Guidacatena MRP 1X con Collarino

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


McVit

Biker celestialis
5/4/04
7.166
4
0
Visita sito
Ciao,
avrei intenzione di comprare il guidacatena in oggetto:

http://www.probikeshop.it/mrp-guidacatena-1x-collarino-34-9mm/84806.html

Dubbio: nella descrizione c'è scritto che va bene per le trasmissioni 1x9 o 1x10; significa dunque che su una 1x11 non è consigliabile montarlo??? Mi pare strano, perchè mai non dovrebbe funzionare su una 1x11?? :nunsacci::nunsacci:

Già che ci siamo, dato il prezzo assurdo di cotal pezzo di plastica (92,90€, e 'sticazzi!!!) qualcuno ha da suggerirmi delle valide alternative a un prezzo umano?? Occhio però che deve essere assolutamente "a collarino", cioè che si attacca al tubo piantone come fosse il deragliatore anteriore: niente ISCG nè possibilità di montarlo al movimento centrale e nemmeno Direct Mount.

Grazie1000,
Mc.
 

McVit

Biker celestialis
5/4/04
7.166
4
0
Visita sito
con una googlelata veloce :-)


Eh sì, li avevo visti Stilgar...... diciamo che l'ideale sarebbe trovarne uno a metà tra i 90€ e i 20€...... ;-)
90€ mi sembra troppo,
d'altro canto 20€ mi sembra troppo poco: non vorrei ritrovarmi con una cinesata non funzionante...... :il-saggi:

PS: cmq questo MRP secondo te funziona con una 1x11 ???
 

paoleto

Biker paradisiacus
29/5/10
6.083
479
0
59
Ledro
Visita sito
Bike
Santa Cruz 5010cc

McVit

Biker celestialis
5/4/04
7.166
4
0
Visita sito
Certo, perché non dovrebbe funzionare:nunsacci:?
[url]http://www.mrpbike.com/1xguide/[/URL]


Eh boh, me lo chiedo pure io, però sul loro sito c' scritto:

"Seat Tube mounted versions use first generation (V1) upper guides "

che potrebbe spiegare come mai su Probikeshop dicano:

"Il guidacatena MRP 1Xpesa solamente 56 g ed è perfetta per i piloti di xc che cercano un guidacatena affidabile per la loro trasmissione 1X9 o 1x10."
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.560
2.479
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Non sono certo in quanto non utilizzo trasmissioni ad 11 velocita', riflettendo pero' mi viene in mente un fattore , che si sposti la linea della catena con un pignone a 11 vel. e pertanto l'MRP che e' stato citato non rivisto progettualmente resti relegato a 9 e 10 velocita' ?
 

paoleto

Biker paradisiacus
29/5/10
6.083
479
0
59
Ledro
Visita sito
Bike
Santa Cruz 5010cc
....il pacco conta poco perché l'ingombro del 9V è uguale a quello del 11V..... più che altro penso che si più per un problema di linea catena, essendo montato su collarino fisso può succedere che se lo monti su una guarnitura nativa mono, ti rimanga leggermente più all'estero e quando metti il 42 dietro la catena ti va a toccare il guida catena con conseguente sfregamento .....ci sono certi modelli che si possono regolare non solo in altezza ma anche di lato.....ma personalmente trovo che non sono un bel vedere ......
.

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
 

McVit

Biker celestialis
5/4/04
7.166
4
0
Visita sito
....il pacco conta poco perché l'ingombro del 9V è uguale a quello del 11V..... più che altro penso che si più per un problema di linea catena, essendo montato su collarino fisso può succedere che se lo monti su una guarnitura nativa mono, ti rimanga leggermente più all'estero e quando metti il 42 dietro la catena ti va a toccare il guida catena con conseguente sfregamento .....ci sono certi modelli che si possono regolare non solo in altezza ma anche di lato.....ma personalmente trovo che non sono un bel vedere ......
.

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk


Già, temevo tutto ciò..... e il PMP che hai montato tu è migliore sotto questo aspetto??
Quali sono quei modelli che si regolano di lato?? Io non li ho proprio trovati.... :-(
 
  • Mi piace
Reactions: paoleto

luca19721

Biker forumensus
28/9/03
2.021
1.011
0
Brianza
Visita sito
http://www.superstarcomponents.com/en/xcr-st-mount-chainguide.htm
http://www.bikedirection.com/guidac...lunga-e-collarino-alto-per-mtb-xc-enduro.html
http://www.componentsbike.it/shop/guidacatene-enduro-monocorona

essenzialmente di quelli che avete elencato, questi tre mi pare siano identici, eccetto che per la guida in plastica per quello in vendita da components bike
MVit io prenderei quello di bikedirection per il costo lievemente inferiore, oppure quello di superstarcomponents se vuoi fare abbinamenti di colori particolari..
è vero che costano davvero poco. e di conseguenza potrebbero venire dei dubbi sulla qualità..ma il componente è davvero elementare e io non mi farei troppi problemi..
 
  • Mi piace
Reactions: McVit

McVit

Biker celestialis
5/4/04
7.166
4
0
Visita sito
Ok, grazie a tutti.
Alla fine ho deciso di prendere il bikedirection e vedere come va e se non mi fa troppo schifo. Altrimenti, prenderò l'MRP e butterò nel cesso il bikedirection, tanto così al massimo avrò buttato solo 20€...... sempre meglio del contrario no?? ;-)

Thanks,
Mc.
 

Classifica mensile dislivello positivo