Guarnizione pacco pignoni.

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Andrea_M_Rn

Biker serius
23/5/19
198
60
0
37
Rimini
Visita sito
Bike
Trek Supercaliber 9.8 '21
Ciao a tutti.

Come da titolo sono a proporvi due foto che rappresentano il mio pacco pignoni deore XT 12V.

Ieri mi sono preso qualche minuto oltre al solito lavaggio a pulire e ingrassare tutte le parti della ruota libera e mi sono reso conto della presenza di questa guarnizione o distanziale che per una piccola parte fuoriesce dalla sede della battuta. Che roba è? Il mio pacco pignone non è stato mai smontato in quanto la bici fa un' anno a dicembre e vorrei capire di cosa si tratta sicuro del fatto che a voi sarà sicuramente di vedere questo particolare. Come mi devo comportare? Lascio il mondo come stà oppure è il caso di sistemare?

Grazie.
 

Allegati

  • IMG_20201025_100017.jpg
    IMG_20201025_100017.jpg
    436,7 KB · Visite: 105
  • IMG_20201025_095954.jpg
    IMG_20201025_095954.jpg
    365,2 KB · Visite: 111

Andrea_M_Rn

Biker serius
23/5/19
198
60
0
37
Rimini
Visita sito
Bike
Trek Supercaliber 9.8 '21
Mi sembra di capire che oltre al pacco pignoni hai estratto anche tutta la ruota libera, non so come ci sei riuscito. Quella guarnizione serve per limitare che l'acqua penetri dentro al mozzo e vada sui cuscinetti
MI hanno fatto una piccola revisione dopo un mese perchè secondo me cigolava e cos' hanno smontato il pacco pignoni e poi ingrassato, ma a questo punto i sembra di capire che hanno fatto il lavoro con i piedi...Devo smontare con la frusta sistemare a questo punto vero?
 

alex_x

Biker tremendus
26/10/09
1.305
398
0
52
imola
Visita sito
Bike
Scott spark 900 rc Pro 2018
lo puoi reincastrare cosi com'è. se non ricordo male dovresti avere ance un paio di molle. comunque non c'è niente di sbagliato, è il sistema star ratchet di dt swiss per la ruota libera
 

Railspike

Biker Blasphemius
22/9/15
2.937
1.535
0
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
Se non ricordo male è un anellino in plastica che su alcuni pacchi pignoni è a loro incollato, su altri no. Se ne era già parlato sul forum.
 
  • Mi piace
Reactions: Alli74

Alli74

Biker poeticus
29/1/08
3.657
1.060
0
Lodi
Visita sito
Bike
Front
MI hanno fatto una piccola revisione dopo un mese perchè secondo me cigolava e cos' hanno smontato il pacco pignoni e poi ingrassato, ma a questo punto i sembra di capire che hanno fatto il lavoro con i piedi...Devo smontare con la frusta sistemare a questo punto vero?
Quello spessore viene messa sui pacchi shimano 12v per evitare rumori. Tranne la cassetta XTR, tutte le altre dovrebbero avere quello spessorino applicato al pacco stesso con un adesivo. Però se ne può aggiungere uno quando fa rumore.
Secondo me ti hanno risolto il rumore mettendo quel secondo spessore, che evidentemente si è in po' deformato mentre chiudevano la cassetta. Se non ti fa rumore e non ti da problemi, io la lascerei così.
Potrebbe essere anche l'anello adesivo originale che non era attaccato bene.
Ti allego il manuale dei pacchi 12v.
 

Allegati

  • DM-MACS001-04-ITA.pdf
    1,2 MB · Visite: 51
  • Mi piace
Reactions: Strelok

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
è proprio lui. si deve essere danneggiato nel montaggio.
andrebbe smontata, guardato bene e rimontata.
anche senza, se da rumori lo compri nuovo.
lo si trova in giro

è tutto scritto a pagina 14 del manuale postato
 

Andrea_M_Rn

Biker serius
23/5/19
198
60
0
37
Rimini
Visita sito
Bike
Trek Supercaliber 9.8 '21
Ciao a tutti. Ho visto nel manuale il componente in questione, su internet come ricambio non lo trovo o forse non uso i termini corretti. Avete qualche link dal quale reperirlo?
 

Gianluca1977

Biker serius
4/10/19
139
28
0
Siracusa
Visita sito
Bike
Bianchi Nitron 9.4 - 2021
Buongiorno,
ho pensato di scrivere qui anziché aprire un nuovo thread, in caso sposto il tutto dove riteniate più opportuno....
Premesso che possiedo una trasmissione Deore Xt 12V.

