Guarniture e Q-Factor: meglio lunga o corta??

Kayman

Biker extra
28/6/05
720
0
0
52
Pisa/Cagliari
Visita sito
Il Q-Factor sarebbe la distanza tra i pedali (l'ho appena scoperto...), ma che importanza ha in una guarnitura avere una maggiore/minore distanza??? E' solo una questione legata alle misure antropomorfiche del biker o c'è oggettivamente un vantaggio ad averla lunga piuttosto che corta (si, maliziosi, l'ho scritto così apposta !!!)???

Le guarniture integrate danno vantaggi in questi termini??

"Deu ri du paghisi",
Kayman
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.892
9.449
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Kayman ha scritto:
Il Q-Factor sarebbe la distanza tra i pedali (l'ho appena scoperto...),
Tra le facce esterne delle pedivelle, per essere precisi...

La prima che hai detto. Considera però che per motivi di ingombro dei foderi bassi sotto una certa larghezza non è possibile andare.

Kayman ha scritto:
Le guarniture integrate danno vantaggi in questi termini??
Non credo
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.892
9.449
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Kayman ha scritto:
Intendi dire che è meglio corta o che è legato alle misure del biker? (presumo meglio corta...)

Sì, legato alle misure del biker. In linea di massima la posizione naturale dei piedi è ravvicinata, quindi una guarnitura quanto più possibile "stretta" sarebbe da preferire. Dico "sarebbe" perchè di analisi precise su questo argomento non ne ho ancora lette.
 

Kayman

Biker extra
28/6/05
720
0
0
52
Pisa/Cagliari
Visita sito
paccio ha scritto:
Secondo me la lunghezza delle pedivelle influenza anke l'altezza della sella! se son piu lunghe si tiene la sella piu bassa e viceversa!
WARNING! Si parla di larghezza, ovvero distanza interna "tra le due pedivelle" e non di lunghezza della pedivella.
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
57
0
Alba
Visita sito
è sempre meglio avere un fattore- q basso.
comunque le misure dei fattori q sono piuttosto standardizzati per quanto riguarda le guarniture attuali, per quelle integrate è di 169mm; una misura piuttosto lunga se paragonata alle vecchie guarniture per perno quadro o isis.
 

Kayman

Biker extra
28/6/05
720
0
0
52
Pisa/Cagliari
Visita sito
Ma allora queste cactus di guarniture integrate a che XXXX servono??? E' solamente una mossa commerciale per importi anche il movimento centrale...
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.892
9.449
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Kayman ha scritto:
Ma allora queste cactus di guarniture integrate a che XXXX servono??? E' solamente una mossa commerciale per importi anche il movimento centrale...

Secondo me sono molto più rigide rispetto al sistema precedente, sia perno quadro che Octalink, in quanto il banco dei cuscinetti è più largo. Per contro essendo i due cuscinetti non collegati meccanicamente tra loro, se la scatola del movimento non è perfetta l'asse non gira bene e li consuma.

Se posso dare il mio parere, il "fattore Q" fa parte di quelle preoccupazioni pseudotecniche mutuate dalla strada, che nei fatti non trovano giustificazione.
 

Kayman

Biker extra
28/6/05
720
0
0
52
Pisa/Cagliari
Visita sito
=> hanno un reale vantaggio...

sembola ha scritto:
Se posso dare il mio parere, il "fattore Q" fa parte di quelle preoccupazioni pseudotecniche mutuate dalla strada, che nei fatti non trovano giustificazione.
Concordo appieno, infatti non mi era mai passato per la mente che potessero esserci differenze sostanziali, ma mi ci sono imbattuto cercando di capire cosa fosse meglio tra TRUVATIV STYLO GXP e FSA AFTERBURNER MEGAEXO... nel forum americano hanno parlato di Q-factor e mi è venuta la curiosità!
 

andymcnab4

Velleitàrio Biker
3/3/15
1.420
459
0
Venezia
montesaron.altervista.org
Bike
NS Bikes Eccentric Orange Fluo Custom
Non è cosi banale questo parametro, come si pensa.
Si parla rispettivamente di Q-FACTOR e I-FACTOR:
Q-FACTOR; E la distanza misurata tra le due pedivelle all'altezza dei pedali esterno pedivella sinistra, esterno pedivella destra.
I-FACTOR; E la distanza tra le pedivelle sempre all'altezza dei pedali però sta volta dalla parte interna.
Quale importanza può avere questo dato.
In biomeccanica, secondo studi più è stretta la pedalata e più è efficiente in termini di potenza espressa.
In pratica questo dato può essere utile per il carro posteriore una guarnitura più stretta durante una pedalata può interferire con il carro posteriore.
 

200mm

Biker grossissimus
20/2/11
5.295
348
0
Nord-est
Visita sito
Bike
Si
Senza "può essere". Il fattore Q va scelto in base alle misure del carro del telaio su cui andrà montata la guarnitura, è l'unica cosa con cui può interferire. Infatti è stata abbandonata appena uscita la "moda" di allargare le battute mozzo specialmente al posteriore, chi monterebbe una SRAM XX1 Q-Factor 156 su un carro Boost 148 (inventato se così si può dire da SRAM peraltro).
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo