GUIDA: Set up ammortizzatori ad aria (parte 1)

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Marcopazzo

Biker serius
21/6/10
291
25
0
Domodossola
Visita sito
Bike
Fulgur Tora
mmm no direi che se le pressioni si bilanciano non c'è volume che tenga, sul pistone non ci sarà più alcuna forza e quella sarà la posizione di equilibrio, ovvero lo zero della corsa.

l'ingegnere confermerà suppongo ;-)

d'altra parte fai il ragionamento inverso, se come hai detto tu il bilanciamento fosse al 10% della corsa vorrebbe dire che a zero avresti la camera negativa con una pressione maggiore rispetto alla camera positiva. Questo porterebbe l'ammortizzatore ad estendersi, fino a quando la pressione delle camere non ritorni uguale, ovvero proprio in corrispondenza del bypass.
ho aggiornato il post sopra e secondo me a questo punto la causa è proprio quella. Nelle forcelle si bilanciano le camere a 0% di corsa perchè non c'è altre forze da vincere, mentre negli ammo più in la perchè c'è sempre una pressione nell' idraulica importante da vincere.
 
  • Mi piace
Reactions: Ivo

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.445
3.457
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
ho aggiornato il post sopra e secondo me a questo punto la causa è proprio quella. Nelle forcelle si bilanciano le camere a 0% di corsa perchè non c'è altre forze da vincere, mentre negli ammo più in la perchè c'è sempre una pressione nell' idraulica importante da vincere.
EDIT sì forse è questo il motivo (ho corretto perchè mi ero confuso... ora di andare a dormire...)
 
  • Mi piace
Reactions: Ivo

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.338
4.935
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
Credo che anche quando le camere si eguagliano l'ammortizzatore continua ad espandere perchè la camera positiva è più grande, come superficie di spinta, della camera negativa

Ps : poi in aggiunta come dice giustamente Marcopazzo c'è anche la spinta della camera di espansione IFP
 

mixmaxmaxxx

Biker forumensus
18/4/10
2.052
22
0
North East
Visita sito
[MENTION=63236]Marcopazzo[/MENTION] [MENTION=35883]fitzcarraldo358[/MENTION] [MENTION=2018]Ivo[/MENTION] aspettate, piano e bene. Negli ammo il bypass si apre al 0% di estensione (e si chiude all' 1-2% circa) e su questo non vi è dubbio. Il ruolo della camera negativa è quello di rendere minima la pressione di stacco. Se ad esempio la camera negativa non ci fosse e quella positiva sarebbe gonfiata a 200psi, avremmo bisogno di 200psi per comprimere del primo millimetro l'ammo. Anche se le camere sono gonfiate alla stessa pressione la pressione di stacco nella realtà non è mai pari a 0psi poichè gli attriti tra stelo e tenute si oppongono alla pressione della camera negativa. Per questo in alcuni amno (tipo vivid air) viene posizionata una molla in camera negativa (nella camera di compensazione negativa) di modulo elastico preciso e compressione precisa ad ammo esteso, in modo che tale forza elastica bilanci la forza degli attriti. In questo modo il carico di stacco diventa pressoché 0psi anche nella realtà. Di altri stratagemmi non sono a conoscenza per quanto riguarda ammortizzatori attualmente in commercio.
Se il bypass si trovasse al 10% della corsa l'ammo non potrebbe mai estendersi completamente in quanto la pressione in camera negativa al di sotto del 10% sarebbe superiore a quella positiva. Solo una molla in positiva potrebbe sopperire a questo deficit ma risulta ovvio come tale cosa avrebbe effetti decisamente negativi su tutto il resto della corsa dell ammo in quanto la progressività dell'aria andrebbe a sommarsi alla linearità della molla. Se il bypass rimanesse aperto dal 0% al 10% avremmo in primo 10% di corsa "a vuoto" (come succede su alcune pike per altre cause).
. Il fatto che l'ammo quando si scenda sotto una certa pressione di gonfiaggio inizi a comprimersi è sicuramente merito dell'idraulica come dite voi. Quindi è proprio questa pressione aggiuntiva che fa si che l'ammo abbia pressione di stacco quasi zero poichè è una pressione quasi "uguale e contraria" agli attriti. E forse per questo il mio modello teorico (in cui non ho considerato gli attriti) nella controprova è risultato essere decisamente attinente alla realtà.
 

Marcopazzo

Biker serius
21/6/10
291
25
0
Domodossola
Visita sito
Bike
Fulgur Tora
La molla a cui ti riferisci del vivid immagino sia quella del counter measure. Ce lo ha anche quello a molla. La pressione nell'idraulica non aiuta a far comprimere l'ammo ma lo fa estendere. Avevo fatto delle prove con il monarch e se con il piggy a 250 mi servivano 155psi per il giusto sag, con piggy a 150 ne servivano 165.
 

mixmaxmaxxx

Biker forumensus
18/4/10
2.052
22
0
North East
Visita sito
La molla a cui ti riferisci del vivid immagino sia quella del counter measure. Ce lo ha anche quello a molla. La pressione nell'idraulica non aiuta a far comprimere l'ammo ma lo fa estendere. Avevo fatto delle prove con il monarch e se con il piggy a 250 mi servivano 155psi per il giusto sag, con piggy a 150 ne servivano 165.

Ok. Ora mi è chiaro cosa dite. Provo a spiegarlo:
L'idraulica genera una pressione che si somma a quella della camera positiva. Il bypass si trova diciamo al 10% di corsa. Al 10% la pressione in camera positiva X sarà uguale a quella in negativa. La risultante delle forze sul pistone però sarà a favore della camera positiva poiche oltre alla pressione X c'è anche quella Y dell'idraulica. Il pistone quindi scende e l'ammo di estende completamente. Ad ammo completamente esteso la pressione della negativa sarà X+delta x1 mentre quella della positiva sarà di X- delta x2 +Y -delta y. E la differenza tra queste 2 quantità sarà circa 0. Questo spiega perché sgonfiando l'ammo esso dopo un certo valore inizia a comprimersi fino ad una certa % di affondamento, ma non spiega come gonfiando l'ammo in situazione di riposo (bypass chiuso) esso non aumenti a dismisura il carico di stacco se si gonfia a pressione maggiore di X. C'è qualquadra che non cosa :).
Per riequilibrare il tutto comunque basterebbe comprimere l'ammo fino al 10% ed il gioco è fatto
 
  • Mi piace
Reactions: Ivo

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.338
4.935
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
Va considerato anche che la spinta della camera positiva è data dall'area dello stantuffo meno lo stelo interno (diametro prossimo a 10mm) , la camera negativa ha invece una spinta data dall'area dello stantuffo meno lo stelo esterno ( diametro grosso modo di 28-30mm) quindi molto diverse
 

mixmaxmaxxx

Biker forumensus
18/4/10
2.052
22
0
North East
Visita sito
Va considerato anche che la spinta della camera positiva è data dall'area dello stantuffo meno lo stelo interno (diametro prossimo a 10mm) , la camera negativa ha invece una spinta data dall'area dello stantuffo meno lo stelo esterno ( diametro grosso modo di 28-30mm) quindi molto diverse

si, nei calcoli dei volumi ho considerato anche quello :celopiùg:
 
  • Mi piace
Reactions: Ivo

ElFranz

Biker extra
8/5/08
729
73
0
monza
Visita sito
[...] ma non spiega come gonfiando l'ammo in situazione di riposo (bypass chiuso) esso non aumenti a dismisura il carico di stacco se si gonfia a pressione maggiore di X. C'è qualquadra che non cosa :).
Per riequilibrare il tutto comunque basterebbe comprimere l'ammo fino al 10% ed il gioco è fatto

Dal basso della mia ignoranza confermo quanto scritto prima da marcopazzo, ovvero che gonfiando il mono da vuoto ed esteso o parzialmente esteso, il carico di stacco iniziale é elevatissimo, solo pompando decisamente sul mono si ottiene il lavoro corretto dell'ammo.

Monto debonair su enduro 29
 

Classifica mensile dislivello positivo