Guarnitura(saranno i cuscuinetti?)

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

gnappo78

Biker poeticus
4/5/05
3.552
0
0
Cagliari
Visita sito
Salve a tutti!! Stamattina ho notato un forte scricchiolio sulla GUARNITURA!!!!!come se ad un tratto fosse diventata un TRITACARNE!!Ho una FSA Vdrive mega exo e ha i cuscinetti sigillati,si sarà spaccato qualche cosa al suo interno?che fare?Guarnitura da buttare?(ce l'ho 1 mese esato e ho fatto si e no 400 km!!)oppure ho ancora qualche speranza? :prega: :prega: :prega: :prega: :prega: :prega:
 

gnappo78

Biker poeticus
4/5/05
3.552
0
0
Cagliari
Visita sito
Max74 ha scritto:
l' hai montata tu ?
No no!!nn se sarei capace!! me l'ha montata il mio meccanico e colui ch mi ha venduto la bici, è una persona molto capace!Una settimana prima che si succedesse questa cosa l'avevo portata a controllare perchè stava "ballando" un po lateralmente,è bastato stringere la pedivella e si è assestata!! Nn vorrei che sia un difetto della guarnitura, pensavo al fatto che magari si fosse distrutto un cuscinetto a causa di pedalate un po "potenti" con rapporti alti..... :prega: :prega:
 

Max74

Biker velocissimus
22/8/04
2.499
0
0
50
P.P.P.(Mc)
Visita sito
dopo un mese di utilizzo, una guarnitura non dovrebbe distruggersi. qualcosa di anomalo c' è. comunque è in garanzia,di che ti preoccupi ?
attenzione,in particolar modo con le guarniture con perno integrato è importantissimo che la scatola movimento centale sia "fresata" ,per garantire l' assoluta coassialità dei i cuscinetti. Se il tuo mecca è una persona molto capace l' avrà senz' alto fatto...o no ?
vallo a trovare, magari è una faccenda facilmente risolvibile e ti stai preoccuando per niente. :prost:
 

gnappo78

Biker poeticus
4/5/05
3.552
0
0
Cagliari
Visita sito
Max74 ha scritto:
dopo un mese di utilizzo, una guarnitura non dovrebbe distruggersi. qualcosa di anomalo c' è. comunque è in garanzia,di che ti preoccupi ?
attenzione,in particolar modo con le guarniture con perno integrato è importantissimo che la scatola movimento centale sia "fresata" ,per garantire l' assoluta coassialità dei i cuscinetti. Se il tuo mecca è una persona molto capace l' avrà senz' alto fatto...o no ?
vallo a trovare, magari è una faccenda facilmente risolvibile e ti stai preoccuando per niente. :prost:

Speriamo Max!! :-? :-? :-? :-? :-? .Per la garanzia tutto ok hai ragoine però ripeto nn vorrei che fosse un difetto della guarnitura,viaggiando qua e là nei forum un po tutti hanno notato delle anomalie! :pc: :pc: :pc:
 

gnappo78

Biker poeticus
4/5/05
3.552
0
0
Cagliari
Visita sito
gnappo78 ha scritto:
Max74 ha scritto:
dopo un mese di utilizzo, una guarnitura non dovrebbe distruggersi. qualcosa di anomalo c' è. comunque è in garanzia,di che ti preoccupi ?
attenzione,in particolar modo con le guarniture con perno integrato è importantissimo che la scatola movimento centale sia "fresata" ,per garantire l' assoluta coassialità dei i cuscinetti. Se il tuo mecca è una persona molto capace l' avrà senz' alto fatto...o no ?
vallo a trovare, magari è una faccenda facilmente risolvibile e ti stai preoccuando per niente. :prost:

Speriamo Max!! :-? :-? :-? :-? :-? .Per la garanzia tutto ok hai ragoine però ripeto nn vorrei che fosse un difetto della guarnitura,viaggiando qua e là nei forum un po tutti hanno notato delle anomalie! :pc: :pc: :pc:

Risolto!! :prost: :prost: :prost: :prost:!!!! il rumore on era dovuro alla guarnitura ma alla catena che si è allungata di 3 cm!!! %$)) %$)) ,sostituita roa tutto ok!!
 

gnappo78

Biker poeticus
4/5/05
3.552
0
0
Cagliari
Visita sito
BrIxMtB ha scritto:
catena allungata di 3 cm in 400km? :?

eri presente quando te l'ha cambiata oppure gli hai lasciato la bike?

no no la catena ha fatto piu di 2000 Km!!!!è la guarnitura che è ha fatto 400 Km!! Probabilmente era la catena da cambiare,c'erp anche io quando la stava cambiando e mi ha fatto notare(con uno strumento che non conosco :? :? :? ) che la catena si era allungata!!
 

gnappo78

Biker poeticus
4/5/05
3.552
0
0
Cagliari
Visita sito
Max74 ha scritto:
:?: qui urge investigare ,per curiosità non per altro.
3cm sono quasi 2 maglie......
magari erano 3 mm.

Cosi mi ha detto lui!!ma penso che non mi abbia detto cavolate perchè lo strumento che ha messo era rialzato di brutto ,e mi ha detto che dovrebbe allinearsi alla catena! A qs punto mi stupisco anche io!!!!!come cavolo ha fatto ad allungarsi cosi tanto???????????????forse la catena nn era di ottime qualità ! %$)) %$)) %$)) %$))
 

NICK-IT

Biker serius
20/12/04
186
0
0
63
Pistoia
Visita sito
Cmq buona norma è sempre cambiare tutta la trasmissione anche xchè si innestano processi di deterioramento a valanga, la catena vecchia su guarnitura nuova non ingrana come pure catena nuova su guarnitura vecchia. Gli unici che si possono salvare sono i rapporti del cambio, ma non sempre.
 

gnappo78

Biker poeticus
4/5/05
3.552
0
0
Cagliari
Visita sito
NICK-IT ha scritto:
Cmq buona norma è sempre cambiare tutta la trasmissione anche xchè si innestano processi di deterioramento a valanga, la catena vecchia su guarnitura nuova non ingrana come pure catena nuova su guarnitura vecchia. Gli unici che si possono salvare sono i rapporti del cambio, ma non sempre.

ok!! :-? :-? forse quando mi ha montato la guarnitura nn ha notato che la catena era da cambiare! mi ha detto inoltre che salterà un po all'inizio :???: :???: ,a questo punto mi domando anche quando sostituire il pacco pignoni dato che ha fatto piu di 2000 Km!!
 

NICK-IT

Biker serius
20/12/04
186
0
0
63
Pistoia
Visita sito
La durata della trasmissione in MTB può non essere funzione dei km ma del tipo di utilizzo. Se ci fai un inverno tirato con fango ed acqua, alla primavera è bene cambiare tutto.
 

gnappo78

Biker poeticus
4/5/05
3.552
0
0
Cagliari
Visita sito
NICK-IT ha scritto:
La durata della trasmissione in MTB può non essere funzione dei km ma del tipo di utilizzo. Se ci fai un inverno tirato con fango ed acqua, alla primavera è bene cambiare tutto.

ok come me ne accorgo?? salterà tutto sotto sforzo?? :prega: :prega: :prega:
 

NICK-IT

Biker serius
20/12/04
186
0
0
63
Pistoia
Visita sito
Di solito la criticità maggiore si riscontra sulla compatibilità corona/catena specie sotto sforzo. Il sintomo relativo all'usura rapporti cambio è più di tipo "rumoroso" e di innesto. Cmq è una tombola, cerca di forzare il meno possibile all'inizio vai agile e cerca di verificare bene i vari incroci provando a forzare gradualmente.
 

gnappo78

Biker poeticus
4/5/05
3.552
0
0
Cagliari
Visita sito
BrIxMtB ha scritto:
te ne accorgi xkè i dentelli dei pignoni sono smussati, le marce sgranano oppure saltano.
i primi km la catena deve fare "la faccia", dopo 2 o 3 uscite vedi se ti fa sto problema.

ok :-? :-? speriamo bene allora!!che manutenzione però ragazzi!!! :soffriba: :soffriba: e quanti soldi volano via!!!

WWWW LA BIGAAAAAAAAAAAA :prost: :prost: :prost:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo