gurniture specifiche

vaitus

Biker perfektus
16/3/06
2.783
123
0
Bari
www.malag.it
Bike
Rallon - TCX - Lurcher - Tricross
Ciao ragass,
conoscete dei negozi on-line dove reperire guarniture specifiche ss? ne ho trovato una su chainreactioncycles.com ma costa un botto.. probabilmente è da pista... grazie mille

prova qui o qui, il primo è più tax friandly, ma nulla ti impedisce di usare una qualsiasi guarnitura, e tenere solo la corona che ti interessa, oppure prenderne una da DH monocrona. io ho preso una saint da chainreaction e finora tutto ok.

krhacker

Biker popularis
26/4/07
68
0
0
brescia
Visita sito
ne ho una montaa sulla bici che sto convertendo..ma volevo cambiarla .. se la spesa non è eccessiva, in quanto è una ciofeca.... magari mi prenderò una shimano alivio e tengo solo la corona che mi serve..

gattonero

Princeps Mechanicorum
11/8/03
9.891
4
0
50
London, Nxxxx
myspace.com
Che bisogno hai di una guarnitura da Pista, BMX Race o DH???
Prenditi una doppia da strada e tira via il 53, o una tripla Mtb se la linea di catena non e' troppo lunga.
Come hai il setup s/s? Tensionatore, o no? Mozzo s/s o convertito? Fa differenza...

krhacker

Biker popularis
26/4/07
68
0
0
brescia
Visita sito
sono ancora in costruzione, pensavo di utilizzare un tensionatore ed un mozzo convertito, davanti 32 e dietro 16.. che dici? troppo dura? la uso solamente in piano che più piano non si può!

sono ancora in costruzione, pensavo di utilizzare un tensionatore ed un mozzo convertito, davanti 32 e dietro 16.. che dici? troppo dura? la uso solamente in piano che più piano non si può!

allora fai anche 36x16/15

guarnitura: alivio nuova va più che bene, ma non so se trovi il 36..
trovi sicuro il 34.
strada compact 34 e 36 nn hai problemi a reperirli.
ora così ad occhio se monti una compact strada nn so se col movimento centrale avrai da ragionare sulla misura, magari gattonero lo sa e ti saprà consigliare.

vaitus

Biker perfektus
16/3/06
2.783
123
0
Bari
www.malag.it
Bike
krhacker questa la mia opinione: se al bici è una mtb e ci fai del fuoristrada allora ti conviene montare componentistica mtb, bmx, o dh, più robusta di quella da strada dove conta più il peso, tanto più che in ss la guarnitura viene sollecitata maggiormente perchè sei spesso in fuorisella ecc.

occhio alle pedivelle più lunghe, aiutano con la pedalata per il braccio di leva maggiore ma cambiano l'assetto e aumentano il rischio di urtare i pedali nei passaggi tecnici, quindi valuta bene

per il rapporto considera che più piccolo è il pignone più aumenta il rischio che ti salti la catena, sopratutto se usi il tensionatore, personalmente non andrei sotto i 16 denti

krhacker questa la mia opinione: se al bici è una mtb e ci fai del fuoristrada allora ti conviene montare componentistica mtb, bmx, o dh, più robusta di quella da strada dove conta più il peso, tanto più che in ss la guarnitura viene sollecitata maggiormente perchè sei spesso in fuorisella ecc.

non sono d'accordo.
ok se paragoni strada e dh, ma alla fine le guarniture da strada devono reggere sollecitazioni non così inferiori a quelle di guarniture mtb.
pensa alla potenza che scaricano sui pedali gli stradisti ben allenati rispetto alla potenza che noi mtbikers imprimiamo alle pedivelle.
alla fine gli sforzi credo si equivalgano.

per farti un esempio lo Spiedo sulla sua ss autarchica monta pedivelle campy centaur carbon e un mozzo posteriore pista.

vaitus

Biker perfektus
16/3/06
2.783
123
0
Bari
www.malag.it
Bike
non sono d'accordo.
ok se paragoni strada e dh, ma alla fine le guarniture da strada devono reggere sollecitazioni non così inferiori a quelle di guarniture mtb.
pensa alla potenza che scaricano sui pedali gli stradisti ben allenati rispetto alla potenza che noi mtbikers imprimiamo alle pedivelle.
alla fine gli sforzi credo si equivalgano.

per farti un esempio lo Spiedo sulla sua ss autarchica monta pedivelle campy centaur carbon e un mozzo posteriore pista.

io penso a bruschi shock meccanici da urto su sassi, piccoli salti o drop che subisce una guarnitura facendo mtb in ss, anche senza fare DH, e che scaricano ancora di più sulla guarnitura dato che si è in piedi su una bici a carro rigido; mentre gli stradisti, anche con tutta la loro potenza, sono seduti e pedalano su una superfice liscia, quindi le loro guarniture sono fatte per essere rigide e leggere ma non robuste, come con il carbonio. ma potrei sbagliarmi.

gattonero

Princeps Mechanicorum
11/8/03
9.891
4
0
50
London, Nxxxx
myspace.com
io penso a bruschi shock meccanici da urto su sassi, piccoli salti o drop che subisce una guarnitura facendo mtb in ss, anche senza fare DH, e che scaricano ancora di più sulla guarnitura dato che si è in piedi su una bici a carro rigido; mentre gli stradisti, anche con tutta la loro potenza, sono seduti e pedalano su una superfice liscia, quindi le loro guarniture sono fatte per essere rigide e leggere ma non robuste, come con il carbonio. ma potrei sbagliarmi.

Hai mai visto una gara di Pro, l'arrivo in volata? Guardane una, e dimmi se le forze che scaricano sul telaio non sono tremende.
Senza contare che l'asfalto non e' poi cosi' liscio :zapalott: e francamente ho visto cedere ben prima ruote, forcelle e manubri prima che guarniture...
Tantopiu', le guarniture che ho visto spaccate su strada sono state quasi tutte sullo spider di fissaggio corone, sempre su bici a ruota fissa.
Fintanto che si va su componenti di qualita' non c'e' problema che siano solidi, certo che piu' se ne abusa e piu' bisogna spendere, non ci sono santi.
Una guarnitura Alivio e' formalmente MTB ma non e' che uno ci puo' fare DH...!

vaitus

Biker perfektus
16/3/06
2.783
123
0
Bari
www.malag.it
Bike
Hai mai visto una gara di Pro, l'arrivo in volata? Guardane una, e dimmi se le forze che scaricano sul telaio non sono tremende.
Senza contare che l'asfalto non e' poi cosi' liscio :zapalott: e francamente ho visto cedere ben prima ruote, forcelle e manubri prima che guarniture...
Tantopiu', le guarniture che ho visto spaccate su strada sono state quasi tutte sullo spider di fissaggio corone, sempre su bici a ruota fissa.
Fintanto che si va su componenti di qualita' non c'e' problema che siano solidi, certo che piu' se ne abusa e piu' bisogna spendere, non ci sono santi.
Una guarnitura Alivio e' formalmente MTB ma non e' che uno ci puo' fare DH...!

imho le sollecitazioni non sono minori, ma diverse, e richiedono componentisca diversa, di sicuro rompere una guarnitura da bdc su strada è difficile, ma quanti le usano in mtb? senza dati certi è difficile fare paragoni o dare giudizi definitivi su una delle due tesi.
sbaglierò ma sulla mia ss non monterei mai una guarnitura da corsa, e nemmeno un'alivio, meglio spendere 20 euro in più per una LX e dormire sonni più tranquilli.

PS confesso di non seguire gare di bdc in tv, le trovo di una noia mortale

imho le sollecitazioni non sono minori, ma diverse, e richiedono componentisca diversa, di sicuro rompere una guarnitura da bdc su strada è difficile, ma quanti le usano in mtb?

Vouilloz sulla bici da FR monta ultegra o dura-ace compact.

a livello progettuale non penso che ci siano grosse differenze tra una guarnitura strada e una mtb.
sì, le sollecitazione sono diverse ma non penso che i produttori si sbattano
così tanto per cosa poi? i punti di applicazioni sono sempre gli stessi, le forze
(se escludiamo DH e utilizzi estremi tipo Trial e Bmx) alla fine sono quelle.
non credo che il gioco valga la candela.

gattonero

Princeps Mechanicorum
11/8/03
9.891
4
0
50
London, Nxxxx
myspace.com
Vouilloz sulla bici da FR monta ultegra o dura-ace compact.

a livello progettuale non penso che ci siano grosse differenze tra una guarnitura strada e una mtb.
sì, le sollecitazione sono diverse ma non penso che i produttori si sbattano
così tanto per cosa poi? i punti di applicazioni sono sempre gli stessi, le forze
(se escludiamo DH e utilizzi estremi tipo Trial e Bmx) alla fine sono quelle.
non credo che il gioco valga la candela.

Vero, i grossi nomi in genere si tengono sul sicuro, una cavolata per limare troppo peso costa tanto a livello di immagine e vendite future.
Cmq, il succo della questione è: ad occhio si possono dare tante indicazioni, sta a te poi assemblare correttamente mozzo posteriore-pignone-movimento centrale-guarnitura.
Queste cose devono far stare la catena in linea, io partirei dal mozzo, poi gli spaziatori, poi cerchi una guarnitura tenendo a mente che sotto i 107mm dei m.c. Shimano c'è solo roba più costosa tipo Specialites TA, Phil Wood etc.
Sembra semplice, ma una cosa ben fatta richiede un pò di "trial & error"

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo