• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Guida sulla sabbia

Ace Man

Biker superis
27/6/12
319
21
0
Salama da Sugo land
Visita sito
Ciao, un consiglio:

pedalando un sentiero, mi sono trovato ad affrontare per due volte un tratto sabbioso di circa 50 metri, al termine di un tratto molto pedalabile dove si acquista un buona velocità. La prima mi ha sorpreso, sbandando all'anteriore e rischiando di andar giù..., la seconda l'ho affrontato cercando di alleggerire l'anteriore spostando il baricentro verso il posteriore, passando indenne...
La domanda è: mi è andata di c..o o è la tecnica giusta per affrontare tratti di sabbia?
Grazie per i consigli.
 

Waldos

Biker ciceronis
12/6/08
1.563
0
0
Forlì
Visita sito
non sono un esperto, ma per quel che ho capito, bisogna affidarsi di più allo spostamento di peso (un po' come sugli sci) che alla direzionalità della ruota anteriore (che tengo quasi rigorosamente diritta)
 

Muzu

Biker perfektus
25/6/08
2.875
2
0
Collecchio (PR)
Visita sito
non sono un esperto, ma per quel che ho capito, bisogna affidarsi di più allo spostamento di peso (un po' come sugli sci) che alla direzionalità della ruota anteriore (che tengo quasi rigorosamente diritta)

Ne dubito: se sulla sabbia curvi piegando il corpo all'interno, finisci per terra. Devi stare centrale e non mollare il peso sull'anteriore (e aspettarti comunque una perdita di aderenza).
Sul dritto, se la sabbia è molta e molto fine, puoi provare a levare il peso dalla ruota anteriore per evitare che si pianti.

Quando c'è davvero molta sabbia però, stile deserto, allora probabilmente la guida è diversa e, non avendo mai provato, preferisco non esprimermi
 

red.hell

Biker forumensus
1/4/10
2.067
539
0
Cremona
Visita sito
se hai fatto 50m di sabbia complimenti per le gambe

per la mia esperienza hai fatto la scelta giusta sul secondo tratto, peso indietro e anteriore leggero, anche tirando molto con la schiena
 

Waldos

Biker ciceronis
12/6/08
1.563
0
0
Forlì
Visita sito
Ne dubito: se sulla sabbia curvi piegando il corpo all'interno, finisci per terra. Devi stare centrale e non mollare il peso sull'anteriore (e aspettarti comunque una perdita di aderenza).

forse non mi sono spiegato: non intendevo certo piegarmi all'interno inclinando la bici (e come farebbe in questo caso a girare?) quanto cercare, col peso del corpo, di spostare il posteriore facendolo derapare ...
 

Muzu

Biker perfektus
25/6/08
2.875
2
0
Collecchio (PR)
Visita sito
forse non mi sono spiegato: non intendevo certo piegarmi all'interno inclinando la bici (e come farebbe in questo caso a girare?) quanto cercare, col peso del corpo, di spostare il posteriore facendolo derapare ...

Se resti con il peso indietro per tenere più leggera la ruota anteriore, a meno che tu non stia guidando una moto in accelerazione, non riesci spostare il posteriore in derapata (senza toccare i freni).
Questa cosa ti riesce solo se liberi il posteriore dal tuo dolce peso, e anche così non è facilissimo da fare secondo me.
 

Waldos

Biker ciceronis
12/6/08
1.563
0
0
Forlì
Visita sito

evidentemente non stiamo parlando della stessa situazione...
Ace Man si riferiva ad un tratto in cui arrivava in velocità, la mia (poca) esperienza è in discesa, quindi sono entrambe situazioni in cui non devi spingere, ma solo controllare per quanto possibile dove stai andando.
Quindi, ruota anteriore leggera (tanto, per quanto tu la possa caricare, la bici non ti obbedirà mai) in modo che affondi il meno possibile, e direzionalità data dal peso sulla posteriore un po' "sculettando" ...
ci saranno tecniche migliori, ma con questa mi sono difeso nella discesa di una duna di sabbia ...
 

domenico cataldi

Biker serius
13/1/10
167
0
0
Lecce
Visita sito
in genere anteriore leggero ma giocare sul bilanciamento del peso a seconda di quale ruota senti che perde aderenza e sopratutto rapporti molto agili per un ritmo alto di pedalata così non ti pianti nemmeno se le ruote affondano. almeno io faccio così e percorro anche qualche km di spiaggia asciutta
 

Muzu

Biker perfektus
25/6/08
2.875
2
0
Collecchio (PR)
Visita sito

Non insisto. La guida "sculettando" mi ha messo a tacere
 

Riccio79

Biker popularis
28/5/12
93
0
0
45
pavia
Visita sito
Io non sono molto esperto, ma abitando vicino al Po, mi trovo spesso a fare sentieri dove incontro anche metri e metri di sabbia... arrivando da pezzi di terreno sterrato e quindi con buona velocità.... onestamente sulla sabbia tenere la bici ferma è impossibile, quello che faccio io e alzarmi sulla sella, peso centrale e piedi ben piantati sui pedali.... e poi spingere di brutto per uscirne il prima possibile!
L'anteriore bisogna necessariamente allegerirlo, altrimenti la bici si pianta e ti tocca spingere....
 

and.fog

Biker superis
18/3/10
352
1
0
Maremma
Visita sito
io dopo anni sono migliorato un pò sulla sabbia...faccio cosi scalo tre/quattro rapporti per aumentare il ritmo...poi alleggerisco tanto l'anteriore come se dovessi impennare continuamente e esco fuori egregiamente da tratti di sabbia anche lunghi anche con una buona velocità...
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
Giusto ieri, alla seconda uscita con la nuova 9.1, mi sono trovato a passare su un 50-60 di sabbia arrivando in velocità.

Ricordando questo topic, ho messo più peso possibile sul posteriore e ho tenuto dritto l'anteriore... sembrava di volarci sopra, tanto l'anteriore era leggera e instabile... ma sono andato dritto e non sono ne' caduto ne' rimasto piantato .
 

Jaco MtB

Biker forumensus
approfitto del topic per dire la mia: tre giorni addietro vado in golena del Po (sabbia sopra,sotto,dentro) e premetto che monto geax saguaro 2.0 posteriore senso speed e kenda karma 2.0 anteriore;mi sono trovato ad affrontare sabbioni mica da ridere:ok,sgonfio la saguaro e vado; pur seguendo il consiglio qui detto (alleggerire l'anteriore) la biga perdeva completamente direzionalità: invece io dovevo tenere causa alberi traiettorie precise; sposto il peso più nel mezzo e l'anteriore non riesce più a uscire dai solchi: o non riuscivo a farla andare dove volevo o quando ci riuscivo impuntavo sempre la biga... cosa posso migliorare?
 

Ace Man

Biker superis
27/6/12
319
21
0
Salama da Sugo land
Visita sito

Credo che, oltre alla prex delle ruote, anche la profondità della sabbia abbia il suo peso (es: forse in spiaggia se sposti il peso al posteriore affondi con con la ruota posteriore...), così come il peso bike+bikers, io mi riferivo a tratti dove sotto 8-10 cm di sabbia hai comunque del compatto. Poi, ragionandoci su con più è largo il battistrada (sgonfiandolo aumenti l'impronta a terra) con più dovresti "galleggiare" sulla sabbia, probabilmente nella tua situazione il peso va mantenuto il più centrale possibile
 

Fisherman52

Biker tremendus
2/12/08
1.298
0
0
Genova
Visita sito

Brutta bestia la sabbia.
Secondo me è indispensabile arretrare il peso e cercare la direzionalità con lo spostamento del corpo, anche piuttosto ampio.
Impensabile caricare l'anteriore per cercare direzionalità: ti pianti di sicuro.
Certo .... più facile a dirsi che a farsi.
By.
Fish
o-o
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo