Guarnitura per mono....

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Zagabike

Biker tremendus
9/11/06
1.245
157
0
Zagarolo (RM)
Visita sito
Bike
Giant Trance 2004
In terribili tempi di COVID vorremmo trasformare una doppia in mono.....
Il budget chiaramente è ridotto all'osso e speriamo non ci "richiudano" di nuovo.....
Pochi soldi quindi gruppo SRAM NX.... catena + comando + cambio..... meno di 140 euro.....
Non sappiamo ancora se 11V o 12V...... O SRAM o Shimano
La guarnitura doppia 36/26 eccola... SI.JPG

Ci dobbiamo mettere l'anima in pace e comprare una guarnitura mono o abbiamo soluzioni per risparmiare qualcosa...
Buttare una guarnitura sarebbe davvero un peccato..... Ideale sarebbe una nuova corona da 32 su questa......

Speriamo esistano dei distanziali che metterano il 32 allineato PERFETTAMENTE al centro del nuovo pacco pignoni
 

Bkr73

Biker superis
11/11/13
380
111
0
Visita sito
In terribili tempi di COVID vorremmo trasformare una doppia in mono.....
Il budget chiaramente è ridotto all'osso e speriamo non ci "richiudano" di nuovo.....
Pochi soldi quindi gruppo SRAM NX.... catena + comando + cambio..... meno di 140 euro.....
Non sappiamo ancora se 11V o 12V...... O SRAM o Shimano
La guarnitura doppia 36/26 eccola... Vedi l'allegato 400835

Ci dobbiamo mettere l'anima in pace e comprare una guarnitura mono o abbiamo soluzioni per risparmiare qualcosa...
Buttare una guarnitura sarebbe davvero un peccato..... Ideale sarebbe una nuova corona da 32 su questa......

Speriamo esistano dei distanziali che metterano il 32 allineato PERFETTAMENTE al centro del nuovo pacco pignoni
guarda la misura del girobulloni della corona e compra solamente la corona da 32 con le bussole di montaggio...
oppure puoi smontare tutto..spider e corone e montare direttamente la corona sul perno...
 
Ultima modifica:

Zagabike

Biker tremendus
9/11/06
1.245
157
0
Zagarolo (RM)
Visita sito
Bike
Giant Trance 2004
guarda la misura del girobulloni della corona e compra solamente la corona da 32 con le bussole di montaggio...
oppure puoi smontare tutto..spider e corone e montare direttamente la corona sul perno...
Il girobulloni è 104 mm..... Come? lo spider si smonta e dietro la pedivella c'è un attacco apposta per la corona che mi hai postato? Questa davvero non la sapevo.... e nemmeno ci ho mai fatto caso... controllo.... Sarebbe una figata.... togliamo pure il peso dello spider...
 

Bkr73

Biker superis
11/11/13
380
111
0
Visita sito
Il girobulloni è 104 mm..... Come? lo spider si smonta e dietro la pedivella c'è un attacco apposta per la corona che mi hai postato? Questa davvero non la sapevo.... e nemmeno ci ho mai fatto caso... controllo.... Sarebbe una figata.... togliamo pure il peso dello spider...
non voglio sbagliarmi ma credo che puoi togliere lo spider e montare direttamente la corona...se no compri semplicemente una corona da 32 con girobulloni da 104 e sei apposto...
 

Zagabike

Biker tremendus
9/11/06
1.245
157
0
Zagarolo (RM)
Visita sito
Bike
Giant Trance 2004
guarda la misura del girobulloni della corona e compra solamente la corona da 32 con le bussole di montaggio...
oppure puoi smontare tutto..spider e corone e montare direttamente la corona sul perno...

Mi sà che hai proprio ragione... Ho ritrovato sta foto di quando abbiamo sostituito la trasmissione...... Sembrerebbe proprio ci sia una ghiera che tiene lo spider attaccato alla pedivella.... Quello che mi preoccupa è che ci vuole una chiave per disassemblare che solo un negozio può avere....

Hollowgram Lockring MK3...... Ce l'avranno solo in Cannondale.... :mrgreen: :mrgreen:

DSC_2396.JPG
 

Zagabike

Biker tremendus
9/11/06
1.245
157
0
Zagarolo (RM)
Visita sito
Bike
Giant Trance 2004
Infatti ci vuole un apposita chiave.....


Tocca andare in negozio.... Solo la chiave costa circa 30 euro..... Volevamo risparmiare in tempi di COVID....
Sta chiave ci ha sbarrato la strada....:loll:
 

Zagabike

Biker tremendus
9/11/06
1.245
157
0
Zagarolo (RM)
Visita sito
Bike
Giant Trance 2004
Infatti ci vuole un apposita chiave.....


Tocca andare in negozio.... Solo la chiave costa circa 30 euro..... Volevamo risparmiare in tempi di COVID....
Sta chiave ci ha sbarrato la strada....:loll:


Pensavo..... Mettendo una nuova trasmissione MONOCORONA mettiamo 11V teoricamente la corona da 32 della guarnitura dovrebbe stare esattamente allineata al pignone centrale della cassetta (il sesto...) e catena perfettamente parallela al telaio....

Se io tolgo lo spider e fisso il nuovo 32 senza viti ma con quella ghiera Hollowgram il nuovo 32 sicuramente starà in posizione più esterna rispetto all'attuale 36....
Teoricamente la vecchia guarnitura doppia dovrebbe avere la mezzeria (distanza tra 36 e 26...) esattamente al centro del vecchio pacco pignoni che è un 11V.... Shimano XT8000 11V..... cassetta 11/40...
Se io tolgo lo spider e per assurdo lascio la vecchia cassetta SICURAMENTE il 32 sarà allineato ad un pignone più piccolo (l'ottavo, il nono, boh...) ma SICURAMENTE non sarà allineato al sesto...

Con quella ghiera Hollowtech come faccio a spostare la corona e metterla esattamente al centro del pacco pignoni?
Non mi pare che la ghiera serrata in foto possa concedere spazio ad eventuali spacer...

Con le 4 viti del girobulloni 104 ci sono sicuramente degli spessori in vendita e viti magari diverse delle attuali....

Sto delirando?:nunsacci::nunsacci::nunsacci:
 

Bkr73

Biker superis
11/11/13
380
111
0
Visita sito
Pensavo..... Mettendo una nuova trasmissione MONOCORONA mettiamo 11V teoricamente la corona da 32 della guarnitura dovrebbe stare esattamente allineata al pignone centrale della cassetta (il sesto...) e catena perfettamente parallela al telaio....

Se io tolgo lo spider e fisso il nuovo 32 senza viti ma con quella ghiera Hollowgram il nuovo 32 sicuramente starà in posizione più esterna rispetto all'attuale 36....
Teoricamente la vecchia guarnitura doppia dovrebbe avere la mezzeria (distanza tra 36 e 26...) esattamente al centro del vecchio pacco pignoni che è un 11V.... Shimano XT8000 11V..... cassetta 11/40...
Se io tolgo lo spider e per assurdo lascio la vecchia cassetta SICURAMENTE il 32 sarà allineato ad un pignone più piccolo (l'ottavo, il nono, boh...) ma SICURAMENTE non sarà allineato al sesto...

Con quella ghiera Hollowtech come faccio a spostare la corona e metterla esattamente al centro del pacco pignoni?
Non mi pare che la ghiera serrata in foto possa concedere spazio ad eventuali spacer...

Con le 4 viti del girobulloni 104 ci sono sicuramente degli spessori in vendita e viti magari diverse delle attuali....

Sto delirando?:nunsacci::nunsacci::nunsacci:
Secondo me troppe “seghe” mentali...
Monta la corona da 104 e così hai anche la possibilità di poterla spesso rare se serve...anche se la puoi spessorare solo verso L interno del telaio...
 

Classifica mensile dislivello positivo