Guida all'e-commerce su ebay

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

I am Specialized

Biker forumensus
2/4/08
2.005
1
0
36
Treviso
Visita sito
Dato che ho visto molti topic su utenti che volevano acquistare mountain bike su ebay, ma con il dubbio della reale veridicità dell'asta chiedono consigli agli utenti. Faccio una mini guida come poter riconoscere un asta fasulla da una veritiera. Dato che oltre a comprare su ebay, sono anche venditore. Spero che sia gradita.

Guida all'e-commerce su ebay.

- Quali sono le prime cose da guardare in un asta?

Prima di tutto si guarda il punteggio feedback del venditore. Il punteggio feedback è una valutazione che viene data in maniera reciproca al venditore e all'acquirente (ATTENZIONE: le nuove regole di ebay dispongono che il feedback neutro o negativo lo possano dare solo gli acquirenti. Questo è sorto da un circolo vizioso che si era creato attorno al feedback, cioè il venditore lasciava il feedback positivo solo dopo che l’acquirente a sua volta lo lasciasse. Creando una sorta di ricatto) La valutazione può essere positiva, neutra o negativa, più il venditore ha feedback postivi più è affidabile. Quindi la percentuale dei feedback più vicina è al 100% più è affidabile (ho visto molte truffe fatte in questa maniera, venditori con 100% di feedback positivi fregare gli acquirenti). Il mio consiglio è di tenere si d'occhio il punteggio feedback come elemento di scelta nell'acquisto del prodotto di un venditore rispetto ad un altro, ma non affidarsi troppo a questo metodo, perché non è una garanzia di affidabilità del venditore. 


- Poi visto il punteggio feedback si leggano i commenti postivi e i negativi del venditore, rendendosi conto delle esperienze dei passati acquirenti del venditore, e se possibile contattare i membri ebay che hanno avuto l’esperienza negativa.

- Controllare i prodotti venduti che hanno scaturito i commenti di feedback negativo o neutro. Spesso sono cose di scarso valore vendute al solo fine di incrementare il proprio punteggio/credibilità. E’ così che si fanno le truffe. Certe volte i feedback dati per incrementare il punteggio sono dati dallo stesso utente.

- Controllare, se possibile, l'identità degli acquirenti e verificare altri prodotti acquistati da questi in modo da accertarsi che l'acquirente non sia in "buoni rapporti" (truffatore) con il venditore (sempre con lo scopo di incrementare il feedback).

Una volta visionati percentuali feedback e commenti passiamo ad altri "indici" di affidabilità. A mio avviso un ottimo indice che possa svelare la truffa è il prezzo, ebay si è conveniente ma non si può trovare oggetti a prezzi di molto inferiori alla media. Il mio consiglio è quindi di paragonare il prezzo del prodotto con un prodotto identico in altri siti on-line. 
Sei il prezzo del prodotto venduto da quel venditore è di molto inferiore alla media di prezzo del prodotto lasciate stare. Ad esempio difficilemente una Specialized Stumpjumper S-Works, costerà 1000€, dato che in negozio viene sui 5000€.

- Altri "indici" atti mettere in guardia l'acquirente sono i metodi di pagamento accettati e i metodi di spedizione.
I metodi di pagamento che io consiglio sono:

Paypal: è gratutito e immediato necessita la registrazione al sito di paypal.it e l'inserimento di un numero di carta di credito (io ho inserito il codice della mia postepay). In caso di truffa paypal provvede al risarciemto di una percentuale dell'intero importo versato (per info www.paypal.it). C’è da dire che non tutti i venditori accettano come metodo di pagamento Paypal.it, perché a chi riceve il pagamento li viene decurtato il 4% dell’intero importo;


Bonifico bancario: assieme a Paypal è il metodo di pagamento che preferisco, sicuro ed in certi casi economico (per certi conti online non ha commissioni. Io pago 0,60€ a bonifico fatto online). Purtroppo ha il difetto di non essere immediato, mediamente ci mette 2/3gg per l'accredito.
Alcuni siti, pagando con bonifico bancario scontano di qualcosa l'ordine;


Escrow: è un metodo di deposito a garanzia. L'acquirente paga Escrow, quest’ultimo a sua volta segue la spedizione dell'oggetto fino all'acquirente. L’acquirente una volta confermato la veridicità e integrità del prodotto, comunicherà a Escrow che il prodotto è conforme all’inserzione e integro. Infine Escrow provvederà al pagamento al venditore;

Contrassegno*: (vedi sotto)


oppure lo scambio di persona ove possibile.

I metodi di pagamento che sconsiglio sono:

Postepay: In quanto non ha metodi di tutela e risarcimento dell'aquirente. In quanto non si riesce a risalire all’intestatario della postepay. Con questo metodo si fanno molte truffe.
Si può usare questo metodo con venditori ultra verificati, verificati nel forum per esempio;

Contrassegno*: Sembra un metodo sicuro di pagamento/spedizione, ma nasconde un insidia non di poco conto. 
Se vi fate spedire il prodotto con questo metodo e il disonesto venditore all'interno del pacco vi mette un mattone siete fregati. Perché una volta firmato il documento di viaggio al corriere o postino, e successivamente aprite il pacco e trovate il mattone all'interno, non potete più restituire il pacco al postino con la restituzione dei soldi da quest'ultimo. Perché il pacco è vostro a tutti gli effetti. Si può firmare con diritto di riserva qualora ci siano evidenti manomissioni del pacco (in questo caso è sicuro, ma non sempre il vettore è disponibile a far firmare con RISERVA, anche se non può rifiutarsi)

Vaglia postale: E' costoso e non ha metodi di risarcimento;

Come metodi di pagamento io consiglio Paypal e Bonifico bancario.

Come metodo di spedizone esigete sempre l'assicurazione , che con una modica spesa di circa 3€ in più si assicura il pacco contro furti, manomissioni o rotture.
Per oggetti ingombranti come Mtb consiglio corrieri, perché usano una maggiore delictezza nel maneggiare questi.

Se non site sicuri dell'acquisto usate l'opzione fai una domanda la venditore, facendo le opportune domande del caso.

Diffidate da venditori di provenienza dubbia, ad esempio Hong Kong o altri paesi.
Ah... State attenti ad acquistare in paesi extra UE perché i costi di sdoganamento sono cari. Si arriverebbe a pagare l’oggetto come in Italia.


Spero che sia di aiuto;

ATTENZIONE: Ricordate che nella vita nessuno regala nulla, diffidate dalle proposte assurde. Non siate affrettati nell'acquisto, informatevi bene, molto bene!!!
 

edosossi

Biker tremendus
3/4/08
1.245
458
0
Marina di Carrara
Visita sito
Bike
Olympia Pro Tech
io da hong kong ho preso il manubrio in carbonio della ritchey tutto ok a 60€

ha detto di diffidare da hong kong e altri paesi, era un esempio. A te è andata bene che non ti hanno fatto pagare la tassa alla dogana perchè altrimenti non l'avresti pagato solo 60€. Un mio amico ha preso un nokia n70 a 40€ (+ 20€ spese di spedizione) proveniente da hong kong e poi ha dovuto pagare intorno ai 130-150€ di dogana. Totale=190-210€ ma in italia lo trovi a 170€. Insomma ha buttato dei soldi. questo vale anke per l'america. mio zio avrebbe dovuto pagare 100€ di dogana per un lettore dvd portatile proveniente da qualche stato degli usa.
 

I am Specialized

Biker forumensus
2/4/08
2.005
1
0
36
Treviso
Visita sito
ha detto di diffidare da hong kong e altri paesi, era un esempio. A te è andata bene che non ti hanno fatto pagare la tassa alla dogana perchè altrimenti non l'avresti pagato solo 60€. Un mio amico ha preso un nokia n70 a 40€ (+ 20€ spese di spedizione) proveniente da hong kong e poi ha dovuto pagare intorno ai 130-150€ di dogana. Totale=190-210€ ma in italia lo trovi a 170€. Insomma ha buttato dei soldi. questo vale anke per l'america. mio zio avrebbe dovuto pagare 100€ di dogana per un lettore dvd portatile proveniente da qualche stato degli usa.
Mi hai preceduto, grazie mille.
Poteva essere anche Romania o altro.
 

marbles

Biker popularis
18/10/07
46
0
0
confine BG-BS
Visita sito
Cose da aggiungere: Controllate i prodotti venduti che hanno scaturito i commenti di feedback! Spesso sono cose di scarso valore vendute al solo fine di incrementare il proprio punteggio/credibilità.
Controllare, se possibile, l'identità degli acquirenti e verificare altri prodotti acquistati da questi in modo da accertarsi che l'acquirente non sia in "buoni rapporti" (truffatore) con il venditore (sempre con lo scopo di incrementare il fb).
E' inoltre possibile accertarsi dell'identità del venditore (la ricerca del telefono fisso del venditore, ecc) senza però avere la certezza che sia una "brava persona".
Per ora mi fermo... (perchè ho scritto troppo e male...)
 

I am Specialized

Biker forumensus
2/4/08
2.005
1
0
36
Treviso
Visita sito
Cose da aggiungere: Controllate i prodotti venduti che hanno scaturito i commenti di feedback! Spesso sono cose di scarso valore vendute al solo fine di incrementare il proprio punteggio/credibilità.
Controllare, se possibile, l'identità degli acquirenti e verificare altri prodotti acquistati da questi in modo da accertarsi che l'acquirente non sia in "buoni rapporti" (truffatore) con il venditore (sempre con lo scopo di incrementare il fb).
E' inoltre possibile accertarsi dell'identità del venditore (la ricerca del telefono fisso del venditore, ecc) senza però avere la certezza che sia una "brava persona".
Per ora mi fermo... (perchè ho scritto troppo e male...)

Riportato, grazie dei consigli
 

apeschi

Biker tremendus
30/12/07
1.113
10
0
Milano
Visita sito
Sono d'accordo su tutto.

Anch'io comunque ho comprato da Hong Kong e Stati Uniti.
Ovviamente ho messo in preventivo il pagamento delle spese doganali.
Conviene solo se il prezzo e' molto basso ed anche aggiungendo un ipotetico 30% di spese il prezzo risulta ancora conveniente.

Compro extra-Europa solo se sono oggetti o a prezzo veramente basso o comunque inferiore a quanto troverei in Europa, oppure oggetti che non trovo in Europa, altrimenti, come suggerito, meglio restare nella comunità' europea.

Io poi spesso (oltre a tutto quanto suggerito relativamente ai feedback) cerco anche di chiedere informazioni prima.

Se il tipo mi risponde (ed i feedback ecc.. ecc. sono positivi ecc... ecc..) allora faccio l'offerta, se il tipo non risponde, allora indipendentemente dai feedback evito (se non risponde prima che io compri, una volta comprato, se qualcosa andasse male, chi mi garantisce che mi risponderà'???).

Poi analizzo sempre anche i feedback negativi, per capire come mai siano stati dati, e se chi li ha dati e' un paranoico al quale non vada mai bene nulla, oppure se comunque qualche problemino ci possa essere stato (e di che valore, quando possibile , sia stato l'oggetto comprato).
A volte uno o piu' feedback negativi in cui si afferma che l'oggetto non e' stato consegnato in tempo puo' voler dire sfortuna (causata dalle poste o dal corriere), oppure che il venditore mette in vendita oggetti che non ha a magazzino e quindi ci potrebbero essere ritardi imprevedibili. (scrivo quindi per capire la disponibilita', le modalita' di pagamento, i tempi di spedizione). Se la risposta mi soddisfa faccio l'offerta, altrimenti nel dubbio meglio lasciare perdere.
 

marbles

Biker popularis
18/10/07
46
0
0
confine BG-BS
Visita sito
Tra i metodi di pagamento consigliati potresti aggiungere il bonifico. Anche se non immediato e anche senza certezza di rimborso (visto che è un pagamento anticipato..), a livello legale viene tracciato e riconosciuto (si può farlo valere a livello giudiziario). Inoltre la banca prima di accettare un nuovo cliente correntista ha l'obbligo di accertarsi dell'identità. Da ciò scaturisce che il soggetto esiste... ma non chiedetemi della certezza o dei tempi per un rimborso/azione legale...
 

mangiafuoco

Biker superioris
27/9/04
821
0
0
60
prov. di Torino
Visita sito
io ho acquistato veramente di tutto anche perchè il risparmio è a dir poco pazzesco, ecco alcuni esempi incluse le spese di spedizione (tra parentesi il prezzo dei vari negozianti da me interpellati della mia zona):

- reggi sella thomson: 60 euro (80 euro)
- pipa thomson : 60 euro (90 euro)
- piega fsa carbon rizer : 62 euro (110 euro) from hong kong nessuna spesa doganale ...fortuna
- catena kmc sl gold : 28 euro (45 euro)
- pacco pignoni XT 11-34 : 40 EURO (55 euro)

questi i più recenti (tutto materiale nuovo ovviamente), ammetto che non ho mai avuto alcun problema (credo anche ad un pizzico di fortuna), ovviamente ho sempre cercato venditori con numerosi feedback positivi e con grandi volumi di merce trattata/venduta
o-o
 

gas78

Biker novus
28/5/08
20
0
0
Trapani
Visita sito
ciao a tutti...sono nuovo di qui,ma vedo ke c'è un argomento dove almeno un pò di esperienza ce l'ho.

Beh,su ebay ho comprato di tutto,fotocamera,tom tom,diversi cellulari e relativi accessori,scarpe,centinaia di dvd,pendrive,ipod e lettori vari...insomma di tutto e di +,e ho venduto anke qlks...e ho acquistato anke dall'america e da honk kong..
Se le spese sono indicate(e noterete cmq ke saranno + alte) prima e fate un pagamento anticipato con paypal ad esempio siete apposto da eventuali spiacevoli sorprese.

Ho xsino acquistato da hon kong con spese di spedizioni =0!(pendrive in pelle e metallo da 8gb 18€ + 0 di spedizione!)

