guarniture per gravel (era: abbigliamento gravel?)

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


albasnake

Biker tremendus
29/8/16
1.323
970
0
Vicenza
Visita sito
Bike
OnOne Deedar
Soluzione interessante anche se non credo sia molto economica a meno di avere gia una guarnitura inutilizzata da trasformare.
Per quanto riguarda la linea di catena "stradale", ormai gli ultimi telai gravel e anche quelli stradali disc hanno il PP da 142mm contro i 130mm dei telai tradizionali strada. Quindi, secondo me, qualsiasi guarnitura doppia da mtb pre standard Boost puo' andare bene.
come linea si, però se usi una guarnitura mtb si innesca il problema del deragliatore anteriore che non riesce a spingere la catena sulla corona più esterna, ecco il perché della guarnitura stradale
 

Marklenders

Fissatus Biker
25/11/16
2.954
1.397
0
Un pustaz
Visita sito
Bike
Qualcuna

massiccio

Biker extra
9/10/10
722
551
0
berghem de sota
Visita sito
Ciao,ho acquistato oggi la nuova Canyon Grail con allestimento GRX Shimano 2020,questa:https://www.canyon.com/it-it/road-bikes/gravel-bikes/grail/grail-cf-sl-8.0/2375.html?dwvar_2375_pv_rahmenfarbe=GY/BK&quantity=1
Ho cercato in rete e sul forum ma non riesco a capire se la cassetta XT 11-40 sia compatibile con la guarnitura 48-31,vorrei sostituire quella originale e credo anche la catena a sto punto perché in teoria è corta, qualcuno cortesemente riesce a darmi delucidazioni?? grazie
È il cambio che devi guardare, se è quello a gabbia lunga, nessun problema, altrimenti, per non cambiare pure quello devi prendere uno spessore da mettere tra il forcellino e il cambio, serve per allontanare la puleggia dal pignone più grande, in alternativa fatti fare delle corone per la guarnitura più agili, con meno denti da ARIbike!
 
  • Mi piace
Reactions: bigio65

robertofrr

Biker popularis
come linea si, però se usi una guarnitura mtb si innesca il problema del deragliatore anteriore che non riesce a spingere la catena sulla corona più esterna, ecco il perché della guarnitura stradale

a proposito di linea di catena "stradale"
con i nuovi telai da strada con i freni a disco hanno adeguato le guarniture stradali modificando la linea di catena di fatto come le guarniture da mtb, di conseguenza anche i deragliatori non dovrebbero avere problemi.
 

albasnake

Biker tremendus
29/8/16
1.323
970
0
Vicenza
Visita sito
Bike
OnOne Deedar
a proposito di linea di catena "stradale"
con i nuovi telai da strada con i freni a disco hanno adeguato le guarniture stradali modificando la linea di catena di fatto come le guarniture da mtb, di conseguenza anche i deragliatori non dovrebbero avere problemi.
Azz, questo non lo sapevo, ma quindi mi stai dicendo che lo stesso gruppo stradale ha guarniture diverse a seconda che lo si voglia montare su una bdc disc piuttosto che caliper?
 

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.297
4.051
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Azz, questo non lo sapevo, ma quindi mi stai dicendo che lo stesso gruppo stradale ha guarniture diverse a seconda che lo si voglia montare su una bdc disc piuttosto che caliper?
Uhm... non mi risulta sta cosa.
Se prendiamo un gruppo classico strada, tipo il 105 r7000 shimano, la guarnitura, che uno usi i freni a disco o i freni tradizionali, è sempre la stessa. Sempre 43,5mm di linea catena, freni a disco o non freni a disco. Idem Ultegra e DuraAce.
Invece il nuovo GRX passa da 43,5 a 46,9, ma, da quanto ho capito, per permettere l'utilizzo di gomme più larghe, limitando il rischio che usando gomme generose assieme ad un gruppo strada, la catena non vada a toccare la il fianco della ruota.
 

Marklenders

Fissatus Biker
25/11/16
2.954
1.397
0
Un pustaz
Visita sito
Bike
Qualcuna
È il cambio che devi guardare, se è quello a gabbia lunga, nessun problema, altrimenti, per non cambiare pure quello devi prendere uno spessore da mettere tra il forcellino e il cambio, serve per allontanare la puleggia dal pignone più grande, in alternativa fatti fare delle corone per la guarnitura più agili, con meno denti da ARIbike!
Il cambio dovrebbe essere a gabbia lunga ma sulle specifiche Shimano il limite e 34 non 40,ho chiesto anche in Canyon e mi hanno detto lo stesso però loro si affidano a quello che dice Shimano anche se poi la modifica è fattibile.
 

massiccio

Biker extra
9/10/10
722
551
0
berghem de sota
Visita sito
Soluzione interessante anche se non credo sia molto economica a meno di avere gia una guarnitura inutilizzata da trasformare.
Per quanto riguarda la linea di catena "stradale", ormai gli ultimi telai gravel e anche quelli stradali disc hanno il PP da 142mm contro i 130mm dei telai tradizionali strada. Quindi, secondo me, qualsiasi guarnitura doppia da mtb pre standard Boost puo' andare bene.
Basta cercare la guarnitura in internet, usata, oppure come è capitato a me, una Force nuova 53/39 con movimento centrale per 125€!!!, poi, contattato ARIbike, per corone integrate 42/28, scendere sotto la 42 per il mio telaio con l'attacco per il deragliatore anteriore a telaio, non potevo scendere!, ad averlo con la fascetta avrei optato per una 38/26!!!
 

robertofrr

Biker popularis
Azz, questo non lo sapevo, ma quindi mi stai dicendo che lo stesso gruppo stradale ha guarniture diverse a seconda che lo si voglia montare su una bdc disc piuttosto che caliper?
No, non ho detto questo, intendevo che le nuove guarniture da strada, ad esempio Shimano 105-R7000 sono state ridisegnate (rispetto a Shimano 105-5800) per adeguarle ai carri posteriori maggiorati da 135mm al posto dei tradizionali 130mm stradali.
Quindi, secondo me, un deragliatore 105 serie 7000 dovrebbe lavorare bene anche con una guarnitura MTB diciamo della penultima generazione.
 

albasnake

Biker tremendus
29/8/16
1.323
970
0
Vicenza
Visita sito
Bike
OnOne Deedar
a proposito di linea di catena "stradale"
con i nuovi telai da strada con i freni a disco hanno adeguato le guarniture stradali modificando la linea di catena di fatto come le guarniture da mtb, di conseguenza anche i deragliatori non dovrebbero avere problemi.
No, non ho detto questo, intendevo che le nuove guarniture da strada, ad esempio Shimano 105-R7000 sono state ridisegnate (rispetto a Shimano 105-5800) per adeguarle ai carri posteriori maggiorati da 135mm al posto dei tradizionali 130mm stradali.
Quindi, secondo me, un deragliatore 105 serie 7000 dovrebbe lavorare bene anche con una guarnitura MTB diciamo della penultima generazione.
Credo abbiano ridisegnato il profilo delle pedivelle senza toccare la linea di catena, che è la solita standard strada a 43,5mm
 

massiccio

Biker extra
9/10/10
722
551
0
berghem de sota
Visita sito
IMG_20191011_170958.jpg IMG_20191011_170806.jpg
Per chi fosse interessato, sto vendendo cassetta Force 11v 11/36, cambio gabbia lunga ultegra, dettaglio 105, comandi freni idraulici Shimano, catena, ragno con corone integrate ARI 42/28 per pedivelle SRAM strada/mtb, le altre foto le posterò appena smonto da gt grade!
 
  • Mi piace
Reactions: katanaman

filixeo

Biker urlandum
10/7/13
511
460
0
36
Ferrara
Visita sito
Bike
Marin Team Issue
Ciao a tutti!
Sto facendo un piccolo aggiornamento alla trasmissione, niente di trascendentale perché funziona tutto e bene.
Lo scopo è sostituire i particolari cinesi con gli "originali" e poco più. Ho due domande riguardo a corona e catena:
  • Corona ovale --> mi è capitato di provarla su una mtb, mi è piaciuto e, siccome pedalo a cadenze alte ma dopo anni ancora sento che la mia pedalata non è rotondissima penso che ci guadagnerei. Che ne dite? È vero che alleggerisce lo sforzo in salita? Io monterei la stessa dentatura. Ho guardato i soliti Wolftooh e Absolute Black, ce ne sono altre da montare su Tiagra 4700?
  • Catena --> nulla da dire sulla KMC X10.93, per carità. Per ragioni estetiche mi piacerebbe qualcosa di nero, ma ho visto che KMC fa solo le superficodeluxe colorate. Consigli? Ho visto questa (il link di aliexpress l'ho nello smartphone, costa sui 17$ spedita), scura, ma non so se fidarmi perché oltre alle recensioni di ali non trovo nulla e, come dicevo, vorrei passare dai cinesi alle cose un po' più belline.
Trasmissione attuale 1x10 con der. post e guarnitura Tiagra 4700, mono 42 con corona Fouriers a profilo narrow-wide e pp 11-42, il der. ci arriva con il roadlink.
 
  • Mi piace
Reactions: massiccio

PaoloC3

Biker extra
23/6/13
738
600
0
Visita sito
Ciao a tutti!
Sto facendo un piccolo aggiornamento alla trasmissione, niente di trascendentale perché funziona tutto e bene.
Lo scopo è sostituire i particolari cinesi con gli "originali" e poco più. Ho due domande riguardo a corona e catena:
  • Corona ovale --> mi è capitato di provarla su una mtb, mi è piaciuto e, siccome pedalo a cadenze alte ma dopo anni ancora sento che la mia pedalata non è rotondissima penso che ci guadagnerei. Che ne dite? È vero che alleggerisce lo sforzo in salita? Io monterei la stessa dentatura. Ho guardato i soliti Wolftooh e Absolute Black, ce ne sono altre da montare su Tiagra 4700?
  • Catena --> nulla da dire sulla KMC X10.93, per carità. Per ragioni estetiche mi piacerebbe qualcosa di nero, ma ho visto che KMC fa solo le superficodeluxe colorate. Consigli? Ho visto questa (il link di aliexpress l'ho nello smartphone, costa sui 17$ spedita), scura, ma non so se fidarmi perché oltre alle recensioni di ali non trovo nulla e, come dicevo, vorrei passare dai cinesi alle cose un po' più belline.
Trasmissione attuale 1x10 con der. post e guarnitura Tiagra 4700, mono 42 con corona Fouriers a profilo narrow-wide e pp 11-42, il der. ci arriva con il roadlink.
Io sto usando la AbsoluteBlack da 36 e mi trovo molto bene catena sto usando la Eagle xx1 nera e dura veramente tanto...
 
  • Mi piace
Reactions: filixeo

filixeo

Biker urlandum
10/7/13
511
460
0
36
Ferrara
Visita sito
Bike
Marin Team Issue
Io sto usando la AbsoluteBlack da 36 e mi trovo molto bene catena sto usando la Eagle xx1 nera e dura veramente tanto...
Ottimo! Quasi senza dubbio rimango sul 42 (comunque per la mia guarna il minimo è 38, che per la mia pedalata e le mie uscite è un po' corto), pensavo ad un 44 ma sto sul chivalà; grazie per la dritta della catena.
 

PaoloC3

Biker extra
23/6/13
738
600
0
Visita sito
Pure io deciso di provare elettronico se a qualcuno interessa metto in vendita il gruppo completo Sram Force 1 Hydro, trovate i dettagli sul mercatino, ecco qualche foto ;-) D86A154E-3B07-451D-BDA5-FDBB1D132F31.jpeg 8CF694F2-3D59-4490-91A3-191C04BA30DF.jpeg 378FEF31-AD01-4F34-8AEE-72FBFA02780E.jpeg CBAB4603-0529-45F7-92E4-87B37928474D.jpeg 6F55589B-DE25-497B-8D48-9CD5EF6D369F.jpeg 4E8A9CAD-69FA-467B-955B-1DF8E0DBEFDD.jpeg 35CFCCB1-0876-4ADD-AE67-9206218B0A15.jpeg 2C67FA79-A8DC-4A6C-9F42-D36EAA28B8FC.jpeg
 

Alextv56

Biker serius
22/3/14
131
31
0
Visita sito
Salve ricordo di aver letto che qualcuno ha montato la guarnitura grx con il 105 senza cambiare deragliatore e senza problemi di linea catena. Non ritrovo con la funzione cerca. Qualcuno mi sa aiutare perché vorrei farlo sulla mia cubenuroad. Grazie
 
  • Mi piace
Reactions: massiccio

massiccio

Biker extra
9/10/10
722
551
0
berghem de sota
Visita sito
Salve ricordo di aver letto che qualcuno ha montato la guarnitura grx con il 105 senza cambiare deragliatore e senza problemi di linea catena. Non ritrovo con la funzione cerca. Qualcuno mi sa aiutare perché vorrei farlo sulla mia cubenuroad. Grazie
Eccomi!!!
Io ho montato una guarnitura del Force con corone ari 42/28(che sto vendendo), con cassetta pignoni SRAM Force 11/36 con cambio posteriore del 105 gabbia media, per intenderci quello che sale fino sul 32!
 

Classifica mensile dislivello positivo