Guarniture e pacco pignoni

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

(brontolo)

Biker novus
21/7/09
39
0
0
taranto
Visita sito
Innanzitutto Buongiorno a tutti e auguri per il nuovo anno.
Vorrei capire la differenza che c'è tra una guarnitura da FR e una da XC, non solo che una è a tre o a due corone e l'altra a una ma vorrei sapere cosa cambia davvero:
- se è il numero dei denti a fare la differenza tra pedalabilità o meno di
una bici (perchè "mi sembra" che le guarniture da FR abbiano comunque
un buon numero di denti corrispondenti a quella centrale da xc)
- o se la differenza la fanno anche i pignoni non so!
ragazzi scusatemi per la domanda un po incasinata e vi ringrazio anticipatamente per le risposte
grazie
 

(brontolo)

Biker novus
21/7/09
39
0
0
taranto
Visita sito
scusate ancora, sapevo che la domanda non era esposta bene, volevo solo capire perchè delle bici da FR si parla di impedalabilità perchè hanno una corana con un certo numero denti, rispetto a quelle da XC che ne hanno tre delle quali una ha lo stesso numero di denti.
 

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
scusate ancora, sapevo che la domanda non era esposta bene, volevo solo capire perchè delle bici da FR si parla di impedalabilità perchè hanno una corana con un certo numero denti, rispetto a quelle da XC che ne hanno tre delle quali una ha lo stesso numero di denti.

Probabilmente perchè la rapportatura è studiata per l'uso in freeride che immagino preveda discese belle toste e salite alla "spera in dio".
La pianura o comunque i tratti veloci non credo siano contemplati nel fr
 

figaro54

Biker perfektus
11/6/08
2.746
5
0
53
Artena (Roma)
Visita sito
e non solo..
entra in gioco anche il peso della biga che non e' poco.
un conto e' spingere una biga da 20 kg in discesa con i pedali ma solo per accompagnarla, tanto la velocita' la prende in discesa ed un conto e' pedalarla in pianuura ed in salita cosa che risultera' molto pesante anche per il notevole grip che hanno le ruote.
queste cose fanno pedalare pesantemente la biga da dh e si dice che e' poco pedalabile.

ti fai un mazzo della madonna!!!!.....................
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo