Guarniture leggere: e-thirteen XCX / RaceFace Next SL G5

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


alex_x

Biker tremendus
26/10/09
1.305
398
0
52
imola
Visita sito
Bike
Scott spark 900 rc Pro 2018
X montarle le potrai montare, dovrai, probabilmente, cambiare il movimento centrale. Ma perché non montare una bella xx1? In fatto di leggerezza ha pochi rivali
 

alex_x

Biker tremendus
26/10/09
1.305
398
0
52
imola
Visita sito
Bike
Scott spark 900 rc Pro 2018
360 la e thirteen! (che forse è quella che posso montare ma non ho capito se devo cambiare movimento centrale e mettere spessori o bho)
Allora pesa come la xx1... La xx1 l'ho pesata proprio l'altra sera che la ho smontata x fare manutenzione e presa esattamente 370 gr. Comunque si con la ethirteen devi cambiare mc
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

saetta1980

Biker velocissimus
10/9/09
2.399
2.552
0
Sicily
Visita sito
Bike
Stumpjumper ht 26” - Epic expert Carbon full
Io ho l’xx1 axs con corona da 32 di cui dispongo pesa 410 gr .
Se ci sono differenze di peso con le altre parliamo di pochissimi grammi .
Io sceglierei sempre Xx1 sia per semplicità ( evito di cambiare mc ) sia per l’affidabilità e qualita’ unanimente riconosciute .
 
  • Mi piace
Reactions: alex_x

fchiapperini

Biker serius
11/9/16
120
12
0
Visita sito
Io ho l’xx1 axs con corona da 32 di cui dispongo pesa 410 gr .
Se ci sono differenze di peso con le altre parliamo di pochissimi grammi .
Io sceglierei sempre Xx1 sia per semplicità ( evito di cambiare mc ) sia per l’affidabilità e qualita’ unanimente riconosciute .
Si, sai che mi sto convincendo sempre più che l'xx1 sia la strada giusta? Per lo meno per evitare sbattimenti
 

saetta1980

Biker velocissimus
10/9/09
2.399
2.552
0
Sicily
Visita sito
Bike
Stumpjumper ht 26” - Epic expert Carbon full
Si, sai che mi sto convincendo sempre più che l'xx1 sia la strada giusta? Per lo meno per evitare sbattimenti
E’ in commercio da anni ( con le varie versioni ) e chiunque l’abbia testata ne ha sempre tessuto le lodi ; e’ al top in tutto ,leggerezza , rigidita’ , cura costruttiva e design ; peccato lo sia anche il prezzo .
Quella che monto adesso e’ la terza e le ho cambiate sempre perché ho venduto le bici ; figurati che la prima xx1 11 vel che avevo ancora gira tranquilla e fa gare.
Se vuoi risparmiare qualche centone prenditi una stylo/gx carbon …. Costano la meta’ e pesano 540 gr .
 

fchiapperini

Biker serius
11/9/16
120
12
0
Visita sito
E’ in commercio da anni ( con le varie versioni ) e chiunque l’abbia testata ne ha sempre tessuto le lodi ; e’ al top in tutto ,leggerezza , rigidita’ , cura costruttiva e design ; peccato lo sia anche il prezzo .
Quella che monto adesso e’ la terza e le ho cambiate sempre perché ho venduto le bici ; figurati che la prima xx1 11 vel che avevo ancora gira tranquilla e fa gare.
Se vuoi risparmiare qualche centone prenditi una stylo/gx carbon …. Costano la meta’ e pesano 540 gr .
In realtà sono un po' ossessionato dal peso, visto che ho una F1X che attualmente sta sugli 11.14. Volevo rosicchiare ancora qualcosina ma sono proprio al raschio di barile :-(
 

Roswell

time-space
16/7/22
1.707
975
0
Mantova
Visita sito
Bike
Bombtrack hook ext
In realtà sono un po' ossessionato dal peso, visto che ho una F1X che attualmente sta sugli 11.14. Volevo rosicchiare ancora qualcosina ma sono proprio al raschio di barile :-(
Mi sa che sei ancora lontano dal fondo del barile 11.14 su una full da XC non sono pochi, passare dalla X01 alla XX1 per togliere 50g al centro basso della bici ha poco senso è l'ultimo upgrade da fare con quella cifra sicuramente puoi fare di meglio, ad esempio che pacco pignoni monti?
 

fchiapperini

Biker serius
11/9/16
120
12
0
Visita sito
Mi sa che sei ancora lontano dal fondo del barile 11.14 su una full da XC non sono pochi, passare dalla X01 alla XX1 per togliere 50g al centro basso della bici ha poco senso è l'ultimo upgrade da fare con quella cifra sicuramente puoi fare di meglio, ad esempio che pacco pignoni monti?
Tutto x01 (axs). Ruote dt swiss 1501.
Stavo pensando di prendere i pirelli xc lite e un pacco pignoni ingrid 1048 con pedivella xx1. A quel punto penso che tra i 10.8 e 10.9 sarò ma non più di così..
 

Roswell

time-space
16/7/22
1.707
975
0
Mantova
Visita sito
Bike
Bombtrack hook ext
Tutto x01 (axs). Ruote dt swiss 1501.
Stavo pensando di prendere i pirelli xc lite e un pacco pignoni ingrid 1048 con pedivella xx1. A quel punto penso che tra i 10.8 e 10.9 sarò ma non più di così..
Le DT 1501 sono buone ma non leggerissime volendo potresti togliere dai 300g in su rimanendo sul canale da 30/31 e sicuramente è l'upgrade che si percepisce di più, poi se hai anche il telescopico AXS è parecchio peso
 

fchiapperini

Biker serius
11/9/16
120
12
0
Visita sito
Le DT 1501 sono buone ma non leggerissime volendo potresti togliere dai 300g in su rimanendo sul canale da 30/31 e sicuramente è l'upgrade che si percepisce di più, poi se hai anche il telescopico AXS è parecchio peso
Eh lo so, ma avendole appena prese mi sa che dovrò rimandare
ci saranno 40gr di differenza, secondo me se hai già un x01 non ne vale la pena cambiare la guarnitura, se già fuori di due kili almeno io mi concentrerei su ruote, forcella, pacco pignoni, stem e manubrio, reggisella, la mia front in taglia L che ha un telaio per niente leggero pesa 9.2kg con pedali e tutto.
:-( ho tutto, a questo punto vado sul pacco pignoni e poi in futuro cambierò le ruote..
 

Classifica mensile dislivello positivo