Guida in piedi

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


nero16

Biker tremendus
26/5/09
1.171
1
0
42
Ariccia (Roma)
Visita sito
Ragazzi da poco ho iniziato a pedalare, ma devo dire sono già molto soddisfatto dei miei miglioramenti, mi sorge a questo punto un dubbio:
nelle salite più impervie ma anche in quelle medie mi viene spesso naturale alzarmi in piedi per pedalare, ora vi chiedo lo si può fare solo per brevi tratti o non c' è problema e più resisto meglio è?
La velocità nella guida in piedi viene un pò pregiudicata oppure no?
Perdonate se le mie domande potranno sembrare sciocche, ma ho molto da imparare e chiedo consigli a chi sicuramente ne sa più di me.
Grazie
 

tacito

Biker imperialis
23/9/04
10.769
4
0
62
Catania
Visita sito
allora bisogna distinguere...
se ti alzi sui pedali su fondi sconnessi e sdruccelevoli rischi di far perdere aderenza al posteriore e girare a vuoto...
su fondi tipo asfalto puoi farlo...
se usi un cardio frequenzimetro ti accorgerai che appena ti alzi sui pedali i battiti aumentano di tanto e immediatamente. Ciò comporta che avrai un "consumo" maggiore che alla lunga pagherai.
Molto poi dipende dalla capacità aerobica di ognuno di noi...
tu prova e riprova e vedi come risponde il tuo fisico sia sulla breve che lunga distanza... e ti regoli di conseguenza...
 

nero16

Biker tremendus
26/5/09
1.171
1
0
42
Ariccia (Roma)
Visita sito
allora bisogna distinguere...
se ti alzi sui pedali su fondi sconnessi e sdruccelevoli rischi di far perdere aderenza al posteriore e girare a vuoto...
su fondi tipo asfalto puoi farlo...
se usi un cardio frequenzimetro ti accorgerai che appena ti alzi sui pedali i battiti aumentano di tanto e immediatamente. Ciò comporta che avrai un "consumo" maggiore che alla lunga pagherai.
Molto poi dipende dalla capacità aerobica di ognuno di noi...
tu prova e riprova e vedi come risponde il tuo fisico sia sulla breve che lunga distanza... e ti regoli di conseguenza...

Ti ringrazio per i consigli, diciamo che lo faccio soprattutto su asfalto, mi viene spontaneo perché mi piace spingere in salita, non è per vantarmi ma vado abbastanza tranquillo, il mio dubbio è: abituarsi ad andare in piedi può essere negativo oppure potenzia i muscoli?Perché poi giustamente quando mi alzo metto un rapporto più duro.
 

Eraclitus

biker semi-serio
10/11/08
3.625
529
0
San Gemini
Visita sito
Bike
full dagli occhi a mandorla e moster (Stambek gravelizzata)
Aggiungo qualcosa all'ottima esposizione di Tacito: se non sei molto allenato e quindi non ti conosci abbastanza, proprio per il fatto che sicuramente, pedalando in piedi, i battiti del cuore ti salgono velocemente, puoi non riuscire a "gestirli" e quindi rischi di trovarti in poco tempo oltre la tua soglia massima. Pedalando in "fuorisoglia", se non si è adeguatamente allenati, i muscoli producono acido lattico e in breve tempo ti ritrovi "cotto", ossia con le gambe molli ed il fiato corto. A quel punto tornare a casa può diventare un'odissea. P.S. la mia spiegazione è stata sicuramente molto empirica, ma in rete, sull'argomento, trovi tutte le informazioni che puoi desiderare.
Ho visto ora il tuo ultimo post. Secondo molti esperti, pedalare in piedi non è un allenamento utile, almeno nella fase di preparazione in cui ti trovi tu. Per cominciare devi sviluppare agilità (rapporti leggeri e molte pedalate al minuto - in pianura circa 90) e poi potenza (salite poco impegnative e costanti, il rapporto più duro che riesci a tirare con circa 30 pedalate e mantenendo la frequenza cardiaca costante). Anche queste indicazioni sono empiriche: in rete trovi varie tabelle d'allenamento che possono fare al caso tuo.
 

tacito

Biker imperialis
23/9/04
10.769
4
0
62
Catania
Visita sito
Ti ringrazio per i consigli, diciamo che lo faccio soprattutto su asfalto, mi viene spontaneo perché mi piace spingere in salita, non è per vantarmi ma vado abbastanza tranquillo, il mio dubbio è: abituarsi ad andare in piedi può essere negativo oppure potenzia i muscoli?Perché poi giustamente quando mi alzo metto un rapporto più duro.
potenzia i muscoli il che di per se non è giusto ne sbagliato...
considera che cmq la bici richiede anche fiato che incrementi pedalando in agilità quindi con rapporti più agili...
la potenza richiede molto più " carburante"....
io ti consiglio di alternare rapporti duri e agili...
 

nero16

Biker tremendus
26/5/09
1.171
1
0
42
Ariccia (Roma)
Visita sito
Ragazzi mai avuto problemi di ritornò a casa..il fiato mi mancava solo alle prime 2 uscite appena presa la bici a luglio..ora faccio sui 50 km ad uscita 90 per cento salite e sterrato, nessun problema..io coi rapporti lenti proprio non ci riesco..mi viene spontaneo andare duro e aumentare il ritmo
 

tacito

Biker imperialis
23/9/04
10.769
4
0
62
Catania
Visita sito
Ragazzi mai avuto problemi di ritornò a casa..il fiato mi mancava solo alle prime 2 uscite appena presa la bici a luglio..ora faccio sui 50 km ad uscita 90 per cento salite e sterrato, nessun problema..io coi rapporti lenti proprio non ci riesco..mi viene spontaneo andare duro e aumentare il ritmo
il fatto di non riuscirci non significa che non si possa far meglio...
ci sono regole di fisiologia dalle quali non si scappa...
andare di potenza in salita alla lunga fa scoppiare... basta vedere i prof.
:spetteguless: poi fai tu...
 

Eraclitus

biker semi-serio
10/11/08
3.625
529
0
San Gemini
Visita sito
Bike
full dagli occhi a mandorla e moster (Stambek gravelizzata)
Tacito, :smile: Gli abbiamo dato praticamente lo stesso consiglio in contemporanea!!! Certo che noi over 40 tendiamo ad essere più attenti e scrupolosi:il-saggi: (per non rischiare di romperci!), ma lui ha 27 anni! Comunque l'idea di consultare qualche tabella d'allenamento non la scarterei, ottimizzare l'allenamento consente sicuramente di raggiungere risultati migliori in tempi più brevi.
 

nero16

Biker tremendus
26/5/09
1.171
1
0
42
Ariccia (Roma)
Visita sito
Tacito, :smile: Gli abbiamo dato praticamente lo stesso consiglio in contemporanea!!! Certo che noi over 40 tendiamo ad essere più attenti e scrupolosi:il-saggi: (per non rischiare di romperci!), ma lui ha 27 anni! Comunque l'idea di consultare qualche tabella d'allenamento non la scarterei, ottimizzare l'allenamento consente sicuramente di raggiungere risultati migliori in tempi più brevi.

Ragazzi io vi ringrazio per i consigli sono molto apprezzati, dove potrei trovare una tabella di allenamento?
 

Eraclitus

biker semi-serio
10/11/08
3.625
529
0
San Gemini
Visita sito
Bike
full dagli occhi a mandorla e moster (Stambek gravelizzata)

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo