Guida con fango e pozzanghere

Francesco1982

Biker superis
7/5/08
499
0
0
San Miniato (PI)
Visita sito
Quando si presenta una strada molto fangosa:
- ai lati pozzanghere causate dalle ruote dei trattori o delle jeep (dunque non vedete il fondo, se ci sono sassi o mattoni xò si presume che sia maggiormente battuto)
- al centro della carreggiata molto fango liquido e scivoloso x niente battuto, anzi con la ruota che proprio affonda

Di dov'è meglio passare?
 

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
Io direi ai lati.

Attento anche a eventuali canaline fatte da altri ciclisti o mezzi perchè una volta che ci sei dentro non cambi più traiettoria, soprattutto se sono profonde
 

Pinincustom

Biker urlandum
21/9/07
583
1
0
Caserta
Visita sito
Opterei per la prima opzione, magari pedalando di forza cercando di far "galleggiare" l'anteriore sulle pietre che potrebbero trovarsi a random nella pozzanghera. Sperando vada sempre bene!
 

Zero-7

Biker tremendus
29/11/08
1.028
3
0
47
SS
Visita sito
Bike
Elssworth Sanguinaria
Quando si presenta una strada molto fangosa:
- ai lati pozzanghere causate dalle ruote dei trattori o delle jeep (dunque non vedete il fondo, se ci sono sassi o mattoni xò si presume che sia maggiormente battuto)
- al centro della carreggiata molto fango liquido e scivoloso x niente battuto, anzi con la ruota che proprio affonda

Di dov'è meglio passare?

E lo chiedi a me?????
:smile::smile::smile::smile::smile::smile:
 

Francesco1982

Biker superis
7/5/08
499
0
0
San Miniato (PI)
Visita sito
Perfetto....quindi se il centro della carreggiata non è battuto, mi consigliate le pozzanghere...

Purtoppo con le pioggie pesanti di queste ultime settimane, la stragrande maggioranza delle strade di campagna è così....
 

gasate

Biker forumensus
25/2/08
2.192
14
0
fabriano
www.giorgioroscioni.com
se la strada la conosci passa dentro le pozzanghere piano, se non la conosci passa al lato anche se a volte si rischia di cadere. se ci sono i canali nel fango, io passo dentro se ci entra la bici, puoi passare sul bordo della strada se c'è erba, puoi passare indenne nei canali che ci sta scorrendo acqua, di solito sono più puliti della strada che c'è intorno
 
si infatti se c'è spazio al lato della strada buttati sull'erba.altrimenti cerca di mantener il lato della carreggiata per nn andare proprio nel punto più profondo.al centro io te lo sconsiglio perchè se è molto allentato il terreno ti devi fermare e metter i piedi a terra anzi i piedi nel fango...
 

Zero-7

Biker tremendus
29/11/08
1.028
3
0
47
SS
Visita sito
Bike
Elssworth Sanguinaria
Scusate, non vorrei sembrare presuntuoso o borioso o che... ma vi sembra che si possa rispondere ad un interrogativo del genere???
Un conto è se Francesco si rivolge al compagno di pedalata che gli sta dietro o meglio che ha appena passato il tratto, un conto è chiederlo su un FORUMMM!!!!!
:specc:
No davvero... su questa falsariga potremmo anche farci delle uscite virtuali!
A ragà!!! Get Out 'n Play!!!
 

Antoo

Biker tremendus
11/5/07
1.259
0
0
40
Lecce
Visita sito
settimana scorsa dopo una settimana super piovosa decido di uscire trovo due piscine lungo il mio tragitto ci passo tranquillamente ai lati e tutto ok 3° pozzanghera cerco di usare lo stesso metodo ossia passare dai lati solo che ci sono passato più velocemente e........acqua alle caviglie con tanto di scarpe piene d'acqua e fango...morale anche se passate ai lati non è detto che vi vada bene...
 

andrynuzzi

Biker superioris
5/2/08
842
0
0
Arzachena
Visita sito
Bike
Canyon Strive ES 7.0
beh dipende........se è un tratto lento passo dentro piano, è meglio non rischiare di passare dove è scivoloso perchè c'è il rischio di patinare..........invece se sono lanciato vado in bunny hop, se è troppo lunga impenno............ cercando di non rovesciarmi ovviamente!!!!!!!!!!!!:hahaha:
 

Samoht

Biker novus
2/3/09
25
0
0
Dresano (MI)
Visita sito
Scusate, non vorrei sembrare presuntuoso o borioso o che... ma vi sembra che si possa rispondere ad un interrogativo del genere??? Un conto è se Francesco si rivolge al compagno di pedalata che gli sta dietro o meglio che ha appena passato il tratto, un conto è chiederlo su un FORUMMM!!!
Si in effetti non c'è bisogno di chiedere su un forum...
A ragà!!! Get Out 'n Play!!!
..non erano gli Offspring che cantavano "Come Out and Play"? ("You gotta keep 'em separated"!)
 

Labby

Biker marathonensis
22/8/06
4.212
6
0
Presidium
Visita sito
Nonostante i pareri discordanti (:spetteguless:soprattutto sulla legittimità di discuterne sul forum) io non ritengo così inutile questa domanda:
generalmente nel caso descritto da Francesco, farsi venire dei dubbi su dove passare è più che lecito. soprattutto se non si vede il fondo della pozzanghera.
Una cosa da tenere presente però è questa: sotto acqua la consistenza del fango rimane pressoché nulla proprio per la diluizione dell'acqua nella terra. quindi il fondo della pozzanghera offrirà una guida non compromessa dalla densità del fango e, ovviamente, più sicura.
Stare sulle sponde o in centro alle tracce vorrà dire incontrare fango denso e di difficile attraversamento. ;-)
ciauz
Labby
 

Samoht

Biker novus
2/3/09
25
0
0
Dresano (MI)
Visita sito
Deh hih hih hoh!

Va bè, vien da sè che se conosci il tracciato e... dai, diciamocelo: se hai voglia di tornare a casa con qualche etto di terra addosso (e perchè no, magari fa anche caldo perchè è estate, e il giorno prima ha piovuto ma adesso c'è il sole e l'umidità è al 98.8%), arrivi più o meno in velocità e la pozza in questione la tagli esattamente in mezzo: aderenza, viscosità del fango, peso specifico del copertone e quant'altro passano immediatamente in secondo piano :celopiùg:

Almeno, per me vale così.

C'è un lato divertente in tutte le cose: i bello sta nel trovarlo e tirarlo fuori :medita:
 

Zero-7

Biker tremendus
29/11/08
1.028
3
0
47
SS
Visita sito
Bike
Elssworth Sanguinaria
..non erano gli Offspring che cantavano "Come Out and Play"? ("You gotta keep 'em separated"!)
Hahahaha Esatto...
Il mio essere bassista mi ha fatto suonare di tutto in gioventù (ma allora ero un fan dei Bad Religion!!!).:rock-it:

Comunque la risposta giusta è; sul bordo della pozzanghera.
Almeno se ti sbilanci sai già che cerchi di andare dalla parte opposta, la pendenza ti dà un appoggio sul fango e sai che non è tropo profonda l'acqua in quel punto...:medita:

Ma sto topic non potevamo metterlo nei "Domandoni"???:nunsacci:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo