• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

guarnitura Shimano press fit

bleky75

Biker superis
4/1/08
351
0
0
foligno
Visita sito
Bike
Norco search al
Ciao a tutti, sono ignorante in materia e volevo capire una cosa! sulla mia trek ho una guarnitura con mov centrale press fit... io non lu ho mai smontati, sempre avuto quelli con calotte esterne! se io volessi sostituire la guarnitura con altra sempre press fit, posso sostituire solo pedivelle e corone o devo smontate anche le "calotte a pressione"? grazie
 

BIK

Biker superioris
29/9/06
994
56
0
59
Siena
Visita sito
Bike
Salsa Spearfish 29" / Rocky Mountain Vertex 970 29"
Poi sostituire solo la guarnitura purché mantengas lo stesso tipo di asse.

Per capirsi su un press fit shimano non puoi montare guarniture sram o truvativ e viceversa per diametro diverso del cuscinetto sx, così su un press fit con diametro 24 non puoi montare un bb 30 o viceversa
 

bleky75

Biker superis
4/1/08
351
0
0
foligno
Visita sito
Bike
Norco search al
ok grazie! tanto se non sbaglio il bb (ls parte a pressione che lascerei) è un elemento molto leggero no? nel senso... il risparmio di peso sta tutto su corone e pedivelle, giusto?
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
437
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
ok grazie! tanto se non sbaglio il bb (ls parte a pressione che lascerei) è un elemento molto leggero no? nel senso... il risparmio di peso sta tutto su corone e pedivelle, giusto?

dipende quando grammomaniaco sei...da un lato e' vero che i BB press fit sono comunque un elemento di per se irrilevante ai fini del dimagrimento di una bike, dall'altro esistono BB press fit con cui risparmi anche 50gr...che per i grammomaniaci sono grasso che cola (se poi vengono via per 20 euro...)
 

bleky75

Biker superis
4/1/08
351
0
0
foligno
Visita sito
Bike
Norco search al

50 g non li guardo... però io ho una guarnitura Shimano Deore credo, la base, e se monto una xt dovrei risparmiare almeno un 200 g... credo!?
 

bleky75

Biker superis
4/1/08
351
0
0
foligno
Visita sito
Bike
Norco search al
cmq.. mi sembra di aver capito che il press fit Shimano è per perni da 24...detto questo se lascio le calotte a pressione, posso montare guarnitura Shimano con perno 24...anche se sono per bb con calotte esterne? o varia la lunghezza del perno? scusate ma sono veramente ignorante sull'argomento!
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
437
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo

a prescindere dal fatto che sia press fit o BSA, lo shimano hollowtech e' sempre con perno 24 della stessa lunghezza e cioè' fatto per scatole da 92..se la tua scatola/movimento e' più' corto con spessori etc la lunghezza tutto fuori ritorna sempre a 92, e quindi usi sempre la stessa guarnitura.

con lo stesso BB, monti tutte le guarniture shimano che vuoi, ed anche altre marche fin tanto che abbiano perno da 24
 

bleky75

Biker superis
4/1/08
351
0
0
foligno
Visita sito
Bike
Norco search al
grazie mille... chiarissimo!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo