te lo dico io perche' vuole i meccanici, perche' come tutti quelli (me compreso) che passano ai meccanici, e' nostalgico dei v-brake, infastidito dai freni idraulici, e pensa che mettendo la via di mezzo rimanga una bici leggera e la frenata migliori lo stesso.
riguardo alla bici leggera, dipende da che pinze monta, la frenata migliora certamente rispetto ai vbrake, ma nulla a che vedere rispetto agli idraulici, sia come potenza che come modulabilità.
e poi perche' si spende meno a comprare le sole pinze, piu' un cavo e una guaina, che comprare un kit idraulico completo.
ci sono passato pure io e sono abbastanza sicuro che le considerazioni che ho fatto qui e che sono valse per me, valgano anche per lui. ora che ho provato sulla stessa bici sia i BB5, che i Gusset, che gli Hayes Sole (che sono i piu' modesti freni idraulici) non tornerei mai piu' ai meccanici, mai.
Effettivamente le motivazioni sono queste,
molto pratiche per chi non vuole incasinarsi più di tanto
e dare una maggiore importanza ai luoghi percorsi più che alla "finezza" della propria mtb.
Che si rimpiangano i v-brake...proprio no...
ma le questioni di spurgo, frenate spugnose, riscaldamento
olio, bolle d'aria nonchè probabile inquinante del liquido DOT (come se non bastasse)
mi fanno propendere alla praticità del freno meccanico.
La frenata è assai buona e numerose sono le possibilità di regolazione e manutenzione del freno sul campo.
Che poi accusino qualcosa nei confronti degli idraulici..va bene,
ma ci si adatta ad un ottimo compromesso
tenuto conto che c'è una notevole differenza venendo appunto dai pattini striscianti sul cerchio.
...ma dove li vendono sti freni? Anche solo per vederli.
Ho dei BB5 e mi trovo molto bene, ma per sfizio volevo provare un BB7 (all'anteriore) e capire la differenza. Poi ho letto dei Gusset e così la curiosità.
Il disco meccanico ha il cavo, e dovunque riesco a metterci le mani, e poi mi va bene così.
Non differiscono molto dai BB7 con la differenza che le rotelline di regolazione sono su entrambe le pastiglie.
Le pastiglie dei BB7 sono le stesse di tutti gli altri comuni Avid.
Come detto la scelta del meccanico è anche una questione "FILOsofica".