1)CAMBIO
SHIMANO XT RD-M8100-SGS SHADOW DESIGN + 12V;
2)MOVIMENTO CENTRALE
SHIMANO BB-MT500-PA PRESSFIT 41X92MM;
3)CATENA
SHIMANO CN-M6100 12V;
4)PIGNONI
SHIMANO CS-M6100-12, 12V, 10-51T

Ho effettuato l'upgrade del pacco pignoni al modello
SHIMANO XTR CS-M9100-12, 12V, 10-51T

Una volta montato il tutto, correttamente, ovvero i distanziali e i pignoni finali secondo manuale, ho notato che quando giro i pedali all'incontrario con qualche pignone la catena fa un lievissimo rumorino/saltello (ma davvero una cosa lievissima che comunque con il precedente pacco non faceva), come se non fosse perfettamente allineata?!?
Quello che vorrei chiedere è se comunque è normale dovere fare qualche piccola regolazione di fino dalle leve dei comandi?
I fine corsa vanno comunque bene ai due estremi, nel senso che la catena non cade.

L'unica differenza tra i due pacchi è che l'xtr cs m9100 è fornito di un ulteriore distanziale, chiamato distanziale di base che nel cs m6100 non c'è.
(Quindi n°2 distanziali intermedi nel cs m6100 contro n°3 distanziali nel xtr cs m9100).

Forse questo piccolissimo disallineamento è dovuto a questo distanziale aggiuntivo?

Grazie in anticipo a chiunque possa aiutarmi a risolvere questo dubbio.
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.147
8.289
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
Buongiorno,
ho pensato di scrivere qui anziché aprire un nuovo thread, in caso sposto il tutto dove riteniate più opportuno....
Premesso che possiedo una trasmissione Deore Xt 12V.

1)CAMBIO
SHIMANO XT RD-M8100-SGS SHADOW DESIGN + 12V;
2)MOVIMENTO CENTRALE
SHIMANO BB-MT500-PA PRESSFIT 41X92MM;
3)CATENA
SHIMANO CN-M6100 12V;
4)PIGNONI
SHIMANO CS-M6100-12, 12V, 10-51T

Ho effettuato l'upgrade del pacco pignoni al modello
SHIMANO XTR CS-M9100-12, 12V, 10-51T

Una volta montato il tutto, correttamente, ovvero i distanziali e i pignoni finali secondo manuale, ho notato che quando giro i pedali all'incontrario con qualche pignone la catena fa un lievissimo rumorino/saltello (ma davvero una cosa lievissima che comunque con il precedente pacco non faceva), come se non fosse perfettamente allineata?!?
Quello che vorrei chiedere è se comunque è normale dovere fare qualche piccola regolazione di fino dalle leve dei comandi?
I fine corsa vanno comunque bene ai due estremi, nel senso che la catena non cade.

L'unica differenza tra i due pacchi è che l'xtr cs m9100 è fornito di un ulteriore distanziale, chiamato distanziale di base che nel cs m6100 non c'è.
(Quindi n°2 distanziali intermedi nel cs m6100 contro n°3 distanziali nel xtr cs m9100).

Forse questo piccolissimo disallineamento è dovuto a questo distanziale aggiuntivo?

Grazie in anticipo a chiunque possa aiutarmi a risolvere questo dubbio.


Buon pomeriggio,

se la catena era già stata usata
allora potrebbe trattarsi solo di un problema di adattamento

non ho ben capito cosa sarebbe il "distanziale di base" sulla cassetta XTR CS-M9100

se ti riferisci all'anello che va montato prima della cassetta
si tratta di un anello in materiale plastico da 0.15 mm.

se invece ti riferisci ai distanziali tra un pignone e l'altro
su XTR CS-M9100 ce ne è uno solo, ed è posizionato tra il 4 e il 5 pignone
mentre sulla cassetta Deore CS-M6100 ce ne sono due, tra il 3-4 e il 5 pignone
 
Ultima modifica:

Gianluca1977

Biker serius
4/10/19
139
28
0
Siracusa
Visita sito
Bike
Bianchi Nitron 9.4 - 2021
Buon pomeriggio,

se la catena era già stata usata
allora potrebbe trattarsi solo di un problema di adattamento

non ho ben capito cosa sarebbe il "distanziale di base" sulla cassetta XTR CS-M9100

se ti riferisci all'anello che va montato prima della cassetta
si tratta di un anello in materiale plastico da 0.15 mm.

se invece ti riferisci ai distanziali tra un pignone e l'altro
su XTR CS-M9100 ce ne è uno solo, ed è posizionato tra il 4 e il 5 pignone
mentre sulla cassetta Deore CS-M6100 ce ne sono due, tra il 3-4 e il 5 pignone
La catena ha 3000 km circa, ma ho notato che quel saltellamento è un po' più evidente sul pignone da 51 denti (sempre quando faccio girare all'indietro) e si solleva poco poco soltanto su una tipologia di dente.
In pratica c'è una tipologia di denti che piega, per così dire, verso l'esterno destro (guardando la bici da dietro), saranno 3 o 4 denti credo, su tutto il pignone da 51 (ma non li ho contati).
Però se pedalo in avanti nessun problema.
Magari è una cavolata, però chiedevo perché non si sa mai.
Ripetendo la procedura sui pignoni a scendere, soltanto su un paio di pignoni intermedi (quelli in titanio per capirci) non si solleva neppure la catena, ma è una cosa che avverto mentre tengo la mano sul pedale mentre ruoto sempre all'indietro, mi sembra di avvertire una sorta di micro-inceppamento, ma magari è una psico-cazzata che mi sto creando io, solo che con il pacco pignoni che ho dismesso non avevo tutto ciò.
Forse è una questione di adattamento....

Per quanto riguarda il distanziale di base mi riferisco proprio a quell'anello che va montato prima della cassetta ma non è di plastica come quello che ho avuto modo di vedere sulla cassetta "CS-M6100" che ho rimosso, ma è in metallo.
(Addirittura avevo letto che la cassetta XTR non possedesse tale distanziale, ma non è che abbiano fatto una revisione e hanno inserito questo anello in metallo? (Tuttavia non ti so dire lo spessore, ma sul manuale ho visto che c'è e naturalmente l'ho montato).

Per gli anelli distanziali intermedi, hai ragione tu, sulla XTR CS-M9100 è soltanto uno, ma avevo erroneamente calcolato pure la rondella dell'anello di bloccaggio, facendola passare per distanziale.
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.147
8.289
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
In breve:

- prova con una catena nuova
- i denti "piegati" è dato dal nuovo profilo HG+
se noti anche la gabbia del cambio "piega" verso destra ;-)

attenzione a non confonderti con la rondella della ghiera che è in metallo
al contrario del distanziale basso, montato dietro la cassetta, che è in plastica

per es.
rondella della ghiera di chiusura

distanziale basso in plastica
 
  • Mi piace
Reactions: Gianluca1977

Gianluca1977

Biker serius
4/10/19
139
28
0
Siracusa
Visita sito
Bike
Bianchi Nitron 9.4 - 2021
In breve:

- prova con una catena nuova
- i denti "piegati" è dato dal nuovo profilo HG+
se noti anche la gabbia del cambio "piega" verso destra ;-)

attenzione a non confonderti con la rondella della ghiera che è in metallo
al contrario del distanziale basso, montato dietro la cassetta, che è in plastica

per es.
rondella della ghiera di chiusura

distanziale basso in plastica
Se decidessi di sostituire la catena a questo punto prenderei quella XTR CN-M9100 anche se le varie catene "CN-M6100, CN-M7100, CN-M8100 e la stessa CN-M9100 ho letto che sono tutte compatibili/intercambiabili tra i pacchi pignoni M6100 - M7100 - M8100 ed M9100.

Però, poi sulla descrizione della CN-M9100 trovi riportato che è specifica per la trasmissione XTR.... :-) ) vabbè.

Si, ho notato che la gabbia è leggermente inclinata.
Per il distanziale basso e rondella metallica della ghiera tutto ok.
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.929
3.883
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Se decidessi di sostituire la catena a questo punto prenderei quella XTR CN-M9100 anche se le varie catene "CN-M6100, CN-M7100, CN-M8100 e la stessa CN-M9100 ho letto che sono tutte compatibili/intercambiabili tra i pacchi pignoni M6100 - M7100 - M8100 ed M9100.

Però, poi sulla descrizione della CN-M9100 trovi riportato che è specifica per la trasmissione XTR.... :-) ) vabbè.

Si, ho notato che la gabbia è leggermente inclinata.
Per il distanziale basso e rondella metallica della ghiera tutto ok.
Sono compatibili , ma non uguali,, qualitativamente la 9100 è il Top
 
  • Mi piace
Reactions: Gianluca1977

Gianluca1977

Biker serius
4/10/19
139
28
0
Siracusa
Visita sito
Bike
Bianchi Nitron 9.4 - 2021
Buongiorno,
come già detto qualche giorno fa, ho una catena SHIMANO CN-M6100 12V, qualcuno saprebbe dirmi, indicativamente, dopo quanti km andrebbe sostituita?
So di per certo di avere percorso 1999 km.
Non ho lo strumento specifico per misurare l'allungamento maglie, ma soltanto un normale calibro digitale.
 

Dumpweed

Biker tremendus
17/8/14
1.090
316
0
Visita sito
Buongiorno,
come già detto qualche giorno fa, ho una catena SHIMANO CN-M6100 12V, qualcuno saprebbe dirmi, indicativamente, dopo quanti km andrebbe sostituita?
So di per certo di avere percorso 1999 km.
Non ho lo strumento specifico per misurare l'allungamento maglie, ma soltanto un normale calibro digitale.
Il kilometraggio dipende da tanti fattori, quindi va visto l'allungamento nello specifico. Ti consiglio di munirti dello strumento per la misurazione, per quello che costa
 
  • Mi piace
Reactions: Ivo

Gianluca1977

Biker serius
4/10/19
139
28
0
Siracusa
Visita sito
Bike
Bianchi Nitron 9.4 - 2021

Classifica mensile dislivello positivo