed ho pesato i Gusset che avevo ancora sulla bici vecchia (la trance) con i cavi e le leve freni, ed ho pesato gli hayes completi di tubi e pinze.. sono piu' leggeri gli Hayes e montati sulla trance ho pure scoperto che la frenata e' nettamente migliore, sebbene anche in questi sia solo una pinza a muoversi, non c'e' paragone. sono nettamente meglio i freni idraulici dei meccanici, e nel mio caso anche piu' leggeri. pensaci !
 

GattoQ

Biker paradisiacus
14/4/04
6.913
4
0
Cesenatico
www.marcozoffoli.space
Bike
OnOne Inbred 29" - Rewel 27,5 + Scapin Blato Gravelizzata + Marin Eldridge Grade (90's) da viaggio - OnOne Inbred 29"
Se vuole i meccanici un motivo ci sarà!



io ho i BB7.
La mia è stata una scelta "filosofica" ... ;-)
 

cybern

Biker perfektus
12/9/06
2.888
32
0
Genova
Visita sito
te lo dico io perche' vuole i meccanici, perche' come tutti quelli (me compreso) che passano ai meccanici, e' nostalgico dei v-brake, infastidito dai freni idraulici, e pensa che mettendo la via di mezzo rimanga una bici leggera e la frenata migliori lo stesso.
riguardo alla bici leggera, dipende da che pinze monta, la frenata migliora certamente rispetto ai vbrake, ma nulla a che vedere rispetto agli idraulici, sia come potenza che come modulabilità.
e poi perche' si spende meno a comprare le sole pinze, piu' un cavo e una guaina, che comprare un kit idraulico completo.
ci sono passato pure io e sono abbastanza sicuro che le considerazioni che ho fatto qui e che sono valse per me, valgano anche per lui. ora che ho provato sulla stessa bici sia i BB5, che i Gusset, che gli Hayes Sole (che sono i piu' modesti freni idraulici) non tornerei mai piu' ai meccanici, mai.
 

gregorovius

Biker serius
27/4/08
116
0
0
Italia
Visita sito
Grazie a tutti,
ma dove li vendono sti freni? Anche solo per vederli.

Ho dei BB5 e mi trovo molto bene, ma per sfizio volevo provare un BB7 (all'anteriore) e capire la differenza. Poi ho letto dei Gusset e così la curiosità.

Il disco meccanico ha il cavo, e dovunque riesco a metterci le mani, e poi mi va bene così.
 

GattoQ

Biker paradisiacus
14/4/04
6.913
4
0
Cesenatico
www.marcozoffoli.space
Bike
OnOne Inbred 29" - Rewel 27,5 + Scapin Blato Gravelizzata + Marin Eldridge Grade (90's) da viaggio - OnOne Inbred 29"
te lo dico io perche' vuole i meccanici, perche' come tutti quelli (me compreso) che passano ai meccanici, e' nostalgico dei v-brake, infastidito dai freni idraulici, e pensa che mettendo la via di mezzo rimanga una bici leggera e la frenata migliori lo stesso.
riguardo alla bici leggera, dipende da che pinze monta, la frenata migliora certamente rispetto ai vbrake, ma nulla a che vedere rispetto agli idraulici, sia come potenza che come modulabilità.
e poi perche' si spende meno a comprare le sole pinze, piu' un cavo e una guaina, che comprare un kit idraulico completo.
ci sono passato pure io e sono abbastanza sicuro che le considerazioni che ho fatto qui e che sono valse per me, valgano anche per lui. ora che ho provato sulla stessa bici sia i BB5, che i Gusset, che gli Hayes Sole (che sono i piu' modesti freni idraulici) non tornerei mai piu' ai meccanici, mai.
Effettivamente le motivazioni sono queste,
molto pratiche per chi non vuole incasinarsi più di tanto
e dare una maggiore importanza ai luoghi percorsi più che alla "finezza" della propria mtb.
Che si rimpiangano i v-brake...proprio no...
ma le questioni di spurgo, frenate spugnose, riscaldamento olio, bolle d'aria nonchè probabile inquinante del liquido DOT (come se non bastasse)
mi fanno propendere alla praticità del freno meccanico.
La frenata è assai buona e numerose sono le possibilità di regolazione e manutenzione del freno sul campo.
Che poi accusino qualcosa nei confronti degli idraulici..va bene,
ma ci si adatta ad un ottimo compromesso
tenuto conto che c'è una notevole differenza venendo appunto dai pattini striscianti sul cerchio.

...ma dove li vendono sti freni? Anche solo per vederli.

Ho dei BB5 e mi trovo molto bene, ma per sfizio volevo provare un BB7 (all'anteriore) e capire la differenza. Poi ho letto dei Gusset e così la curiosità.

Il disco meccanico ha il cavo, e dovunque riesco a metterci le mani, e poi mi va bene così.
Non differiscono molto dai BB7 con la differenza che le rotelline di regolazione sono su entrambe le pastiglie.
Le pastiglie dei BB7 sono le stesse di tutti gli altri comuni Avid.


Come detto la scelta del meccanico è anche una questione "FILOsofica".
 

cybern

Biker perfektus
12/9/06
2.888
32
0
Genova
Visita sito
i gusset in italia non saprei chi li venda, io li ho trovati in inghilterra. ad ogni modo, sono nettamente meglio i BB7, perche' piu' leggeri. infine non e' cosi' vero che le pastiglie si muovano entrambe. una si muove talmente poco che si potrebbe quasi definire "fissa" come nei BB5 e BB7.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo