Guida spedizioni dalla Germania

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Genius83

Biker superis
8/10/11
341
0
0
Napoli
Visita sito
Ho trovato questa pagina molto interessante per seguire le spedizioni dalla Germania.
http://recensioni.ebay.it/Come-tracciare-spedizioni-estere-DHL-o-DPD-Germania?ugid=10000000007304087

Ciao,

ho deciso di scrivere questa mini-guida in quanto ho visto su diversi forum che molte persone non riescono a tracciare le spedizioni che arrivano tramite DPD o DHL dalla Germania oppure dall'Inghilterra.

Solitamente i venditori spediscono o con DHL Express o camionistico (quindi vettore DHL) oppure con DHL "standard" e quindi riceveremo il pacco non da DHL ma da SDA in quanto il servizio standard viene gestito da Deutsch Post che si interfaccia con le nostre Poste Italiane e di conseguenza con SDA.
La faccenda sembra complicata, in realtà è più semplice del previsto :)

Nel caso si tratti di DHL, prima di tutto quindi dobbiamo capire che tipo di servizio ha usato il nostro venditore ed è molto facile guardando il numero della spedizione: se è di 12 cifre numeriche allora si tratta di DHL Standard, se il codice è di 18 cifre si tratta di DHL Camionistico, se invece è un numero di 20 cifre (magari intervallato da qualche trattino) allora si tratta del servizio DHL Express.
TRACCIARE UN PACCO SPEDITO COL SERVIZIO DHL STANDARD
Prima di tutto bisogna tracciare il pacco in Germania e lo si può fare utilizzando il seguente link: http://nolp.dhl.de/nextt-online-public/set_identcodes.do?lang=en
Il codice di 12 cifre va inserito nel campo Shipment-number e poi occorre semplicemente cliccare il tasto Search e finalmente apparirà lo stato della spedizione, ovviamente in inglese. Per tradurre la pagina potete farvi aiutare da Google: http://translate.google.it/translate_t?sl=en&tl=it

In tutti i casi, se sull'ultima riga di status appare la scritta "Arrival at inward Office of Exchange in the Country of Destination" significa che il nostro pacco è in Italia!

A questo punto possiamo aspettare che il pacco venga consegnato oppure possiamo seguire il dettaglio della consegna sul sito dell'SDA. Per fare questo però prima bisogna chiamare il call-center di Poste Italiane al numero 803160 durante il normale orario di lavoro altrimenti non c'è possibilità di parlare con un operatore. Ascoltiamo il messaggio di benvenuto e poi digitiamo 1 per assistenza sui prodotti postali, 1 per assistenza su pacchi ed infine 4 per altre informazioni, vi risponderà un operatore al quale dovrete comunicare il codice internazionale di 12 cifre specificando che il pacco arriva dalla Germania. Lui riuscirà sicuramente a tracciare la spedizione e vi potrete far dare il codice italiano assegnato al pacco che di solito è composto dalla sigla HH seguita da 9 numeri e il suffisso IT.

Con questo codice potete tracciare in autonomia il pacco sul sito delle Poste cliccando il seguente link:
http://www.poste.it/online/dovequando/controller?action=start&subaction=paccocelereinternazionale

Se avete fretta potete anche chiamare la filiale SDA più vicina a casa vostra (i centralini delle filiali locali sono sempre intasati, perciò armatevi di TANTA pazienza...) e accordarvi sulla consegna oppure su un eventuale ritiro di persona.

TRACCIARE UN PACCO SPEDITO COL SERVIZIO DHL CAMIONISTICO
Questa operazione è più semplice rispetto a quella del DHL Standard in quanto è sufficiente cliccare questo link: http://www.dhl.it/it/express/ricerca.html digitare il codice di 18 cifre nel campo "Numero identificativo" e cliccare su Ricerca. Apparirà lo stato della spedizione e quindi sapremo dove si trova il pacco e la causa di eventuali ritardi.​
Per sollecitare la consegna, comunicare con DHL o altro potete contattare il loro call center, sul sito si parla sempre di numeri 199 che costano uno sproposito soprattutto se chiamati dal cellulare perciò vi do il corrispondente numero geografico di Milano: 02-82470288 che potete chiamare per avere maggiori informazioni sullo stato della consegna, comunicare un eventuale recapito telefonico per farvi contattare o altro.​
TRACCIARE UN PACCO SPEDITO COL SERVIZIO DHL EXPRESS
Questa operazione è praticamente identica al servizio camionistico, cambia solo il link da usare: http://www.dhl.com/en/express/tracking.html occorre poi digitare il codice di 20 cifre senza trattini nel campo "Tracking Number" e cliccare su Track. Apparirà lo stato della spedizione e quindi sapremo dove si trova il pacco e la causa di eventuali ritardi.
Con questo tipo di servizio, la consegna avviene proprio tramite DHL, perciò per sollecitare la consegna, comunicare con il corriere o altro potete contattare il loro call center. Sul sito si parla sempre di numeri 199 che costano uno sproposito soprattutto se si chiama da cellulare perciò vi do il corrispondente numero geografico di Milano: 02-82470288 che potete chiamare per avere maggiori informazioni sullo stato della consegna, comunicare un eventuale recapito telefonico per farvi contattare o altro.
TRACCIARE UN PACCO SPEDITO CON DPD
Anche questa operazione è abbastanza semplice: se il materiale arriva dalla Germania o dall'Olanda usiamo questo link: https://www.dpd.com/de_en/Home/MyDPD/Tracking2 digitiamo il numero di spedizione nell'apposito campo e clicchiamo Send, attendiamo pochi secondi e ci apparirà lo stato della spedizione con anche il dettaglio della situazione in Italia. Se la spedizione arriva dall'Inghilterra dobbiamo usare questo: http://www.dpd.co.uk/tracking/tracking.do digitiamo il tracking number nel campo "Parcel number", clicchiamo su Next ed in pochi secondi apparirà lo stato della spedizione e quindi sapremo dove si trova il pacco e la causa di eventuali ritardi.
La domanda sorge spontanea: "E se ho bisogno di parlare con qualcuno chi chiamo?" Solitamente i pacchi spediti con DPD vengono poi gestiti da Bartolini quindi dovremo usare il sito di Bartolini per avere maggiori dettagli. Prima di aprire il loro sito verifichiamo una cosa: se nel sito DPD appare un codice denominato "DPD Group Ref", dobbiamo segnarcelo perchè sarà quello da usare sul sito di Bartolini (solitamente questo codice appare quando si traccia una spedizione proveniente dall'Inghilterra), se da nessuna parte compare questo codice (caso Germania/Olanda), allora possiamo usare direttamente il numero di spedizione DPD usato in precedenza. A questo punto andiamo sul sito di Bartolini cliccando il seguente link: http://as777.bartolini.it/vas/sped_numspe_par.htm e digitiamo il codice segnato in precedenza in corrispondenza del campo ID Collo Cliente. Clicchiamo Ricerca e il gioco è fatto in quanto sapremo il numero di spedizione usato da Bartolini per tracciare il nostro pacco e in che sede si trova, perciò a questo punto possiamo chiamarli e organizzare la consegna. Tenete presente che gli operatori di Bartolini non sono in grado di tracciare una spedizione con il numero internazionale, ma hanno bisogno del loro codice ottenuto dopo aver effettuato la ricerca. Visitando il sito www.bartolini.it troverete la pagina relativa all'assistenza Clienti per poter contattare la filiale più vicina.
Se questa guida ti è stata utile ti sarei grato se potessi cliccare il pulsante SI che trovi appena più in basso, mentre se non ti è stata d'aiuto perchè non sei riuscito a tracciare il pacco, i link non funzionano o altro ti chiedo di perdere 5 minuti ed inviarmi un messaggio con le difficoltà incontrate in modo da migliorarla sempre di più.
Spero che questa guida sia di aiuto a tante persone :)
 

Nicola211

Biker serius
22/3/11
171
0
0
Cagliari
Visita sito
Buongiorno, quei maledetti di poste italiane mi dicono che non possono darmi il traking italiano della spedizione dhl standar per non so quale diavolo di motivo legislativo!!! E' successo a qualcuno di voi di recente? E' incredibile avere un ordine di 1200 euro in italia chissa dove e non poterlo monitorale con il traking del servizio di consegna
 

Fabio65

Biker serius
Io so solo che dall'inizio degli anni 2000 ho acquistato tonnellate di cose negli stati uniti, parti di chitarre, chitarre intere, pezzi di amplificatori, valvole, coni, macchine fotografiche, strumenti, attrezzi, persino colle e vernici (ovviamente all'acqua), mulinelli e canne da pesca, e non mi è stato mai smarrito nulla, ne per Corriere (DHL, FEDEX, UPS) e tantomeno per posta (USPS+SDA)

Dall'inghilterra e dalla Germania, invece, ho una casistica del 35/40% di merci smarrite.

Un consiglio?

Dall'Europa pagate di più ma chiedete corriere tracciabile, la mia impressione è che l'ingresso nel territorio nazionale dagli altri paesi d'europa passi da buchi neri tipo Lonate Pozzolo dove (non sono io a dirlo) si ruba a man bassa o nella migliore delle ipotesi, ti perdono tutto.
 

Olinelooo

Biker novus
20/4/16
1
0
0
Visita sito
se è di 12 cifre numeriche allora si tratta di DHL Standard, se il codice è di 18 cifre si tratta di DHL Camionistico, se invece è un numero di 20 cifre (magari intervallato da qualche trattino) allora si tratta del servizio DHL Express.????



jigsaw puzzle games
 
Ultima modifica:

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo