Tech Corner Guida alla sostituzione del pistone dell'aria della FOX 36

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Ian Collins

Redazione
17/6/14
1.608
141
0
Visita sito
Guida alla sostituzione del pistone dell'aria della FOX 36
IMC2194-1600x1067.jpg


Continua la lettura
 

drmale

Biker perfektus
17/7/09
2.936
3.067
0
Brescia
Visita sito
Bike
Oiz&Rise, RM Altitude, StbCubeAttain, GaryFisherProcaliber1991, BMWr65Cust+AfricaTwin1100
Perdonate l'ignoranza ma io ho la fox 36 2015, ma di bilanciamento tra camera positiva e negativa non avevo mai sentito parlare. Si tratta di un innovazione 2018, oppure io mi sono perso un pezzo?
 

vmaxpower

Biker urlandum
14/8/12
544
23
0
valdobbiadene (TV)
Visita sito
Perdonate l'ignoranza ma io ho la fox 36 2015, ma di bilanciamento tra camera positiva e negativa non avevo mai sentito parlare. Si tratta di un innovazione 2018, oppure io mi sono perso un pezzo?
Bilanciamento delle camere o equalizzazione:
si dovrebbe fare con tutte le forcelle doppia camera e una sola valvola, dopo aver gonfiato leggermente, giusto fin che la forcella sostiene quasi tutta la corsa, si affonda lentamente fino al fondo corsa per qualche volta, si gonfia ancora un po' e si ripete quanto sopra, poi si porta alla pressione di esercizio.
Io lo faccio così, poi........
 
  • Mi piace
Reactions: drmale

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Perdonate l'ignoranza ma io ho la fox 36 2015, ma di bilanciamento tra camera positiva e negativa non avevo mai sentito parlare. Si tratta di un innovazione 2018, oppure io mi sono perso un pezzo?
@drmale Il bilanciamento fra le due camere avviene automaticamente quando comprimi la forcella. In particolare quando rigonfi una forcella da zero, quindi con le camere scariche come nel caso dell'articolo, conviene dare qualche pompata alla forcella prima di arrivare alla pressione utilizzata abitualmente. Una volta caricata la pressione teorica conviene poi dare nuovamente qualche pompata per un ultimo riequilibrio finale, dopodichè aggiustare la pressione di fino.
 
  • Mi piace
Reactions: drmale

Eltama

Biker novus
30/1/13
2
0
0
Visita sito
Ottimo articolo, ma a quale “annata” si può applicare questa modifica? Solo dal 2018 in poi o anche per i precedenti modelli?
 

drmale

Biker perfektus
17/7/09
2.936
3.067
0
Brescia
Visita sito
Bike
Oiz&Rise, RM Altitude, StbCubeAttain, GaryFisherProcaliber1991, BMWr65Cust+AfricaTwin1100
@drmale Il bilanciamento fra le due camere avviene automaticamente quando comprimi la forcella. In particolare quando rigonfi una forcella da zero, quindi con le camere scariche come nel caso dell'articolo, conviene dare qualche pompata alla forcella prima di arrivare alla pressione utilizzata abitualmente. Una volta caricata la pressione teorica conviene poi dare nuovamente qualche pompata per un ultimo riequilibrio finale, dopodichè aggiustare la pressione di fino.

Bilanciamento delle camere o equalizzazione:
si dovrebbe fare con tutte le forcelle doppia camera e una sola valvola, dopo aver gonfiato leggermente, giusto fin che la forcella sostiene quasi tutta la corsa, si affonda lentamente fino al fondo corsa per qualche volta, si gonfia ancora un po' e si ripete quanto sopra, poi si porta alla pressione di esercizio.
Io lo faccio così, poi........

Grazie a entrambi.
 

Confr

Biker tremendus
7/5/16
1.251
340
0
Visita sito
Parlando con un sospensionista che ne sa abbastanza e che ha fatto diverse prove (Bruno di Db Bike) l'olio fox 20 wt (dato che per carità vuol dire tutto e niente) è un olio abbastanza scadente che schiuma molto velocemente.....
Lui quando fa la revisione delle forche, sostituisce l'olio con un 5wt (è passato un pò di tempo e non ricordo la marca e soprattutto la differenza di cps tra i 2)
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29

samu_87

Biker velocissimus
22/6/05
2.626
5
0
36
Reggio Emilia
Visita sito
Domanda, anche sul modello 2017 si può inserire un goccio di olio 20wt gold nella camera positiva?!

Per la versione 2017 in teoria non è previsto. Sul sito Fox trovi le tabelle con le quantità d'olio per tutte le annate (sezione "Fork- Basic Maintenance"): http://www.ridefox.com/fox17/help.php?m=bike&listall=service

Per le versioni 2017: http://www.ridefox.com/fox17/help.php?m=bike&id=778
Esatto, sapevo che non fosse previsto, ma mi chiedevo se si potesse fare in pratica...
 

samu_87

Biker velocissimus
22/6/05
2.626
5
0
36
Reggio Emilia
Visita sito
Parlando con un sospensionista che ne sa abbastanza e che ha fatto diverse prove (Bruno di Db Bike) l'olio fox 20 wt (dato che per carità vuol dire tutto e niente) è un olio abbastanza scadente che schiuma molto velocemente.....
Lui quando fa la revisione delle forche, sostituisce l'olio con un 5wt (è passato un pò di tempo e non ricordo la marca e soprattutto la differenza di cps tra i 2)
Su questo non so, però secondo me quando si parla di lubrificazione steli non penso sia fondamentale che non schiumi, se parlassimo della cartuccia idraulica allora credo al cosa sia molto più importante...
 

frantic

Biker infernalis
29/11/09
1.980
291
0
padova
Visita sito
Bike
GIANT REIGN X 2010, la miglior bici mai concepita dall'essere umano
per le vecchie lyrik la riequilibratura non si fa comprimendo ma riestendendo, perchè al posto della feritoia c'è una valvola.

comunque dalla foto si vede che le camere negative sono uguali per entrambe le escursioni, come per le rock shox,
in teoria si dovrebbe modificare il volume a seconda della dimensione della camera positiva per ottenere la stessa progressività
 

Confr

Biker tremendus
7/5/16
1.251
340
0
Visita sito
Ah si giusto.....
Leggendo la quantità che mette nella parte idraulica, pensavo fosse l’olio della cartuccia...
In effetti dalla foto si vede....
 

lollo72

Biker velocissimus
25/7/12
2.487
1.438
0
51
Romagnano Sesia
Visita sito
Nooo ! tutto da rifare : nell'immagine relativa all'ingrassaggio abbondante del nuovo pistone , si vede che oltre al grasso c'è anche un pelo di pennello .
Comunque microdettagli insignificanti a parte , complimenti per ordine , pulizia e professionalità ; l'avessi eseguita io l'operazione altro che pelo di pennello !
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.559
2.478
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Parlando con un sospensionista che ne sa abbastanza e che ha fatto diverse prove (Bruno di Db Bike) l'olio fox 20 wt (dato che per carità vuol dire tutto e niente) è un olio abbastanza scadente che schiuma molto velocemente.....
Lui quando fa la revisione delle forche, sostituisce l'olio con un 5wt (è passato un pò di tempo e non ricordo la marca e soprattutto la differenza di cps tra i 2)
Se fosse un olio scadente per qualita' e schiumerebbe potrebbe essere sostituito con uno migliore ,ma non per questo si opta con una gradazione inferiore che nello specifico della lubrificazione dei foderi inficerebbe la dovuta azione lubrificante in quanto troppo fluido e poco aggregante alle superfici dei foderi stessi.
Esistono anche additivi che svolgono oltre ad altre azioni anche quella di antischiumogeno, ma non tutti a quanto leggo in giro ne fanno uso .
 

plaStikMike

Biker novus
11/1/10
1
4
0
trieste
Visita sito
Bike
Norco Range
Ma fatemi capire...con questa modifica passo da 160 a 170mm di escursione?
Se la risposta fosse positiva sulle fox di che anni è possibile farla e qualcuno potrebbe indicarmi un link per acquistare il pistone :)
Grazie a tutti
 

Classifica mensile dislivello positivo