guarnitura xx1 su 10v

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
usura non credo proprio, caduta catena non piu dell'avere un XX1 completo, ma devi usare la catena XX1...i miglioramenti sulla caduta catena sono stati fatti nel lato inferiore con il cambio type2 (che c'e' su ogni altro modello sram) e sul ramo superiore con l'opportuna forma dei denti della corona e la forma della catena. se usi queste due cose non dovresti avere prestazioni inferiori a un completo XX1.
se usi invece una catena 10v non avrai il vantaggio di cui sopra, ergo la catena probabilmente tendera' a scappare via sul lato superiore faccendola cadere dalla guarnitura..a quel punto dovresti usare un tendicatena..ma per il costa di una catena, metti l'XX1..

resta da vedere che avrai una coperta molto corto in quanto a rapporti
 

lancaster

Biker superioris
12/12/06
866
1
0
Udine
Visita sito
Risplvero questo topic per chiedere se è possibile:
- Guarnitura XX1
- Catena XX1
- Pacco pignoni Sram 10v
- Cambio Sram Type2

Vorrei così eliminare definitivamente il tendicatena (magari non il guida... vedrò...)
Mi pare di capire che alcuni atleti del Superenduro usano soluzioni simili.
Qualcuno ha riscontri? Funziona?
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Risplvero questo topic per chiedere se è possibile:
- Guarnitura XX1
- Catena XX1
- Pacco pignoni Sram 10v
- Cambio Sram Type2

Vorrei così eliminare definitivamente il tendicatena (magari non il guida... vedrò...)
Mi pare di capire che alcuni atleti del Superenduro usano soluzioni simili.
Qualcuno ha riscontri? Funziona?

se il tuo scopo e' solo ti avere la soluzione tecnica di dell'XX1 per evitare la caduta catena, allora si, ti basta avere il cambio type 2, la catena XX1 e la sua corona. la guarnitura in se poco importa, le corone XX1 puoi montarle anche su altre guarniture/spider
 

lancaster

Biker superioris
12/12/06
866
1
0
Udine
Visita sito
se il tuo scopo e' solo ti avere la soluzione tecnica di dell'XX1 per evitare la caduta catena, allora si, ti basta avere il cambio type 2, la catena XX1 e la sua corona. la guarnitura in se poco importa, le corone XX1 puoi montarle anche su altre guarniture/spider

Lo scopo è proprio quello!
Riguardo alle corone: Pensavo cavessero un girobulloni diverso dallo standard e pertanto fossero utilizzabili solo con guarniture dedicate.
 

lancaster

Biker superioris
12/12/06
866
1
0
Udine
Visita sito
si, le corone XX1 hanno girobulloni speciale (se non ricordo male 76) ma si iniziano a trovare spider e altri adattatori per montare le corone XX1 su guarniture "standard".

Sai dirmi dove trovarli ?
Adesso monto una guarnitura Truvativ Aka GXP 32T che è abbastanza leggera (760gr CON movimento centrale) se riuscissi ad adattare una corona XX1 e relativa catena sarebbe ottimo...
 

waverave

Biker novus
26/5/05
10
0
0
tarcento
Visita sito
Rispolvero il topic..vorrei passare alla monocorona anteriore senza tendicatena, ma avendo di recente sostituito il deragliatore posteriore (x9 9v) non vorrei doverlo sostituire..posso mettere comunque una guarnitura x1 secondo voi? che problemi potrei avere?

grazie per le risposte!
 

200mm

Biker grossissimus
20/2/11
5.292
342
0
Nord-est
Visita sito
Bike
Si
Rispolvero il topic..vorrei passare alla monocorona anteriore senza tendicatena, ma avendo di recente sostituito il deragliatore posteriore (x9 9v) non vorrei doverlo sostituire..posso mettere comunque una guarnitura x1 secondo voi? che problemi potrei avere?

grazie per le risposte!

Ho paura che senza un deragliatore con frizione al posteriore una corona a denti sincronizzati non potrà evitare il tendicatena...
 

AldoRey

Biker perfektus
22/8/10
2.936
307
0
Nord-Est
Visita sito
Bike
La Viola
concordo! come detto precedentemente su questo topic la maggior parte dell'lavoro di anticaduta lo fa la frizione type 2 del deragliatore posteriore che è presente solo nei 10v.
 

waverave

Biker novus
26/5/05
10
0
0
tarcento
Visita sito
concordo! come detto precedentemente su questo topic la maggior parte dell'lavoro di anticaduta lo fa la frizione type 2 del deragliatore posteriore che è presente solo nei 10v.
Grazie per le risposte. A questo punto vi chiedo anche: una configurazione guarnitura x1 con pacco 10v e deragliatore type 2 darebbe problemi? Almeno così risparmierei su pacco pignoni e corpetto ruota libera..
Grazie ancora
 

200mm

Biker grossissimus
20/2/11
5.292
342
0
Nord-est
Visita sito
Bike
Si
Grazie per le risposte. A questo punto vi chiedo anche: una configurazione guarnitura x1 con pacco 10v e deragliatore type 2 darebbe problemi? Almeno così risparmierei su pacco pignoni e corpetto ruota libera..
Grazie ancora

Io questa configurazione la uso da un anno e non ho mai avuto problemi e nemmeno il bisogno di montare il tendicatena...io parlo di utilizzo enduro!
 

Classifica mensile dislivello positivo