guarniture per gravel (era: abbigliamento gravel?)

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Lanfi

Biker serius
11/6/16
293
238
0
Visita sito
Bike
rockrider xc 900
Buonasera a tutti,

mi sta balenando un idea per il prossimo anno, montare sulla mia attuale gravel montata GRX 2x11 con pedivelle RX600, una spider power meter tipo questo


il mio dubbio riguarda com'è fatta la forma della pedivella interna dove va montato e fissato.

Poi leggendo bene dice anche questo:

P505-S1108/S1103/R110Xsupportingvarious110BCD 4-braccio

misurando con il calibro, il GRX ha interasse 110 e 4 fori...quindi teoricamente quei 3 modelli potrebbero andare tutti bene.

Secondo voi è una buona soluzione oppure una cagata colossale ed è meglio ripiegare sulla classica pedivella singola con powermeter integrato tipo 4iiii????
Ciao, ho visto solo ora questo messaggio.....poi sei andato avanti nella tua idea, sarei molto curioso di capire se si possa montare un powermeter a spider sulla guarnitura grx perché le alternative come misuratori di potenza sono pochine. Per grx 800 si può montare il pm su pedivella, per il grx 600....credo solo pm sui pedali, e se uno vuole usare pedali mtb ci sono solo garmin e srm che costano una fucilata.
 

Marklenders

Fissatus Biker
25/11/16
2.954
1.397
0
Un pustaz
Visita sito
Bike
Qualcuna
Ciao a tutti, ho un gruppo grx completo 810 con doppia ovviamente 48/31 , avevo sostituito subito la cassetta posteriore con un 11-40 e dopo 18/19Mila km sono arrivato alla frutta , devo cambiare corone e pacco pignoni e mi farebbe comodo passare ad 11-42, secondo me visto che con la figurazione attuale va perfettamente non dovrei avere problemi, qualcuno ha provato??
 

carcamagno

Biker popularis
30/5/14
54
19
0
Cremona
Visita sito
Bike
LaPierre Overvolt 8.6
Sembra che ci sia chi usa 105 con 40 posteriore, io non ho ancora provato e sono al 36...

Io ho un 105 11v con 48-34 e dietro arrivava fino a 34. Mi sono fatto montare da poco cassetta "Sunrace" 11-42 e prolunga forcellino sempre della stessa marca. Funziona come un orologio .... certo, il 42 dietro mi fa un poco impressione, alla vista :-) , ma funziona bene, a bici carica aiuta.
 
  • Mi piace
Reactions: fracama87

Stef_trek85

Biker novus
26/9/19
21
11
0
38
Ghemme
Visita sito
Bike
Canyon Grail CF SL 7.0 / Cannondale Moterra Neo 3
Ciao, ho visto solo ora questo messaggio.....poi sei andato avanti nella tua idea, sarei molto curioso di capire se si possa montare un powermeter a spider sulla guarnitura grx perché le alternative come misuratori di potenza sono pochine. Per grx 800 si può montare il pm su pedivella, per il grx 600....credo solo pm sui pedali, e se uno vuole usare pedali mtb ci sono solo garmin e srm che costano una fucilata.
Ciao, al momento è tutto in stand by...ho recuperato l'attrezzo per smontare la vite che c'è serrata nella pedivella sinistra...poi a fine anno mi dedicherò ad una manutenzione approfondita del gruppo pedivella/corone e smonterò il tutto...una volta smontato valuterò il da farsi...a vedere le foto in rete, servirebbe solamente uno spider con il foro interno tondo e l'interasse corretto per essere montato all'interno della corona più piccola.
 
  • Mi piace
Reactions: Lanfi

Lanfi

Biker serius
11/6/16
293
238
0
Visita sito
Bike
rockrider xc 900
Spero che il tuo esperimento abbia successo, facci sapere! Magari quando deciderai di procedere con l'operazione potresti aprire anche una discussione apposita perché secondo me il discorso merita di essere approfondito....
 

Alextv56

Biker serius
22/3/14
131
31
0
Visita sito
Sembra che ci sia chi usa 105 con 40 posteriore, io non ho ancora provato e sono al 36...

Alla fine ce l'ho fatta 30/46 e 11/40. Pignoni slx, gurnitura e deragliatore grx 600, cambio 105 gs. Sembra funzionare tutto bene, anche sugli incroci estremi che non userò mai.
 
  • Mi piace
Reactions: Lanfi

cicciopasticcio74

Biker superis
14/11/14
399
76
0
Roma
Visita sito
Alla fine ce l'ho fatta 30/46 e 11/40. Pignoni slx, gurnitura e deragliatore grx 600, cambio 105 gs. Sembra funzionare tutto bene, anche sugli incroci estremi che non userò mai.
Quindi hai montato questa con guarnitura grx 600 e non hai problemi. Hai inserito qualche spessore sul PP?
Io al momento ho da montare un PP sunrise che arriva al 36, però un domani protrei prendere quello su trasmissione tutta grx800
 

Alextv56

Biker serius
22/3/14
131
31
0
Visita sito
Riapro l'argomento. Dovunque si parli di gravel tutti lamentano la scarsità di rapporti leggeri, a cui poi arrivano utilizzando soluzioni fuori specifica.(vedi 11/40 su gruppi strada). Mi chiedo come nessun produttore abbia pensato ad una doppia stradale con corone più piccole tipo 28/44 o 26/42 che con 11 o 10 consentirebbero cmq adeguati sviluppi in pianura (visto che a 40 all'ora in gravel ci si va al massimo in discesa) ma aprirebbero ampi spazi ai viaggiatori ed ai vecchietti come me. Qualcuno ha qualche notizia in merito?
 
  • Mi piace
Reactions: orso2020

Lanfi

Biker serius
11/6/16
293
238
0
Visita sito
Bike
rockrider xc 900
Riapro l'argomento. Dovunque si parli di gravel tutti lamentano la scarsità di rapporti leggeri, a cui poi arrivano utilizzando soluzioni fuori specifica.(vedi 11/40 su gruppi strada). Mi chiedo come nessun produttore abbia pensato ad una doppia stradale con corone più piccole tipo 28/44 o 26/42 che con 11 o 10 consentirebbero cmq adeguati sviluppi in pianura (visto che a 40 all'ora in gravel ci si va al massimo in discesa) ma aprirebbero ampi spazi ai viaggiatori ed ai vecchietti come me. Qualcuno ha qualche notizia in merito?
Ottima domanda. Per me il discorso più che proporre un'altra coppia di guarniture starebbe nel rivedere un minimo le specifiche del deragliatore posteriore, così chi vuole si monta l'11-32, chi lo preferisce l'11-34 e chi invece vuole stare più leggero va sull'11-40. In questo modo si possono riutilizzare pacchi pignone già esistenti (tra quelli strada e quelli mtb). Invece fare delle nuove guarniture immagino sia un po' più impegnativo da gestire....
Andando fuori specifica, ho montato sul mio grx810 una cassetta xtr 11-40 non è più perfetto come prima ma quel 40 ieri ad esempio mi ha salvato la vita :scassat:
Hai rimesso una nuova catena? da quel che ho capito per montare (e funzionare bene) la cassetta 11-40 tutto deve essere regolato a puntino: vite del b-gap praticamente a fondo corsa e catena un po' più lunga.

Ad ogni modo io incrocio le dita: spero che shimano proponga presto un grx 12v con doppia davanti e cassetta ampia dietro (11-40 ma magari anche 11-42).
 
  • Mi piace
Reactions: fracama87

Alextv56

Biker serius
22/3/14
131
31
0
Visita sito
Ottima domanda. Per me il discorso più che proporre un'altra coppia di guarniture starebbe nel rivedere un minimo le specifiche del deragliatore posteriore, così chi vuole si monta l'11-32, chi lo preferisce l'11-34 e chi invece vuole stare più leggero va sull'11-40. In questo modo si possono riutilizzare pacchi pignone già esistenti (tra quelli strada e quelli mtb). Invece fare delle nuove guarniture immagino sia un po' più impegnativo da gestire....

Hai rimesso una nuova catena? da quel che ho capito per montare (e funzionare bene) la cassetta 11-40 tutto deve essere regolato a puntino: vite del b-gap praticamente a fondo corsa e catena un po' più lunga.

Ad ogni modo io incrocio le dita: spero che shimano proponga presto un grx 12v con doppia davanti e cassetta ampia dietro (11-40 ma magari anche 11-42).
Il lavoro è riuscito senza cambiare catena e regge anche il rapporto estremo 46 / 30 che ovviamente non uso. C'è da dire che il cambio gs 105 è montato su un forcellino più lungo del normale e senza il secondo snodo. La vite b è avvitata fino in fondo cosa che rende pigra la cambiata da 11 a 13. Ma si sa che ci sarebbe stato da accettare qualche compromesso. La bici è una nuroad cube.
 
  • Mi piace
  • Wow
Reactions: fracama87 and Lanfi

orso2020

Biker etrusco
20/7/20
3.165
4.119
0
etruria
Visita sito
Bike
una front e una gravel
Ottima domanda. Per me il discorso più che proporre un'altra coppia di guarniture starebbe nel rivedere un minimo le specifiche del deragliatore posteriore, così chi vuole si monta l'11-32, chi lo preferisce l'11-34 e chi invece vuole stare più leggero va sull'11-40. In questo modo si possono riutilizzare pacchi pignone già esistenti (tra quelli strada e quelli mtb). Invece fare delle nuove guarniture immagino sia un po' più impegnativo da gestire....

Hai rimesso una nuova catena? da quel che ho capito per montare (e funzionare bene) la cassetta 11-40 tutto deve essere regolato a puntino: vite del b-gap praticamente a fondo corsa e catena un po' più lunga.

Ad ogni modo io incrocio le dita: spero che shimano proponga presto un grx 12v con doppia davanti e cassetta ampia dietro (11-40 ma magari anche 11-42).
Lavoro fatto fare dal mec. comunque si, catena nuova più lunga
 
  • Mi piace
Reactions: Lanfi

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.764
1.105
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
Riapro l'argomento. Dovunque si parli di gravel tutti lamentano la scarsità di rapporti leggeri, a cui poi arrivano utilizzando soluzioni fuori specifica.(vedi 11/40 su gruppi strada). Mi chiedo come nessun produttore abbia pensato ad una doppia stradale con corone più piccole tipo 28/44 o 26/42 che con 11 o 10 consentirebbero cmq adeguati sviluppi in pianura (visto che a 40 all'ora in gravel ci si va al massimo in discesa) ma aprirebbero ampi spazi ai viaggiatori ed ai vecchietti come me. Qualcuno ha qualche notizia in merito?
Probabilmente la trasmissione mullet ad oggi migliore è la SRAM AXS monocorona, raccomandata da SRAM stessa, ma è piuttosto cara. Più economiche, sempre nell'ambito delle trasmissioni mullet, ci sono le soluzioni con cambi da MTB ed eventuali adattatori del tiro o quelle con deragliatori anteriori e guarniture doppie da MTB, lasciando invariato PP e cambio. Se geometricamente compatibili con il telaio dovrebbero funzionare con precisione, in quanto non forzano il cambio a lavorare fuori range. Poi c'è il caso dei molti adattamenti fuori specifica, di cui ho trovato testimonianze sia negative che positive. In passato ho fatto degli esperimenti anch'io in quest'ultimo campo, che con qualche limite mi hanno dato risultati accettabili, ma ormai si tratta di gruppi obsoleti.
 
Ultima modifica:

Classifica mensile dislivello positivo