guarniture per gravel (era: abbigliamento gravel?)

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Lanfi

Biker serius
11/6/16
295
238
0
Visita sito
Bike
rockrider xc 900
Per me manca proprio una trasmissione in ambito gravel che risolva tutti i problemi.

Sram come scrive @andy_g punta (sostanzialmente) tutto sul monocorona 12v, con una cassetta dedicata (10-44 xplr) e, per chi vuole il massimo del range, la possibilità di usare una cassetta da mtb (la 10-52). Il range in quest'ultimo caso è ampio (520%) ma con dei bei salti tra un pignone e l'altro.

Shimano per ora ha una trasmissione mono che è un passo indietro a sram (11v e meno range) ma offre pure la doppia che, andando fuori specifica, permette di avere tanto range (31-48 con pp 11-40 ha 563%) con salti ragionevoli (ma la fregatura degli incroci).

Allo stato attuale, per me, un servomeccanico 12v con doppia davanti è una bella cassetta posteriore (magari 11-42) potrebbe essere la soluzione ideale....tantissimo range e la tecnologia dell'elettronico che può "addolcire" la pillola degli incroci.

Nel futuro una soluzione potrebbe essere un mono magari a 14v.....però sul tema mi sorge sempre il dubbio della linea catena. Già adesso con il mio eagle si vede che la catena è sottile e con i pignoni estremi lavora parecchio storta....se viene fuori un 14v con una catena delicatissima che ti dura 500 km sarebbe un po' una fregatura.
 

Alextv56

Biker serius
22/3/14
133
31
0
Visita sito
Le case stanno cercando di imporre il monocorona e per di più elettronico. Sto pensando a una nuova bici ma andrò di grx 2x11. Secondo me con il monocorona, anche 12 v, i salti di rapporti sono troppo alti. Effettivamente manca un gruppo versatile come la bici.
 
  • Mi piace
Reactions: Pedalainsalita

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.773
1.111
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
Allo stato attuale, per me, un servomeccanico 12v con doppia davanti è una bella cassetta posteriore (magari 11-42) potrebbe essere la soluzione ideale....tantissimo range e la tecnologia dell'elettronico che può "addolcire" la pillola degli incroci.
Non sarebbe male, per me anche un 10-38, che ha range simile, ma consentirebbe corone più piccole e forse anche gabbia più corta. Magari con corone più ravvicinate, tipo 12 o al massimo 14 denti di differenza, per un cambio corona più fluido.
 

Lanfi

Biker serius
11/6/16
295
238
0
Visita sito
Bike
rockrider xc 900
Qual è il problema della doppia?
Il problema della doppia sono le sovrapposizioni di rapporti (oltre al fatto di avere la complicazione in più di un deragliatore e due corone in zona movimento centrale). Il mono da questo punto di vista è meglio....ma secondo me in ambito gravel ed in ambito strada, ad oggi, i benefici della doppia sono maggiori dei suoi svantaggi.
Non sarebbe male, per me anche un 10-38, che ha range simile, ma consentirebbe corone più piccole e forse anche gabbia più corta. Magari con corone più ravvicinate, tipo 12 o al massimo 14 denti di differenza, per un cambio corona più fluido.
Assolutamente no, un po' come fa sram su strada. Però mi pare che shimano in ambito strada anche con i nuovi gruppi 12v non abbia voluto scendere sotto gli 11 denti, difficile che lo faccia per il nuovo grx. Poi mai dire mai. Un pp 10-38 12v associato ad una guarnitura 28-43 (per dire) non sarebbe affatto male.
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.387
1.829
0
Visita sito
Il problema della doppia sono le sovrapposizioni di rapporti (oltre al fatto di avere la complicazione in più di un deragliatore e due corone in zona movimento centrale).
Che problema creano le sovrapposizioni?
Mi spiego: sei su una marcia, e per bisogno (allungare o accorciare) ne metti un'altra. E sono spaziate bene. E l'essere spaziate bene non si appoggia sull'ipotetica sequenza di combinazioni, lo sono all'interno della stessa corona perché il pacco pignoni ha meno gamma.

A quel punto ti viene in mente che, forse, con l'altra corona esiste un rapporto identico. Oppure che, probabilmente, ce n'è uno lì vicino. Quindi? Fai più fatica?
Cosa t'importa, mi viene da dire, dell'ipotetico rapporto simile?
 
  • Mi piace
Reactions: bigio65

Lanfi

Biker serius
11/6/16
295
238
0
Visita sito
Bike
rockrider xc 900
Che problema creano le sovrapposizioni?
Mi spiego: sei su una marcia, e per bisogno (allungare o accorciare) ne metti un'altra. E sono spaziate bene. E l'essere spaziate bene non si appoggia sull'ipotetica sequenza di combinazioni, lo sono all'interno della stessa corona perché il pacco pignoni ha meno gamma.

A quel punto ti viene in mente che, forse, con l'altra corona esiste un rapporto identico. Oppure che, probabilmente, ce n'è uno lì vicino. Quindi? Fai più fatica?
Cosa t'importa, mi viene da dire, dell'ipotetico rapporto simile?
Il tuo ragionamento è corretto, io voglio solo dire che che non tutte le combinazioni offerte dalla doppia sono realmente utilizzabili. In un 2x11 togliendo gli incroci estremi ci sarebbero in teoria 20 marce, in realtà, al netto delle sovrapposizioni se ne sfruttano realmente all'incirca 15.

In un mono tante sono le marce quante sono quelle realmente utilizzabili.
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.387
1.829
0
Visita sito
Il tuo ragionamento è corretto, io voglio solo dire che che non tutte le combinazioni offerte dalla doppia sono realmente utilizzabili. In un 2x11 togliendo gli incroci estremi ci sarebbero in teoria 20 marce, in realtà, al netto delle sovrapposizioni se ne sfruttano realmente all'incirca 15.

In un mono tante sono le marce quante sono quelle realmente utilizzabili.
Quand'anche fosse così, sembrerebbe più un mancato vantaggio che uno svantaggio. O, più precisamente, un vantaggio pratico minore di quello teorico.
Non so te, io preferisco avere in tasca 2000 euro e poterne usare solo 1500 che averne 1200 e poterli usare tutti :-)

Poi non sono convinto di quest'analisi. Certo, se metti i dati su una tabella vengono fuori molte similitudini. Ma l'uso reale è diverso: quel rapporto, che ha un gemello o quasi in un'altra gamma, in quel momento risulta utile.

Lasciando perdere problemi di gabbia anteriore e capacità posteriore, se uno avesse una quadrupla 52-42-32-22 e un pacco pignoni 11V 11-32 sulla carta avresti una valanga di rapporti simili. Nella realtà, avresti una gamma eccezionale e rapporti spaziati benissimo.
 

Lanfi

Biker serius
11/6/16
295
238
0
Visita sito
Bike
rockrider xc 900
Quand'anche fosse così, sembrerebbe più un mancato vantaggio che uno svantaggio. O, più precisamente, un vantaggio pratico minore di quello teorico.
Non so te, io preferisco avere in tasca 2000 euro e poterne usare solo 1500 che averne 1200 e poterli usare tutti :-)

Poi non sono convinto di quest'analisi. Certo, se metti i dati su una tabella vengono fuori molte similitudini. Ma l'uso reale è diverso: quel rapporto, che ha un gemello o quasi in un'altra gamma, in quel momento risulta utile.

Lasciando perdere problemi di gabbia anteriore e capacità posteriore, se uno avesse una quadrupla 52-42-32-22 e un pacco pignoni 11V 11-32 sulla carta avresti una valanga di rapporti simili. Nella realtà, avresti una gamma eccezionale e rapporti spaziati benissimo.
Mi sa che abbiamo una differente concezione della deragliata anteriore.....io da biker inveterato passando dalla doppia al mono ho avvertito solo vantaggi dall'eliminazione del deragliatore, mi sembra di avere come una maggior chiarezza: salgo e scendo spingendo un tasto a seconda se voglio indurire o alleggerire. In mtb per me è stata una bella rivoluzione.

Ma ripeto, in mtb, in gravel/bdc le cose stanno molto diversamente, non si pedala "solo in salita", è molto più importante (come dici te) avere il rapporto preciso e si "pedala" tanto anche in discesa e in piano.

Ciò detto, se inventassero un mono (senza problemi di linea catena) a 15v e con ampio range allora sarebbe il top anche in questi ambiti, almeno per come la vedo io.
 
  • Mi piace
Reactions: MXL and orso2020

cicciopasticcio74

Biker superis
14/11/14
399
77
0
Roma
Visita sito
Ciao a tutti, non so se nella discussione già se ne è parlato. Attualmente ho un GRX 810 2x (guarnitura 48-31 PP 11-34), quando cambiero il PP passerò al 11-36. Al momento non ho necessità di andare oltre ma per curiosità ho trovato in rete dei mix con il cambio posteriore RD-RX812 montato su impianti 2x e sembra funzionare in modo corretto, quindi con cassette fino al 42
Video 1
Video 2
Giusto nel video 2 si vede nel caso di guarnitura più piccola e pignone più piccolo la ctena risulta un po lasca.
Alla fin fine sembra una buona soluzione senza doversi inoltrare in strane modifiche

Edit
Nel primo video mi sembra che modifichi anche la gabbia per arrivare addirittura al 46

La cosa che mi interessava era la compatibilità del deragliatore RD-RX812 su impianti 2x
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.730
694
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
Ciao a tutti, non so se nella discussione già se ne è parlato. Attualmente ho un GRX 810 2x (guarnitura 48-31 PP 11-34), quando cambiero il PP passerò al 11-36. Al momento non ho necessità di andare oltre ma per curiosità ho trovato in rete dei mix con il cambio posteriore RD-RX812 montato su impianti 2x e sembra funzionare in modo corretto, quindi con cassette fino al 42
Video 1
Video 2
Giusto nel video 2 si vede nel caso di guarnitura più piccola e pignone più piccolo la ctena risulta un po lasca.
Alla fin fine sembra una buona soluzione senza doversi inoltrare in strane modifiche

Edit
Nel primo video mi sembra che modifichi anche la gabbia per arrivare addirittura al 46

La cosa che mi interessava era la compatibilità del deragliatore RD-RX812 su impianti 2x

E' la combinazione peggiore se vuoi avere più denti nel pacco pignoni, perché la capacità del deragliatore 1x non va bene con la doppia, non è sufficiente.
La soluzione migliore, più testata ed utilizzata ormai da anni (anche dal sottoscritto) è quella di usare l'810 che hai con pacco pignoni 11-40 (ho visto anche degli 11-42 senza problemi, ma con 31-40 ne ha da vendere).
 
  • Mi piace
Reactions: orso2020

cicciopasticcio74

Biker superis
14/11/14
399
77
0
Roma
Visita sito
E' la combinazione peggiore se vuoi avere più denti nel pacco pignoni, perché la capacità del deragliatore 1x non va bene con la doppia, non è sufficiente.
La soluzione migliore, più testata ed utilizzata ormai da anni (anche dal sottoscritto) è quella di usare l'810 che hai con pacco pignoni 11-40 (ho visto anche degli 11-42 senza problemi, ma con 31-40 ne ha da vendere).
Quindi sconsigli un eventuale passaggio ad 812. Conviene mettere un eventuale PP con il 40 senza troppi sbattimenti
Grazie
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.730
694
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
Quindi sconsigli un eventuale passaggio ad 812. Conviene mettere un eventuale PP con il 40 senza troppi sbattimenti
Grazie

Esatto, unica cosa devi avvitare un po' di più la B screw, ma comprando solo una cassetta xt 11-40 (occhio che se la monti su una ruota con corpetto rl da strada devi mettere uno spessorino) risolvi la cosa con poca spesa e poco lavoro. Io con questa combo ci ho fatto 11k km senza alcun problema.
 
  • Mi piace
Reactions: cicciopasticcio74

Lanfi

Biker serius
11/6/16
295
238
0
Visita sito
Bike
rockrider xc 900
La cosa che mi interessava era la compatibilità del deragliatore RD-RX812 su impianti 2x
Premesso che purtroppo, per trovare maggior range, è necessario andare fuori specifica e quindi nessuno può assicurarti il corretto funzionamento nel tuo caso specifico ma tutti possono riportare la loro esperienza:
1) La soluzione con il deragliatore posteriore 810 è stata provata da moltissimi in questo forum, ci sono tanti video che ne dimostrano il funzionamento ed è quella più "sicura".
2) Se non ricordo male è stato riferito anche il funzionamento in un caso analogo a quello da te esposto....mi pare che si trattasse del RD-RX817 (l'omologo di2 del 812) che abbinato al deragliatore anteriore (sempre di2) funzionava. Anche in questo caso, in teoria non dovrebbe però.....
 

Motubuntu

Biker popularis
24/3/18
68
8
0
Estero
Visita sito
Bike
Italiana
...

P.s.: in tutto questo, manca un prodotto che avrebbe ben senso: guarniture da gravel. Infatti quelle da bdc non permettono corone sotto i 34d, costringendo ad usare cassette con scalature troppo sgranate tipo la 11-32, senza che ci sia reale necessità di una corona da 50 (molti infatti usano una 48 o 46t). Ma quelle da mtb creano problemi con la linea catena. Una guarnitura che permetta il montaggio di corone 46/30 o simili, da abbinare ad una cassetta tipo 11-28, mantenendo linea catena e fattore Q da strada sarebbe quindi una cosa molto utile. Altro che abbigliamento da gravel...
Non sono molto diffuse ma si trovano anche delle guarniture da strada con corone sotto i 34d, come ad esempio questa FSA 46x30:

 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.468
3.473
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular

SilentBaZ

Fat&Furious
7/8/21
200
585
0
45
Forlì
Visita sito
Bike
Trek Xcaliber 9; Trek Top Fuel; Orbea Laufey H-LTD
parlando di mono attualmente ho una corona 38 ovale wolftooth (absoluteblack per ora non fa guarniture gravel) e un 11-46 con l'812
ho vito in un video su youtube che con il nuovo 822 12v a gabbia larga si possono usare gaurniture 11v 11-51 senza impazzire troppo e continuando ad usare la leva dell'812, ordianato pacco pignoni e deragliatore e proverò a montare il turro sperandso di non fare troppi danni :medita:
 

Classifica mensile dislivello positivo