Guarnitura tripla completa

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Macat

Biker popularis
12/11/19
47
2
0
51
Napoli
Visita sito
Bike
Btwin rockrider 520
Salve io ho una Btwin 520 con guarnituta Sram 3x8 e vorrei acquistare un 3x9 0 3x10 sempre della sram
solo che non riesco a trovare un Kit completo , cioè un gruppo guarnitura completo della Sram,
conoscete qualche sito dove vendono guarnitura, movimento centrale pignone e tutto il resto della Sram o Shimano?
non consigliatemi monocorona perchè secondo me non è valido come la tripla .Grazie
 
Ultima modifica:

ibanez

Twice as Hard
15/10/04
1.454
1.251
0
55
Salerno
Visita sito
Bike
Camber
Ok, non ti consigliamo il monocorona. Ma almeno facci capire perche vuoi un paio di rapporti in più, cosa cerchi? Marce ancora più corte? O più lunghe? O una diversa spaziatura?
Nei primi due casi puoi cambiare solo una corona, nel terzo.... direi che il gioco non vale la candela, ti è chiaro che devi cambiare tutto?
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.449
13.258
0
Reggio Emilia
Visita sito
Sei sicuro di volere sempre sram? Trovare si trovano ma sono un furto.
Questa la prima a caso che ho trovato.


un vero cesso paragonata ad un hollowtech Shimano. Il movimento gxp lo devi comprare a parte.
Spendi come una mezza 520 nuova, lascia perdere.
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.355
3.820
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Ogni shop online ha in catalogo guarniture, ad esempio:
purtroppo gruppi completi con tripla non sono più disponibili nel post vendita da anni, assemblare un gruppo acquistando i pezzi ha un costo maggiore dal punto di vista economico conviene cercare un gruppo usato di alto livello come XT.
 

Macat

Biker popularis
12/11/19
47
2
0
51
Napoli
Visita sito
Bike
Btwin rockrider 520
Sei sicuro di volere sempre sram? Trovare si trovano ma sono un furto.
Questa la prima a caso che ho trovato.


un vero cesso paragonata ad un hollowtech Shimano. Il movimento gxp lo devi comprare a parte.
Spendi come una mezza 520 nuova, lascia perdere.
Grazie Boro di avermi risposto , no ,non deve essere per forza Sram ma anche shimano anzi forse meglio se shimano , o se esiste qualcosa di meglio va bene , e sinceramente dopo aver provato le varie scott o Trek (in alluminio) mi tengo la mia Btwin perchè la 520 forse è stata l'unica serie Made in Italy e ti posso garantire che è tostissima , sono 2 anni che la uso in una zona dove le strade sono difficili , sia perchè sono strade antiche ma anche perchè in alcune zone sono impercorribili con la bici, e nonostante ciò si è mantenuta perfettamente .
 

Macat

Biker popularis
12/11/19
47
2
0
51
Napoli
Visita sito
Bike
Btwin rockrider 520
Ogni shop online ha in catalogo guarniture, ad esempio:
purtroppo gruppi completi con tripla non sono più disponibili nel post vendita da anni, assemblare un gruppo acquistando i pezzi ha un costo maggiore dal punto di vista economico conviene cercare un gruppo usato di alto livello come XT.
Grazie Avalonice soltanto non so quale movimento centrale va bene e quale gruppo pignone va bene , tu conosci qualche sito che vende i gruppi completi?
Grazie
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.355
3.820
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Grazie Avalonice soltanto non so quale movimento centrale va bene e quale gruppo pignone va bene , tu conosci qualche sito che vende i gruppi completi?
Grazie
Gruppi completi per tripla sono rari
se cerchi SRAM temo che ci sia solo qualche fondo di magazzino ed online non esista niente; si parla di cifre importanti non essendo propriamente level enter e avendo una RR520 temo che non sia il caso e a queste cifre allora meglio un buon 1X12.
Ribadisco cerca qualcosa di usato con poca spesa monti un gruppo di alto livello, oppure sostituisci i componenti usurati con ricambi di pari livello queste sono le uniche soluzioni economicamente vantaggiose.
Il MC dipende dalla bici suppongo che sia un MC a cartuccia a perno quadro passo inglese per esserne certo devi smontalo e verificare.
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
Salve io ho una Btwin 520 con guarnituta Sram 3x8 e vorrei acquistare un 3x9 0 3x10 sempre della sram
solo che non riesco a trovare un Kit completo , cioè un gruppo guarnitura completo della Sram,
conoscete qualche sito dove vendono guarnitura, movimento centrale pignone e tutto il resto della Sram o Shimano?
non consigliatemi monocorona perchè secondo me non è valido come la tripla .Grazie
Tripla per farci cosa ?
E cosa vuoi cambiare ?

Piuttosto se non vuoi mono una doppia .

Comunque i prezzi del nuovo sono folli . Spendi quanto la bici intera
 

freesby

Biker velocissimus
14/9/12
2.457
1.097
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
Giant trance 1 29
Mmm.. Non ho ben capito xke cambiare la guarnitura.. Tieni quella è all max monti un 9 o 10v dietro.. Nella conversione che ho fatto di una vecchia bici ho solo cambiato pacco pignoni, cambio (volendo fino al 9v va bene il tuo) e manettino. Funziona tutto lo stesso
 
  • Mi piace
Reactions: Strelok

Macat

Biker popularis
12/11/19
47
2
0
51
Napoli
Visita sito
Bike
Btwin rockrider 520
Tripla per farci cosa ?
E cosa vuoi cambiare ?

Piuttosto se non vuoi mono una doppia .

Comunque i prezzi del nuovo sono folli . Spendi quanto la bici intera
Ciao Solda allora la mia citta è piena di salite e automaticamente di discese , sulle discese è una bomba , la marcia la senti anche a 40 km orari , con la tripa , con la mono corona e la doppia pedali a vuoto , mi serve perche torno tardi la notte da lavoro . però in salita è un po pesantuccia , allora volevo mettere una 3 x 10 o 3 x 9 , forse va meglio in salita .

grazie
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
Ciao Solda allora la mia citta è piena di salite e automaticamente di discese , sulle discese è una bomba , la marcia la senti anche a 40 km orari , con la tripa , con la mono corona e la doppia pedali a vuoto , mi serve perche torno tardi la notte da lavoro . però in salita è un po pesantuccia , allora volevo mettere una 3 x 10 o 3 x 9 , forse va meglio in salita .

grazie
benissimo
dicci che anno è la tua bici. guardiamo le specifiche e vediamo se riusciamo a darti un po piu di range. senza fare stravolgimenti
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.355
3.820
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Ciao Solda allora la mia citta è piena di salite e automaticamente di discese , sulle discese è una bomba , la marcia la senti anche a 40 km orari , con la tripa , con la mono corona e la doppia pedali a vuoto , mi serve perche torno tardi la notte da lavoro . però in salita è un po pesantuccia , allora volevo mettere una 3 x 10 o 3 x 9 , forse va meglio in salita .

grazie
Quindi pedali ad oltre 40km/h in una città come Napoli che non famosa per essere bike friendly ... io mi preoccuperei più dei freni delle gomme e del casco piuttosto che degli sviluppi metrici della trasmissione.
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg

se hai questa, nessun tuning ti allarga il range di rapporti.

li senti corti? la vuoi far andare come un aeroplano ?

metti una guarnitura city 28 38 48 e un pacco pignoni 11 36. nient altro.
 

VinciTrail

Biker perfektus
29/5/18
2.839
3.298
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
Ciao Solda allora la mia citta è piena di salite e automaticamente di discese , sulle discese è una bomba , la marcia la senti anche a 40 km orari , con la tripa , con la mono corona e la doppia pedali a vuoto , mi serve perche torno tardi la notte da lavoro . però in salita è un po pesantuccia , allora volevo mettere una 3 x 10 o 3 x 9 , forse va meglio in salita .

grazie

perdonami ma questa è na minkiata..

Fino a qualche mese fà pedalavo con una Torpado Nearco Carbon che montava la doppia 2x10 shimano XT e ti posso assicurare che in piano o falsopiano in discesa pedalavo ben oltre i 40km/h con una pedalata ancora bella piena.. molti segmenti Strava lo dimostrano.. segmenti da 45/47 km/h..
Ma detto in tutta onestà, a meno di non voler fare qualche kilometro sprint (magari per fare qualche ripetuta o qualche lavoro specifico) non ha alcun senso andare in giro a quelle velocità con una MTB.. altrimenti vuol dire che hai sbagliato bici o stai facendo dei percorsi che non sono da mtb..

Con il monocorona cambia poco.. dipende tutto dalla corona che metti davanti! Se monti un 34 o 36 voglio vedere se pedali ancora a vuoto..
 

Zeus78

Biker perfektus
3/9/15
2.826
1.416
0
Visita sito
Bike
*
come già detto da @freesby anche io non capisco la necessità di cambiare guarnitura, soprattutto se la tua non ha problemi...
se hai necessità di alleggerire i rapporti puoi o cambiare la corona più piccola (in base a ciò che monti ora) oppure cambiare pacco pignoni mettendone uno da 9 velocità (con scalatura 11/34 o 12/36) cambi il comando del cambio e sei a posto perchè il cambio non dovrebbe avere problemi a salire sui 9 rapporti...
 
  • Mi piace
Reactions: Strelok

Macat

Biker popularis
12/11/19
47
2
0
51
Napoli
Visita sito
Bike
Btwin rockrider 520
perdonami ma questa è na minkiata..

Fino a qualche mese fà pedalavo con una Torpado Nearco Carbon che montava la doppia 2x10 shimano XT e ti posso assicurare che in piano o falsopiano in discesa pedalavo ben oltre i 40km/h con una pedalata ancora bella piena.. molti segmenti Strava lo dimostrano.. segmenti da 45/47 km/h..
Ma detto in tutta onestà, a meno di non voler fare qualche kilometro sprint (magari per fare qualche ripetuta o qualche lavoro specifico) non ha alcun senso andare in giro a quelle velocità con una MTB.. altrimenti vuol dire che hai sbagliato bici o stai facendo dei percorsi che non sono da mtb..

Con il monocorona cambia poco.. dipende tutto dalla corona che metti davanti! Se monti un 34 o 36 voglio vedere se pedali ancora a vuoto..
Scusami Vincitrail ma io non dico nessuna minkiata, io avevo una Scott monocorona e sulla discesa dopo i 35 la pedalata non la sentivo come invece la sento con la tripla, la doppia sono d'accordo con te, poi la mia città di notte non è molto tranquilla in certe zone, quindi a certe ore più corri meglio è, ma non vorrei approfondire questo argomento, il mio problema non è tanto la discesa, io volevo cambiare il pignone a 9 o 10 velocità, perché penso che in questo modo ho un buon compromesso sia in salita che in discesa, per questo ho chiesto consiglio a voi del forum.

Grazie
 

Macat

Biker popularis
12/11/19
47
2
0
51
Napoli
Visita sito
Bike
Btwin rockrider 520

se hai questa, nessun tuning ti allarga il range di rapporti.

li senti corti? la vuoi far andare come un aeroplano ?

metti una guarnitura city 28 38 48 e un pacco pignoni 11 36. nient altro.
Ciao Solda grazie mille di avermi risposto, posso chiederti che marca mettere? Va bene avanti Shimano M8000 3? E la cassetta pignoni? Grazie mille
 

Railspike

Biker Blasphemius
22/9/15
2.937
1.535
0
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
Scusami Vincitrail ma io non dico nessuna minkiata, io avevo una Scott monocorona e sulla discesa dopo i 35 la pedalata non la sentivo come invece la sento con la tripla, la doppia sono d'accordo con te, poi la mia città di notte non è molto tranquilla in certe zone, quindi a certe ore più corri meglio è, ma non vorrei approfondire questo argomento, il mio problema non è tanto la discesa, io volevo cambiare il pignone a 9 o 10 velocità, perché penso che in questo modo ho un buon compromesso sia in salita che in discesa, per questo ho chiesto consiglio a voi del forum.

Grazie
Avsvi una Scott monocorona con che corona?
 

Classifica mensile dislivello positivo