guarnitura sram xx1

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Nikkeribe

Biker poeticus
27/12/12
3.648
24
0
100% etrusco
Visita sito
non ho idea...
il tecnico della sram ha riferito al rivenditore che si puo' sostituire lo spider..ma pena l'errato allineamento della linea catena...con possibile usura precoce della stessa!!!
Ma credo che si riferisse rispetto ai loro dati teorici....

Ormai non ti rimane che montarla e vedere come torna. Due o tre mm ci possono anche stare, se fossero di più..... :specc:
 

maxfact

Biker serius
23/2/11
154
5
0
Modena
Visita sito
Bike
Cannondale F-Si 29
Riapro il post perché mi pare una buona discussione e pongo un quesito.
Io ho lo sram XX1 corona davanti da 28 e pacco pignoni 10/42.
Il telaio che ho è predisposto per il deragliatore anteriore e ho già avuto come risposta che posso montare una doppia, chiedevo devo cambiare anche il pacco pignoni o posso togliere solo la corona da 42 o tenerlo?
Sicuramente dovrò cambiare anche la catena?
 

Nikkeribe

Biker poeticus
27/12/12
3.648
24
0
100% etrusco
Visita sito
Riapro il post perché mi pare una buona discussione e pongo un quesito.
Io ho lo sram XX1 corona davanti da 28 e pacco pignoni 10/42.
Il telaio che ho è predisposto per il deragliatore anteriore e ho già avuto come risposta che posso montare una doppia, chiedevo devo cambiare anche il pacco pignoni o posso togliere solo la corona da 42 o tenerlo?
Sicuramente dovrò cambiare anche la catena?

Non ho capito bene... tu hai una trasmissione tutta XX1 e la vuoi sostituire con una doppia?
 

maxfact

Biker serius
23/2/11
154
5
0
Modena
Visita sito
Bike
Cannondale F-Si 29
Non ho capito bene... tu hai una trasmissione tutta XX1 e la vuoi sostituire con una doppia?
Si ho la trasmissione tutta XX1 e non penso di avere una gamba che mi permetta di fare salite molto lunghe con pendenze toste
La mia insicurezza deriva dal fatto che il 5 di settembre devo fare la 3epic e ho paura che le sue salite col monocorona non riesco a farle:cry:
 

mauron

Biker grossissimus
4/9/10
5.776
24
0
Visita sito
Si ho la trasmissione tutta XX1 e no npenso di avere una gamba che mi permetta di fare salite molto lunghe con pendenze toste
La mia insicurezza deriva dal fatto che il 5 di settembre devo fare la 3epic e ho paura che le sue salite col monocorona non riesco a farle:cry:

ma se è solo per la salita un 28-42 è come 24-36 :spetteguless:
certo con il 28-10 o sei froome o non vai a +30 (forse anche a meno già frulli)
 

mauron

Biker grossissimus
4/9/10
5.776
24
0
Visita sito
Dipende da quanto è questo "qualcosa"!
Se hai un GXP a calotte esterne ti insegno un trucco per calibrarla al mm :spetteguless:

dai dicci questo barbatrucco :celopiùg:

devo prendere la corona spiderless per x01
mi piacerebbe la garbaruk oval ma ha linea catena 47.7
andrà bene per la mia endurona ?
monto ruote abbastanza ciccie dietro ertro 54-56

che dite?
 

Nikkeribe

Biker poeticus
27/12/12
3.648
24
0
100% etrusco
Visita sito
dai dicci questo barbatrucco :celopiùg:

devo prendere la corona spiderless per x01
mi piacerebbe la garbaruk oval ma ha linea catena 47.7
andrà bene per la mia endurona ?
monto ruote abbastanza ciccie dietro ertro 54-56

che dite?

Nel GXP BSA il cuscinetto che comanda è quello della parte del perno da 22; se tu vari l'altezza dello spessore della calotta sx di fatto sposti anche la linea catena.
Il trucco sta nel tornire uno spessore creato ad oc per l'esigenza al posto dello standard da 2,5 mm per scatole da 68, in maniera da centrare alla perfezione la corona!
I limiti fisici sono dati solo dal fattore Q, quel range utile a far centrare la corona senza che le pedivelle sbattano sui foderi bassi.
Se poi si vuol essere perfetti lo stesso trattamento lo si può fare anche al lato dx, per risolvere il problema della luce tra boccola in plastica e guarnitura tipico del GXP, finora risolto con la riparella ondulata acquistabile separatamente.
Se ci metti una guarnizione in gomma e regoli ad arte lo spessore della calotta dx mantieni in contatto la boccola in plastica con la guarnizione dimenticandoti di ogni problema!
Io l'ho fatto sulla mia ed è riuscito tutto alla perfezione...
 

Classifica mensile dislivello positivo