guiarnitura con corona nx 11v compatibilita con 12v

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Emilio1981

Biker superis
21/7/13
472
156
0
Visita sito
invece certamente sì.
lo spessore dei denti di corone e pignoni non cambiano, ciò che varia è la spaziatura tra i pignoni e la larghezza esterna della catena, non le sue dimensioni interne.
Al limite puoi anche usare una catena XX1 11v con l'eagle, anzi appena uscito in molti usavano le catene XX1 perchè non si fidavano dell'affidabilità di quella nuova 12V.
Ok, quindi a differenza di Shimano 12 che posseggo, sram ha una distanza interna delle maglie pari tra 11 e 12v. Quindi a rigor di logica hanno ridotto lo spessore delle maglie stesse, per mantenere il minor ingombro esterno dovuto al ridotto spazio tra i pignoni..ecco quindi spiegate le molteplici rotture di Shurter in gara..catena deboluccia.
 

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.387
908
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
Ok, quindi a differenza di Shimano 12 che posseggo, sram ha una distanza interna delle maglie pari tra 11 e 12v. Quindi a rigor di logica hanno ridotto lo spessore delle maglie stesse, per mantenere il minor ingombro esterno dovuto al ridotto spazio tra i pignoni..ecco quindi spiegate le molteplici rotture di Shurter in gara..catena deboluccia.
si, hanno ridotto lo spessore delle piastre e la lunghezza complessiva dei pin (la catena è passata da 5,6mm a 5,25mm di spessore), ma non è affatto deboluccia, anzi con la 12v fai più km che con la 11v. Lo spazio tra i pignoni tra il pacco XX1 ed XX1 Eagle non è poi ridotto così di tanto (3,8mm contro 3,65mm), difatti puoi usare la catena 11V senza problemi.
Schurter poi nè ha rotta una sola in gara, al campionato nazionale, quindi le "molteplici" rotture non so dove le hai viste... alla fine della fiera, lo scorso anno hanno rotto più catene i due Braidot che correvano col 11v Shimano.
Non conosco le specifiche della catena shimano 12v, ma forse loro hanno mantenuto lo stesso spessore della 11v e lavorato solo sulla forma delle piastre e sui pin, dubito che la larghezza interna delle maglie sia minore.
 

Bizio Cube

Biker popularis
13/10/11
97
10
0
52
Roma
Visita sito
Bike
Cannondale FSI-Carbon1 2015
Salve a tutti. Chiedo scusa per la ripetizione ma vorrei capire bene.
Montare una corona 28t sram 11v tipo questa https://www.lordgunbicycles.com/corona-sram-x-sync-steel-direct-mount
su guarnitura 12v (gruppo Eagle completo-pignone-catena 12v) dovrebbe funzionare e non compromette la catena giusto?
(In realtà vorrei sostituirla solo per poco tempo in occasione della Hero di giugno).
Il costo ovvimanente è minimo ma non vorrei fare danni.
Metto in previsione eventuali "rumori" e rischio caduta catena per il resto?
O mi consigliate una Absolute ovale che cmq danno per 11 12 v?
Grazie a tutti
 
  • Mi piace
Reactions: Andrea.R.L

Classifica mensile dislivello positivo