Guida catena per XC

Gustav67

Biker serius
1/8/13
138
4
0
Visita sito
Ciao,
vorrei mettere un guidacatena per bici xc con monocorona.
Ho girovagato per il web ma i dubbi sono aumentati.
La bici in carbono per xc, attualmente con doppia, ha deragliatore ant. SLX avvitato al telaio (quindi non con il collarino).
Mi sapreste consigliare un guidacatena semplice, preferirei avvitarlo al telaio, al posto del deragliatore, anzichè tra calotta e telaio (dovrei comprare la chiave per svitare la calotta).
Validi anche eventiali consigli fai da te.
Lo scopo è di evitare la caduta della catena in gara anche perchè utilizzo deragliatore XT senza frizione. (devo però dire che al momento non ho riscontrato cadute anomale).
Grazie
 

Skywalker67

Biker perfektus
14/4/14
2.703
1.153
0
Lago Maggiore
Visita sito
Bike
Sono passato al lato oscuro della forza ...
Prova a guardare questo della e*Thirteen: https://eu.bythehive.com/collections/chainguide/products/trsr-high-direct-mount-chainguide

Race_HD.jpeg
 

Skywalker67

Biker perfektus
14/4/14
2.703
1.153
0
Lago Maggiore
Visita sito
Bike
Sono passato al lato oscuro della forza ...
In linea di massima, se il deragliatore ha l'attacco sul telaio diversi cm più su della corona, è un high mount, se invece è all'incirca alla stessa altezza della corona è un low mount.

High mount:
897683d1401586020-derailleur-questions-1273485333767-10a8chlz9vfik_600.jpg


Per il Low mount (E2), non trovo una immagine del deragliatore montato sul telaio, ma il deragliatore stesso è fatto così:
mMHM1ar-HgvoLo1KwH8VnFQ.jpg


Comunque se ci dici che bike hai si dovrebbe risalire facilmente al tipo di attacco.
 
  • Mi piace
Reactions: monux

Gustav67

Biker serius
1/8/13
138
4
0
Visita sito
In linea di massima, se il deragliatore ha l'attacco sul telaio diversi cm più su della corona, è un high mount, se invece è all'incirca alla stessa altezza della corona è un low mount.

High mount:
897683d1401586020-derailleur-questions-1273485333767-10a8chlz9vfik_600.jpg


Per il Low mount (E2), non trovo una immagine del deragliatore montato sul telaio, ma il deragliatore stesso è fatto così:
mMHM1ar-HgvoLo1KwH8VnFQ.jpg


Comunque se ci dici che bike hai si dovrebbe risalire facilmente al tipo di attacco.

Ti posto foto, comunque è una Cube Elite
 

Allegati

  • SLX .jpg
    SLX .jpg
    121 KB · Visite: 64

Skywalker67

Biker perfektus
14/4/14
2.703
1.153
0
Lago Maggiore
Visita sito
Bike
Sono passato al lato oscuro della forza ...
Beh, direi che è abbastanza evidente che si tratta di un high mount, per cui i guidacatena E2 (low mount) o ISCG (sia old che 5) non si adattano su quell'attacco.

Ti serve un guidacatena del genere di quelli che ti ho postato in precedenza.
 

Dinoride

Biker novus
12/3/18
27
1
0
59
Roma
Visita sito
Bike
Trek X Caliber 9
Salve ragazzi. Riprendo questo argomento dopo averlo letto ed aver preso spunti per decidere come risolvere il mio problema con la fuoriuscita della catena ed eccomi per mostrarvi con quale guidacatena ho risolto... Funziona in modo eccellente!! IMG_20180523_235419.jpg
 

Skywalker67

Biker perfektus
14/4/14
2.703
1.153
0
Lago Maggiore
Visita sito
Bike
Sono passato al lato oscuro della forza ...
In realtà quello è un tendicatena, non un guidacatena.

Guidacatena:
IMG_0707.jpg

Serve a tenere allineata la catena con la corona di un monocorona nel punto di "imbocco".

Tendicatena:
p5pb9548753.jpg

Serve ad impedire che le oscillazioni della gabbia del cambio facciano cadere la catena.

Comunque, con i cambi con frizione di adesso, l'utilità del tendicatena è praticamente scomparsa, idem dicasi per i guidacatena con l'avvento delle corone a profilo narrow-wide anticaduta dei denti.
 
  • Mi piace
Reactions: doghy

Dinoride

Biker novus
12/3/18
27
1
0
59
Roma
Visita sito
Bike
Trek X Caliber 9
Buongiorno. Quell'utile accessorio non ha nessun dispositivo che lo metta in tensione e quindi è tecnicamente un guidacatena perché non tensiona ma guida, comunque possiamo chiamarlo come vuoi , importante è che la catena non cada nei salti. Buona pedalata a tutti...
 

Skywalker67

Biker perfektus
14/4/14
2.703
1.153
0
Lago Maggiore
Visita sito
Bike
Sono passato al lato oscuro della forza ...
Tendicatena, ovvero oggetto deputato a tendere la catena: che la catena sia più tesa rispetto alla situazione in cui il tendicatena è assente risulta evidente dalla curva che la catena stessa fa, passando dentro al manicotto.

Comunque fai come se io non avessi scritto nulla e buone pedalate. ;-)
 

Guxx

Up without drugs, Down without cuts
3/11/12
3.952
4.336
0
solo
Visita sito
Bike
ce l'ho
Un amico ha preso un prodotto molto simile e anche lui ne è rimasto contento.
Nei percorsi molto scassati anche a me (xc front) capita di dovermi fermare per sistemare la catena ma la situazione è migliorata molto dopo aver iniziato, prima di affrontare una curva o un ostacolo che richiedesse il cambio di piede "in appoggio", a ruotare i pedali a favore di pedalata (in avanti) per portare i piedi in posizione.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo