GUIDA: Idraulica ammortizzatori (Concetti generali) PARTE 1

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


axltuzzo

Biker serius
25/11/09
258
3
0
Palermo
Visita sito
Comunque i problemi che hai descritto sono tipici del fox float ctd quando montato su carro flat rate o rising rate.

Se prendi il monarch plus debonair prendilo MM (sei sul limite tra Low e Medium per le compressioni comunque)...con gli spessori te lo cuci addosso come vuoi


Pensi che sia l'unica soluzione? Al momento vorrei evitare di investire altri soldi per un mono nuovo... Che ne pensi se montassi il manicotto tipo il nuovo dps Fox con la camera negativa maggiorata? Ho letto da un'altra parte che dia maggiore sostegno al fondo corsa visto che bisogna pompare più aria per trovare il giusto sag. (Spero di aver capito bene...)


Sent from my iPad using Tapatalk
 

mixmaxmaxxx

Biker forumensus
18/4/10
2.052
22
0
North East
Visita sito
Pensi che sia l'unica soluzione? Al momento vorrei evitare di investire altri soldi per un mono nuovo... Che ne pensi se montassi il manicotto tipo il nuovo dps Fox con la camera negativa maggiorata? Ho letto da un'altra parte che dia maggiore sostegno al fondo corsa visto che bisogna pompare più aria per trovare il giusto sag. (Spero di aver capito bene...)


Sent from my iPad using Tapatalk

Se mantieni lo stesso volume in positiva ma aumenti il volume in negativa, a patità di sag, la resistenza da metà corsa in poi aumenta leggermente e perdi in sensibilità iniziale. Cosi secondo me non risolvi
 

mixmaxmaxxx

Biker forumensus
18/4/10
2.052
22
0
North East
Visita sito
graf9.jpg


@ alxtuzzo Fai finta che adesso tu sei la linea verde e poi passi alla blu
 

matteof93

Biker ciceronis
24/8/10
1.539
501
0
Piemonte
Visita sito
Bike
Orbea Occam
Per prima cosa ti faccio i complimenti per le competenze e anche per la pazienza che hai avuto nel condividere le tue conoscenze con noi altri utenti.

Detto questo anche io sono proprietario di un Fox CTD Performance con Boost Valve e custom tune CMH7 che sul sito fox viene dettagliato meglio con la seguente dicitura: "2014, FLOAT-A P-S, CTD BV LV, Rotwild, C1 FS, 7.875, 2.000, 0.2 Spacer, VTF, RTM, 175, 16"

L'ammortizzatore è montato su una Cube AMS 120, ruote da 29". Cercando online ho trovato questa interessante pagina http://linkagedesign.blogspot.it/2012/05/cube-ams-29-2012.html e sebbene io non conosca lo spagnolo mi pare di aver capito che il leverage ratio di questo telaio (lo schema dell'ammo è identico sulla mia bici) è sostanzialmente lineare con una leggerissima degenerazione crescente (ma veramente impercettibile) in prossimità del fondo corsa.

Cube%2BAMS%2B29%2B2012_LevRatio.gif


Per venire al punto della discussione il mio desiderio sarebbe quello di ottenere un ammo che in modalità climb mi riproduca il più possibile il comportamento di una front, la modalità trail invece dovrebbe essere come è logico una via di mezzo utile su percorsi con qualche saliscendi o su salita smossa e la modalità descend ovviamente in discesa o su fondi estremamente dissestati.
So bene che in realtà questo tipo di comportamento non è ottenibile in quanto bisogna cedere a determinati compromessi, a tal proposito qual è il tuo consiglio?

Modificare il pacco lamellare? Una persona che di mestiere si occupa di revisione e custom tuning delle sospensioni mi ha consigliato di cambiare la molla del propedal in quanto essa interviene solo nelle modalità Climb e Trail, pertanto mi permetterebbe di irrigidire la sospensione senza intaccarne il comportamento in modalità descend.
 

mixmaxmaxxx

Biker forumensus
18/4/10
2.052
22
0
North East
Visita sito
Per prima cosa ti faccio i complimenti per le competenze e anche per la pazienza che hai avuto nel condividere le tue conoscenze con noi altri utenti.

Detto questo anche io sono proprietario di un Fox CTD Performance con Boost Valve e custom tune CMH7 che sul sito fox viene dettagliato meglio con la seguente dicitura: "2014, FLOAT-A P-S, CTD BV LV, Rotwild, C1 FS, 7.875, 2.000, 0.2 Spacer, VTF, RTM, 175, 16"

L'ammortizzatore è montato su una Cube AMS 120, ruote da 29". Cercando online ho trovato questa interessante pagina http://linkagedesign.blogspot.it/2012/05/cube-ams-29-2012.html e sebbene io non conosca lo spagnolo mi pare di aver capito che il leverage ratio di questo telaio (lo schema dell'ammo è identico sulla mia bici) è sostanzialmente lineare con una leggerissima degenerazione crescente (ma veramente impercettibile) in prossimità del fondo corsa.

Cube%2BAMS%2B29%2B2012_LevRatio.gif


Per venire al punto della discussione il mio desiderio sarebbe quello di ottenere un ammo che in modalità climb mi riproduca il più possibile il comportamento di una front, la modalità trail invece dovrebbe essere come è logico una via di mezzo utile su percorsi con qualche saliscendi o su salita smossa e la modalità descend ovviamente in discesa o su fondi estremamente dissestati.
So bene che in realtà questo tipo di comportamento non è ottenibile in quanto bisogna cedere a determinati compromessi, a tal proposito qual è il tuo consiglio?

Modificare il pacco lamellare? Una persona che di mestiere si occupa di revisione e custom tuning delle sospensioni mi ha consigliato di cambiare la molla del propedal in quanto essa interviene solo nelle modalità Climb e Trail, pertanto mi permetterebbe di irrigidire la sospensione senza intaccarne il comportamento in modalità descend.

Intanto grazie per i complimenti! Concordo con il tuo amico esperto di tuning. Dovresti installare una molla più rigida. Più è rigida la molla più aumenti la sollecitazione necessaria per vincere il precarico della molla e quindi aprire la valvola
 

matteof93

Biker ciceronis
24/8/10
1.539
501
0
Piemonte
Visita sito
Bike
Orbea Occam
Intanto grazie per i complimenti! Concordo con il tuo amico esperto di tuning. Dovresti installare una molla più rigida. Più è rigida la molla più aumenti la sollecitazione necessaria per vincere il precarico della molla e quindi aprire la valvola
ottimo, il problema è trovare la molla. sul sito fox ci sono le info riguardo varie tipologie di molle che vengono montate in questo ammo in base al tuning...dici che è possibile farsele fare "su misura" da un mollificio?

il costo di per sè credo sia bassissimo, almeno potrei farmene fare diverse con varie costanti elastiche in modo da trovare il setup ottimale.
 

marcone72

Biker serius
15/3/13
195
0
0
la spezia
Visita sito

Ciao, intanto complimenti......poi ti volevo chiedere: ho da poco preso un monarch plus e ovviamente, come praticamente tutti gli ammo con un po di escursione(credo!), in posizione di blocco, prima di fermarsi si mangiano tutto il sag. Perchè??? Dove agisce la levetta a tre posizioni??? E quindi....è possibile una modifica che renda il blocco un blocco vero? (Tipo gli ammo da xc per capirsi)??
 

kitkat

Biker cesareus
17/7/12
1.610
161
0
Ossola
Visita sito
Ciao, intanto complimenti......poi ti volevo chiedere: ho da poco preso un monarch plus e ovviamente, come praticamente tutti gli ammo con un po di escursione(credo!), in posizione di blocco, prima di fermarsi si mangiano tutto il sag. Perchè??? Dove agisce la levetta a tre posizioni??? E quindi....è possibile una modifica che renda il blocco un blocco vero? (Tipo gli ammo da xc per capirsi)??

Ma ti da fastidio che si "blocca" o meglio si stabilizza a livello sag o che appunto non si blocca proprio ma stabilizza e basta la pedalata?
 

marcone72

Biker serius
15/3/13
195
0
0
la spezia
Visita sito
Ma ti da fastidio che si "blocca" o meglio si stabilizza a livello sag o che appunto non si blocca proprio ma stabilizza e basta la pedalata?

Mi piacerebbe che in posizione "firm" si bloccasse completamente esteso. Come avevo sulla genius 920 per esempio. E' molto comodo ,in pedalata su asfalto, il fatto che la bici non si sieda. Anche se lasci la forcella non bloccata essendo in salita e quindi con poco carico all anteriore la bici si siede e pedali in una posizione poco produttiva. Dopotutto la posizione di blocco su bici enduro la si usa solo su asfalto.
 

aleks11

Biker popularis
7/5/15
99
0
0
Visita sito
Ciao mixmaxmaxxx!

Ho letto l'articolo e devo dire che è una lettura decisamente piacevole e illumina sicuramente anche i meno preparati in materia.
Nella guida ha iniziato a spendere qualche parola su "Tuning ammortizzatore e telaio" ed è un argomento decisamente interessante. Sapresti dirmi dove è possibile reperire del materiale che tratti questo genere di argomenti? :nunsacci:

P.S.: Sei anche tu del Friuli o sbaglio?
 

Classifica mensile dislivello positivo