• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Guida sulla sabbia

Ace Man

Biker superis
27/6/12
319
21
0
Salama da Sugo land
Visita sito
Ciao, un consiglio:

pedalando un sentiero, mi sono trovato ad affrontare per due volte un tratto sabbioso di circa 50 metri, al termine di un tratto molto pedalabile dove si acquista un buona velocità. La prima mi ha sorpreso, sbandando all'anteriore e rischiando di andar giù..., la seconda l'ho affrontato cercando di alleggerire l'anteriore spostando il baricentro verso il posteriore, passando indenne...
La domanda è: mi è andata di c..o o è la tecnica giusta per affrontare tratti di sabbia?
Grazie per i consigli.
 

Waldos

Biker ciceronis
12/6/08
1.563
0
0
Forlì
Visita sito
non sono un esperto, ma per quel che ho capito, bisogna affidarsi di più allo spostamento di peso (un po' come sugli sci) che alla direzionalità della ruota anteriore (che tengo quasi rigorosamente diritta)
 

Muzu

Biker perfektus
25/6/08
2.875
2
0
Collecchio (PR)
Visita sito
non sono un esperto, ma per quel che ho capito, bisogna affidarsi di più allo spostamento di peso (un po' come sugli sci) che alla direzionalità della ruota anteriore (che tengo quasi rigorosamente diritta)

Ne dubito: se sulla sabbia curvi piegando il corpo all'interno, finisci per terra. Devi stare centrale e non mollare il peso sull'anteriore (e aspettarti comunque una perdita di aderenza).
Sul dritto, se la sabbia è molta e molto fine, puoi provare a levare il peso dalla ruota anteriore per evitare che si pianti.

Quando c'è davvero molta sabbia però, stile deserto, allora probabilmente la guida è diversa e, non avendo mai provato, preferisco non esprimermi
 

red.hell

Biker forumensus
1/4/10
2.067
539
0
Cremona
Visita sito
se hai fatto 50m di sabbia complimenti per le gambe