Guida per caricare su Strava le attività di uno smartwatch Huawei

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
Gli smartwatch Huawei come lo Huawei WATCH GT e successivi utilizzano l'app Health per scaricare i dati dell'attività sullo smartphone ma, come è noto, non sono mai state implementate le funzionalità per caricare l'attività su Strava e/o di creare e condividere un file GPX o TCX poi comodamente caricabile su Strava come su qualsiasi altra app cartografica.

Alla fine ho trovato la soluzione a questo annoso problema ma è necessario un pc windows recente o comunque abbastanza "carrozzato" da far girare un emulatore android come BlueStacks. In pratica l'app Health crea nella cartella /data/data/com.huawei.health/files dei file Hitrack contenenti i dati gps e di frequenza cardiaca che poi possono essere convertiti in un file TCX poi utilizzabile a piacimento. L'unico problema è che questa cartella android è accessibile solo se il proprio smartphone è stato ROOTato cosa che nela quasi totalità dei casi fa perdere la garanzia. A questo serve l'emulatore Android, ovvero ad avere i diritti di root su un ambiente Android diverso dal proprio smartphone ed avere così accesso alla cartella con i file Hitrack.​

Sul mio PC con sistema operativo Windows10 ho installato:
  1. BluesStacks 6 - Emulatore Android
  2. BlueStacksTweaker 6 - permette di avere i diritti di root (How to root BlueStacks)
  3. Pyton 3.7 - Esecutore script Pyton
  4. Script Huawei-TCX-Converter - Script Pyton che convertono un file Hitrack in un TCX
Preparato il PC, che è la cosa complicata, una volta registrata l'attività sarà necessario caricarla normalmente sull'Health dello smartphone. L'operazione carica l'attività anche sul cloud gratuito Huawei utilizzato dall'app per resincronizzare le attività e non perderle in caso di disintallazione o di cambio dello smatphone,​

Andata l'attività sul cloud, è necessario effettuare la sincroniizzazione manuale dall'Health installato sul simulatore avviando Bluestacks da BlueStacksTweaker.
1607263608012.png

Avviare poi Health ed effettuare la sicronizzazione manuale in Personale -> Impostazioni -> Sincronizza
1607263847684.png


Visualizzare la nuova attività su Health -> Dettagli Esercizio fino a visualizzarne a video la traccia ed uscire da Health. Utilizzando il FileManager di BlueStacksTweaker scaricare dalla cartella /data/data/com.huawei.health/files il nuovo file HiTrack depositandolo nella stessa cartella dove si è scompattato lo script di conversione Script Huawei-TCX-Converter.​
1607264309957.png

Infine si converte il file Hitrack in uno TCX con lo script Huawei-TCX-Converter digitando da cmd windows i seguenti comandi sostituendo con gli opportuni valori [Cartella-Script-FileHitrack] e [nomefileHitrack]:
cd [Cartella-Script-FileHitrack]
python Huawei-TCX-Converter.py --file
[nomefileHitrack]

Creato il file TXC nella cartella output, il gioco è fatto e lo si può caricate tranquillamente su Strava​
1607264440066.png
Purtroppo la configurazione iniziale del PC non è certamente semplice e alla portata di tutti ma, una volta fatto, in meno di 5 minuti ogni volta si può avere l'attività appena registrata con smartwatch Watch GT sul proprio Strava.

Buon divertimento e, mi raccomando, lasciate un like se la guida vi è stata utile
 
Ultima modifica:

Elandur

Biker cesareus
29/6/15
1.710
989
0
Visita sito
Intanto un grazie a @Shadow.Rider che anche in privato mi ha dato una mano in questa baraonda!
Ho acquistato uno sportwatch Huawei GT2 che mi piace un sacco in ogni aspetto, tranne ovviamente la visualizzazione delle attività nell'app proprietaria che, nonostante sia ricca di dati, non permette nè di rinominare le attività (per cui sono tutte chiamate "corsa all'aperto" o "pedalata all'aperto"), nè di esportare la traccia GPS ad esempio in formato GPX.

Facendo tutto il procedimento descritto in effetti sono stato in grado di avere le mie attività su Garmin Connect, mia piattaforma di elezione, anche se ho dovuto fare due passaggi in più:

1. il TCX che viene creato da Python, se caricato direttamente su Connect, non mi visualizza il grafico della frequenza cardiaca, pur mostrando i dati al secondo se passo il mouse sopra il grafico vuoto e pur dando indicazioni di frequenza media, massima, e tempo in ogni fascia... boh! Quindi ho caricato prima il TCX su Strava, l'ho esportato in GPX e ricaricato su Connect, e mi visualizza tutto.

2. Ho dovuto inserire le calorie manualmente (guardando il dato su Huawei Health) perchè pare che non siano incorporate nel TCX.

L'unica cosa che non riesco a ottenere con i file di Huawei è il tempo per singolo Lap.
Con le tracce del Garmin Vivoactive mi visualizza anche i dati di tempo/km (corsa) e tempo/5km (ciclismo), cosa che non pare esserci nei file di Huawei.

Non capisco però se è un problema di dato che non viene caricato o se a monte l'orologio non è progettato per dare gli split-time (cosa che leggendo alcuni forum parrebbe...).

Grazie ancora Shadow!
 
  • Mi piace
Reactions: Shadow.Rider

Gingermtb

Biker popularis
15/9/14
96
8
0
Visita sito
bella guida ma da possessore del gt2 posso solo consigliare di orientarsi verso altre marche(ovviamente a parità di prestazioni i prezzi lievitano).
Ottimo hardware ma se parliamo di software meglio non commentare.
 
  • Mi piace
Reactions: frandalf

Nicolina13

Biker novus
3/1/21
2
0
0
25
Italia
Visita sito
Bike
Mountain bike
Buongiorno. Io arrivo fino a sincronizzare i dati con Health, poi non capisco dove trovare il file manager di bluestackstweaker... qualcuno mi può aiutare magari con qualche immagine per i passaggi successivi?
 

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
Buongiorno. Io arrivo fino a sincronizzare i dati con Health, poi non capisco dove trovare il file manager di bluestackstweaker... qualcuno mi può aiutare magari con qualche immagine per i passaggi successivi?
Nella prima immagine che ho postato... foglio info e in basso al centro c'è il tastone "File Manager"
 

incubo14996

Biker novus
Gli smartwatch Huawei come lo Huawei WATCH GT e successivi utilizzano l'app Health per scaricare i dati dell'attività sullo smartphone ma, come è noto, non sono mai state implementate le funzionalità per caricare l'attività su Strava e/o di creare e condividere un file GPX o TCX poi comodamente caricabile su Strava come su qualsiasi altra app cartografica.

Alla fine ho trovato la soluzione a questo annoso problema ma è necessario un pc windows recente o comunque abbastanza "carrozzato" da far girare un emulatore android come BlueStacks. In pratica l'app Health crea nella cartella /data/data/com.huawei.health/files dei file Hitrack contenenti i dati gps e di frequenza cardiaca che poi possono essere convertiti in un file TCX poi utilizzabile a piacimento. L'unico problema è che questa cartella android è accessibile solo se il proprio smartphone è stato ROOTato cosa che nela quasi totalità dei casi fa perdere la garanzia. A questo serve l'emulatore Android, ovvero ad avere i diritti di root su un ambiente Android diverso dal proprio smartphone ed avere così accesso alla cartella con i file Hitrack.​

Sul mio PC con sistema operativo Windows10 ho installato:
  1. BluesStacks 6 - Emulatore Android
  2. BlueStacksTweaker 6 - permette di avere i diritti di root (How to root BlueStacks)
  3. Pyton 3.7 - Esecutore script Pyton
  4. Script Huawei-TCX-Converter - Script Pyton che convertono un file Hitrack in un TCX
Preparato il PC, che è la cosa complicata, una volta registrata l'attività sarà necessario caricarla normalmente sull'Health dello smartphone. L'operazione carica l'attività anche sul cloud gratuito Huawei utilizzato dall'app per resincronizzare le attività e non perderle in caso di disintallazione o di cambio dello smatphone,​

Andata l'attività sul cloud, è necessario effettuare la sincroniizzazione manuale dall'Health installato sul simulatore avviando Bluestacks da BlueStacksTweaker.
Vedi l'allegato 409393

Avviare poi Health ed effettuare la sicronizzazione manuale in Personale -> Impostazioni -> Sincronizza
Vedi l'allegato 409394


Visualizzare la nuova attività su Health -> Dettagli Esercizio fino a visualizzarne a video la traccia ed uscire da Health. Utilizzando il FileManager di BlueStacksTweaker scaricare dalla cartella /data/data/com.huawei.health/files il nuovo file HiTrack depositandolo nella stessa cartella dove si sono scompattati gli script di conversione.​
Vedi l'allegato 409395

Infine si converte il file Hitrack in uno TCX con lo script Huawei-TCX-Converter digitando da cmd windows il seguente comando:
python Huawei-TCX-Converter.py --file nomefileHitrack

Creato il file TXC nella cartella output, il gioco è fatto e lo si può caricate tranquillamente su Strava​
Vedi l'allegato 409398
Purtroppo la configurazione iniziale del PC non è certamente semplice e alla portata di tutti ma, una volta fatto, in meno di 5 minuti ogni volta si può avere l'attività appena registrata con smartwatch Watch GT sul proprio Strava.

Buon divertimento
Vorrei complimentarmi per l'ottimo lavoro, ho fatto tutta la procedura lunica cosa che non riesco a trovare è la cartella o il tragitto dove salvare i file Hitrack per effettuare la conversione? mi potreste aiutare? Grazie Mille Giulio
 

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
Grazie mille! E dove li devo incollare? Scusa sono un attimo ignorante in informatica... ma ce la sto facendo!

Vorrei complimentarmi per l'ottimo lavoro, ho fatto tutta la procedura lunica cosa che non riesco a trovare è la cartella o il tragitto dove salvare i file Hitrack per effettuare la conversione? mi potreste aiutare? Grazie Mille Giulio
Dovete copiare il file in una cartella qualunque dove avete preventivamente messo anche lo script di conversione
 

incubo14996

Biker novus
Dovete copiare il file in una cartella qualunque dove avete preventivamente messo anche lo script di conversione
Scusa la mia ignoranza, non ho capito cosa sia questo script di conversione! Io ho installato pyton dalla cartella di download e tutto il resto, ma quando do il comando cmx non trova il il file! Questa cartella di conversione è preistallata o va creata in qualche modo? Scusami tanto per la mia ignoranza.
 

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
Lo script di conversione è indicato nel primo post al punto 4 dei software da scaricare. Ad esempio io ho creato una cartella nominata Health sul desktop dove ho messo lo script (Huawei-TCX-Converter.py) e dove scarico tutti i file HiTrack. Quindi nel mio caso, una volta scaricato il file HiTrack e aperto il cmd windows, mi basta digitare :
cd Desktop\Health
python Huawei-TCX-Converter.py --file nomefileHitrack


PS:
Ricordatevi di lasciare un like sul primo post se la guida vi è stata utile
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: incubo14996

saxo8v

Biker novus
7/6/19
27
4
0
46
Genova
Visita sito
Bike
un cancello
ciao,
io avevo esportato una traccia presa da huawey band sincronizzandola con google fit, poi da browser, nella pagina dell'utente google, ho esportato le attività da google fit. ora non ricordo il formato che mi aveva dato, ma alla fine avevo il mio gpx.
 

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
ciao,
io avevo esportato una traccia presa da huawey band sincronizzandola con google fit, poi da browser, nella pagina dell'utente google, ho esportato le attività da google fit. ora non ricordo il formato che mi aveva dato, ma alla fine avevo il mio gpx.
La prima cosa che provai... ma mi spezzettava le attività... alcune parti mancavano... a volte non si sincronizzavano... un macello.
 

Matt99

Biker novus
23/3/21
3
0
0
25
roma
Visita sito
Bike
nonsoilnome
Gli smartwatch Huawei come lo Huawei WATCH GT e successivi utilizzano l'app Health per scaricare i dati dell'attività sullo smartphone ma, come è noto, non sono mai state implementate le funzionalità per caricare l'attività su Strava e/o di creare e condividere un file GPX o TCX poi comodamente caricabile su Strava come su qualsiasi altra app cartografica.

Alla fine ho trovato la soluzione a questo annoso problema ma è necessario un pc windows recente o comunque abbastanza "carrozzato" da far girare un emulatore android come BlueStacks. In pratica l'app Health crea nella cartella /data/data/com.huawei.health/files dei file Hitrack contenenti i dati gps e di frequenza cardiaca che poi possono essere convertiti in un file TCX poi utilizzabile a piacimento. L'unico problema è che questa cartella android è accessibile solo se il proprio smartphone è stato ROOTato cosa che nela quasi totalità dei casi fa perdere la garanzia. A questo serve l'emulatore Android, ovvero ad avere i diritti di root su un ambiente Android diverso dal proprio smartphone ed avere così accesso alla cartella con i file Hitrack.​

Sul mio PC con sistema operativo Windows10 ho installato:
  1. BluesStacks 6 - Emulatore Android
  2. BlueStacksTweaker 6 - permette di avere i diritti di root (How to root BlueStacks)
  3. Pyton 3.7 - Esecutore script Pyton
  4. Script Huawei-TCX-Converter - Script Pyton che convertono un file Hitrack in un TCX
Preparato il PC, che è la cosa complicata, una volta registrata l'attività sarà necessario caricarla normalmente sull'Health dello smartphone. L'operazione carica l'attività anche sul cloud gratuito Huawei utilizzato dall'app per resincronizzare le attività e non perderle in caso di disintallazione o di cambio dello smatphone,​

Andata l'attività sul cloud, è necessario effettuare la sincroniizzazione manuale dall'Health installato sul simulatore avviando Bluestacks da BlueStacksTweaker.
Vedi l'allegato 409393

Avviare poi Health ed effettuare la sicronizzazione manuale in Personale -> Impostazioni -> Sincronizza
Vedi l'allegato 409394


Visualizzare la nuova attività su Health -> Dettagli Esercizio fino a visualizzarne a video la traccia ed uscire da Health. Utilizzando il FileManager di BlueStacksTweaker scaricare dalla cartella /data/data/com.huawei.health/files il nuovo file HiTrack depositandolo nella stessa cartella dove si è scompattato lo script di conversione Script Huawei-TCX-Converter.​
Vedi l'allegato 409395

Infine si converte il file Hitrack in uno TCX con lo script Huawei-TCX-Converter digitando da cmd windows i seguenti comandi sostituendo con gli opportuni valori [Cartella-Script-FileHitrack] e [nomefileHitrack]:
cd [Cartella-Script-FileHitrack]
python Huawei-TCX-Converter.py --file
[nomefileHitrack]

Creato il file TXC nella cartella output, il gioco è fatto e lo si può caricate tranquillamente su Strava​
Vedi l'allegato 409398
Purtroppo la configurazione iniziale del PC non è certamente semplice e alla portata di tutti ma, una volta fatto, in meno di 5 minuti ogni volta si può avere l'attività appena registrata con smartwatch Watch GT sul proprio Strava.

Buon divertimento e, mi raccomando, lasciate un like se la guida vi è stata utile
Salve bella guida e grazie, ma io non ho capito dove devo eseguire e come di preciso questi comandi: "Infine si converte il file Hitrack in uno TCX con lo script Huawei-TCX-Converter digitando da cmd windows i seguenti comandi sostituendo con gli opportuni valori [Cartella-Script-FileHitrack] e [nomefileHitrack]"....grazie mille spero possa essere aiutato.
 

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
Salve bella guida e grazie, ma io non ho capito dove devo eseguire e come di preciso questi comandi: "Infine si converte il file Hitrack in uno TCX con lo script Huawei-TCX-Converter digitando da cmd windows i seguenti comandi sostituendo con gli opportuni valori [Cartella-Script-FileHitrack] e [nomefileHitrack]"....grazie mille spero possa essere aiutato.
Il cmd Window è questo. Scrivi cmd sulla barra di ricerca....
1616613976710.png

... e quando dai invio ti apre questo
1616614070505.png

Dentro questa sorta di primitivo editor, praticamente il vecchio DOS che c'era prima di Windows, digiti i due comandi che ho indicato.
Ad esempio l'ultima volta che l'ho fatto sul mio pc ho eseguito:
cd Desktop\Health
python Huawei-TCX-Converter.py --file HiTrack_1615874394000161588211500030001
 

Matt99

Biker novus
23/3/21
3
0
0
25
roma
Visita sito
Bike
nonsoilnome
Il cmd Window è questo. Scrivi cmd sulla barra di ricerca....
Vedi l'allegato 441216

... e quando dai invio ti apre questo
Vedi l'allegato 441217

Dentro questa sorta di primitivo editor, praticamente il vecchio DOS che c'era prima di Windows, digiti i due comandi che ho indicato.
Ad esempio l'ultima volta che l'ho fatto sul mio pc ho eseguito:
cd Desktop\Health
python Huawei-TCX-Converter.py --file HiTrack_1615874394000161588211500030001
grazie ancora per l'aiuto, ho provato ad eseguire gli stessi comandi come hai detto, (nella cartella health2 avevo dentro sia il file HiTrack che 'Huawei-TCX-Converter.py'...pero come vedi nella foto sotto mi dice python non trovato, eppure io ho installato python 3. grazie ancora. 1616616241474.png
 

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
grazie ancora per l'aiuto, ho provato ad eseguire gli stessi comandi come hai detto, (nella cartella health2 avevo dentro sia il file HiTrack che 'Huawei-TCX-Converter.py'...pero come vedi nella foto sotto mi dice python non trovato, eppure io ho installato python 3. grazie ancora. Vedi l'allegato 441222
Strano. A memoria Io ho fatto l'installazione ed ha funzionato subito.
 

Matt99

Biker novus
23/3/21
3
0
0
25
roma
Visita sito
Bike
nonsoilnome
Strano. A memoria Io ho fatto l'installazione ed ha funzionato subito.
scusa ancora perfavore dimmi se ho sbagliato qualcosa...io ho una cartella sul desktop con dentro solo il file hitrack e quello huawei-tcx-converter.py....e poi devo solo eseguire il command con quello che mi hai scritto sopra giusto? grazie ancora. 1616659905454.png
 

IvanoRoma

Biker superioris
22/4/17
946
227
0
39
Roma
Visita sito
Bike
XC Front Chuck Norris limited edition
Ti faccio i complimenti per la guida, questo è stato uno dei miei principali motivi per mettere in blacklist qualsiasi dispositivo Huawei, uno sport watch che non da la possibilita di esportare in GPX è come una macchina senza sedili.... :hahaha:
 

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
scusa ancora perfavore dimmi se ho sbagliato qualcosa...io ho una cartella sul desktop con dentro solo il file hitrack e quello huawei-tcx-converter.py....e poi devo solo eseguire il command con quello che mi hai scritto sopra giusto? grazie ancora. Vedi l'allegato 441266
Si. una volta che riesci a lanciare il comando Pyton li dentro crea una sottocartella output con detro il tcx di risultato
 
  • Mi piace
Reactions: Matt99

Classifica mensile dislivello positivo