Date le fregature prese cmq,vi posso assicurare ke anke il punteggio di feedback,fosse anke al 100% positivo e fosse anke un powerseller,nn è una certezza...
Vi dico io invece l'unica indicazione da seguire solo x il fatto di poter cmq recuperare i soldi nel caso qlks andasse storto:
PAYPAL COME METODO DI PAGAMENTO!

Vi spiego cosa può succedere con un esempio:sia io ke la mia girl siamo stati truffati da degli utenti con un buon punteggio di feedback x l'acquisto di 2 nokia n95 8gb.
Nel mio caso l'utente aveva 19 feed positivi al 100%,e ha rikiesto il vaglia come bonifico...fatto il vaglia il deficente(e menomale ke era pure rinco!:hahaha:)mi manda una mail x dirmi ke aveva sbagliato a comunicarmi una lettera del suo cognome.
Io avevo già fatto il vaglia e gli kiedevo cosa potevo fare ormai...subito dopo mi ariva una mail da ebay(dopo + di 24 ore!:down:)ke mi esortava a nn portare a termine la transizione xkè l'inerserzione era stata rimossa x "uso improprio dell'account".
Andando a guardare meglio il nick della mail ke mi aveva mandato il tizio era diverso da qll dell'inserzione,ed era di uno con il quale aveva fatto un'altra transizione.
In qst caso i 2 s'erano messi d'accordo x lasciarsi diversi feedback positivi e poi x cercare di fregarmi...tant'è ke ne lui,ne il titolare dell'account mi rispose ed entrambi si cancellarono.
Fortunatamente il vaglia nn lo potè riscuotere e l'indomani andai a recuperare i soldi...xdendone solo 10€ x il vaglia stesso!

In altri casi invece gli account vengono proprio rubati!
Ho visto inserzioni modificati dai titolari con scritte del genere"nn portate a termine la transizione!nn sono responsabile di qst inserzione poikè mi hanno rubato l'account!"

Insomma come vedete i feedback nn sono + una garanzia...

Alla mia girl invece il deficente cercò di fregarla in altro modo.
Aveva paypal come metodo e alcuni buoni feed,ma ha cercato di fargli cambiare metodo inventando alcune scuse...
Pagando con paypal dopo si rivelò un'altra fregatura.
Ma tra paypal ke rimborsò tutto(anke se il programma di protezione ne prevedeva solo 200)e il bloccagio del pagamento alla banca,anke qst ci rimase fregato.
Dopo sia io ke lei lo abbiamo acquistato senza problemi da utenti con paypal,e avevano poki feedback.

Da un pò di tempo a qst parte dunque,se devo acquistare cose di un certo valore(si fanno veri affari cmq se si sa cercare)solo con paypal...male ke vada i miei soldi sono garantiti e vengo risarcito in pieno.
 
  • Mi piace
Reactions: Effe

enry_mega_drop

Biker assatanatus
6/8/04
3.448
1
0
43
Torino
gearisforlosers.blogspot.com
Sa, dico la mia.
Da quello che mi sembra di capire gli oggetti più pericolosi sono quelli "di moda" come telefonini o nel nostro settore bici super fighe a prezzi bassi. Cercando componenti da bici vintage o roba strana difficilmente si incapperà in una truffa. Secondo voi ci sono più probabilità di far abboccare qualche sventurato vendendo l'ultimo modello dell'iphone o un movimento centrale a filetto francese?
 

Antoo

Biker tremendus
11/5/07
1.259
0
0
40
Lecce
Visita sito
Ragazzi datemi un consiglio io vorrei acquistare un fox dhx 5 coil ma girando su internet non se ne trovano per nulla di misura 200x57mm allora girando su ebay ho trovato questo venditore con molti feedback che spedisce il pezzo gratis dal canada http://cgi.ebay.it/Fox-DHX-5-0-2007...ryZ36135QQssPageNameZWDVWQQrdZ1QQcmdZViewItem

secondo voi quante spese doganali dovrei pagare? ce qualche modo per evitare? ad es. scrivere che è un regalo?
 

SHREK

Biker perfektus
Ragazzi datemi un consiglio io vorrei acquistare un fox dhx 5 coil ma girando su internet non se ne trovano per nulla di misura 200x57mm allora girando su ebay ho trovato questo venditore con molti feedback che spedisce il pezzo gratis dal canada http://cgi.ebay.it/Fox-DHX-5-0-2007...ryZ36135QQssPageNameZWDVWQQrdZ1QQcmdZViewItem

secondo voi quante spese doganali dovrei pagare? ce qualche modo per evitare? ad es. scrivere che è un regalo?

Mah..... calcola un centinaio di euro tra tasse e spese doganali. Non tutti i rivenditori accettano di dichiarare la merce come "gift" ed inoltre alla dogana non gliene frega niente!!!! Ti può andar di kulo che magari non te lo controllano (a me è capitato più di una volta). Fatti due conti e decidi se ne vale la pena.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo