Guarnitura per enduro

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


akko69

Biker poeticus
12/11/04
3.969
357
0
54
Alessandria
www.akko69.altervista.org
ciao a tutti
approfittando di un mese di stop forzato, ho smontato il Bolder per riverniciarlo e mi sono messo a pesare il mio allestimento.
premetto e sottolineo che non sono un grammomaniaco, ma dato che la bici pesa sui 16 kg, qualche etto in meno non mi dispiacerebbe.
un componente che mi ha stupito è la guarnitura: ora monto una Truvativ Holzfeller 2.2 (24-36) con movimento centrale Howitzer Team.
sulla bilancia di casa (made in china, sicuramente non perfetta al grammo) i due pezzi segnano 900 e 400 grammi.
1,3 kg mi sembra un po' tantino!
dai pesi rilevati da velovert, guarnitura (tripla) e movimento centrale XT pesano 860 grammi, mentre XTR 776 gr.
sarebbe un bel risparmio!!!
cosa montate sulle vostre bighe da enduro?
ciao
 
  • Mi piace
Reactions: solitone

amadei valter

Biker assatanatus
7/9/08
3.275
2
0
Brescia
Visita sito
ciao a tutti
approfittando di un mese di stop forzato, ho smontato il Bolder per riverniciarlo e mi sono messo a pesare il mio allestimento.
premetto e sottolineo che non sono un grammomaniaco, ma dato che la bici pesa sui 16 kg, qualche etto in meno non mi dispiacerebbe.
un componente che mi ha stupito è la guarnitura: ora monto una Truvativ Holzfeller 2.2 (24-36) con movimento centrale Howitzer Team.
sulla bilancia di casa (made in china, sicuramente non perfetta al grammo) i due pezzi segnano 900 e 400 grammi.
1,3 kg mi sembra un po' tantino!
dai pesi rilevati da velovert, guarnitura (tripla) e movimento centrale XT pesano 860 grammi, mentre XTR 776 gr.
sarebbe un bel risparmio!!!
cosa montate sulle vostre bighe da enduro?
ciao
Io sulla mia ho la SLX enduro con le boccole in acciaio dove si avvitano i pedali e pesa così.
La guarnitura viene fornita di serie con 22T e 36T e bash come da foto quello della foto è un 32 come bash il 36 peserà qualche grammo in più.
 

Allegati

  • SHimano SLX con T22 T36 e movimento centrale abbinato  anno 2010.jpg
    SHimano SLX con T22 T36 e movimento centrale abbinato anno 2010.jpg
    57,8 KB · Visite: 18
  • shimano_saint_hone_bash_32t.jpg
    shimano_saint_hone_bash_32t.jpg
    53,3 KB · Visite: 7

akko69

Biker poeticus
12/11/04
3.969
357
0
54
Alessandria
www.akko69.altervista.org
in effetti la soluzione migliore sembra essere proprio l'SLX.
è già in doppia 36-22 (meglio del 36-24 per me!) e comporterebbe un risparmio di 3 etti.
quella sul mercatino (tripla da 175) l'hai presa tu, Valter?
del resto l'xt dovrei renderla doppia, magari con un 36 anzichè 32.
il prezzo di mercato dovrebbe essere 110/120 euro.
la cerco!
 

McVit

Biker celestialis
5/4/04
7.166
4
0
Visita sito
Anche io a breve mi dovrò comprare una guarnitura da AM/Light FR, e sono orientato seriamente su questa che me gusta parecchio anche esteticamente (al contrario dell'SLX):

[URL="http://www.ridegravity.com/fly.aspx?layout=product&taxid=13"]http://www.ridegravity.com/fly.aspx?layout=product&taxid=13 (non in versione BB30)[/URL]

Sono invece in forte dubbio sulla combinazione di corone: col 22/32 che ho adesso non mi trovo malaccio, anche xchè non sono MAI abbastanza allenato per spingere forte...... però leggo un po' da tutte le parti che sarebbe meglio adottare un 24/36 per fare dell'AM a 360°...... :nunsacci:
Voi cosa consigliate??
 

ziofujo

Biker assatanatus
19/5/08
3.440
64
0
via delle sgumme 69
Visita sito
io sull mia meta da enduro avevo montato una saint doppia, poi ho preso un xtr usata sul mercatino, modificata in doppia con un bash che avevo in giro... la differenza di peso si sente parecchio.

Comunque penso anch'io che la SLX sia la scelta ottimale come peso/qualità/prezzo; soprattutto pensando ad eventuali danni alle pedivelle
 

Boda

Biker grossissimus
21/2/10
5.432
7
0
Nel mondo.
Visita sito
Dal 22 al 24 cambia pochissimo ma in questo caso io terrei il 22 e metterei il 36. C'è un altro topic in giro in cui spiego come funziona la questione dei rapporti nella doppia, era in auge un paio di giorni fa tra l'altro, dovrebbe essere ancora abbastanza in alto, se lo cerchi lo trovi.

Ciao

Boda


Sono invece in forte dubbio sulla combinazione di corone: col 22/32 che ho adesso non mi trovo malaccio, anche xchè non sono MAI abbastanza allenato per spingere forte...... però leggo un po' da tutte le parti che sarebbe meglio adottare un 24/36 per fare dell'AM a 360°...... :nunsacci:
Voi cosa consigliate??
 

ziofujo

Biker assatanatus
19/5/08
3.440
64
0
via delle sgumme 69
Visita sito
la differenza è poca in effetti; il problema è che dal 24 al 36 c'è comunque un bel salto; spesso quando salivo o scendevo 24-36 o 36-24 dovevo compensare cambiando il rapporto sulla cassetta... se ti trovi bene con il 22-32 potresti avere qualche difficoltà passando al 36-24/22
 
  • Mi piace
Reactions: fabio-no-drop

Boda

Biker grossissimus
21/2/10
5.432
7
0
Nel mondo.
Visita sito
Diciamo che con la doppia DEVI salire e scendere sulla cassetta, ma questo accade anche con la tripla. Che si debba cambiare lo stile di utilizzo del cambio questo lo si dà per scontato...

Boda
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.890
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
Grazie ragazzi, come siete umani...... mi avete quasi convinto del tutto a rimanere col 22/32!! :il-saggi:

se ti ci sei trovato bene, perchè cambiare! Ti è capitato di sentire l'esigenza di indurire maggiormente in qualche discesa liscia? la 32/34 dietro non la usi praticamente mai? Fai spesso asfalto?
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.890
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
1) no, mai
2) come no, anzi: uso spesso la combinazione 22-32!!
3) no, il minimo indispensabile!

E' grave dottore?? :-)

allora rimani così come sei che vai bene ed al limite su qualche salitona allucinante ti posso consigliare anche il 41/41 o 42/42 o 43/43, a seconda del numero di scarpa che porti! :celopiùg:
 

Classifica mensile dislivello positivo