Guarnitura per alfine 11

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


mdaniele

Biker novus
4/11/10
4
0
0
roma
Visita sito
Ciao a tutti
qualcuna sa darmi un consiglio su che guarnitura montare insieme allo shimano alfine 11?
Sto facendo u lavoretto su un vecchio telaio mtb(marin nail trail 2002), la scatola del movimento centrale misura 68 a passo inglese, forcellini posteriori a 135 mm.
Il mio dubbio è sulla linea di catena (o fattore q..credo), non sono riuscito a capire l'alfine 11 che linea di catena ha per cui non so che guarnitura a corona singola montare e quale movimento centrale scegliere.
Mi date qualche consiglio/delucidazione
P.s. ho usato cerca :nunsacci:
Grazie a tutti
Daniele
:i-want-t:
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.947
3.896
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Se metti una guarnitura di ultima generazione a calotte esterne , previo fresatura della scatola , basta solo spessorare come da manuale , cioè 2 spessori da 2,5 mm lato guarnitura ed uno da 2,5 mm lato pedivella, la linea catena è fatta.

Il fattore Q invece , riguarda non la linea catena , ma bensì la distanza/larghezza tra le due pedivelle
 

mdaniele

Biker novus
4/11/10
4
0
0
roma
Visita sito
Quello che mi dici non vale però solo per le guarniture a 2-3 corone?
La mia situazione è paragonabile al single speed con l'hub alfine.
O vale lo stesso discorso!?????
Il telaio montava un movimento centrale a perno quadro e vorrei evitare di rimettercelo.
Scusami ma vorrei capire bene
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.947
3.896
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Il sostituto del perno quadro è l'Octalink , dunque devi solo misurare il tuo vecchio movimento. misurare la dimensione dell'assale , e ricomprare un Octalink della stessa misura.

L'unica cosa che dubito è che lì'Octa vi sia per guarniture singole, mentre esiste per guarniture doppie.

Generalmente per una doppia sono 118 mm

http://techdocs.shimano.com/media/t.../BB/EV-BB-ES25-2549_v1_m56577569830608715.pdf
 

mdaniele

Biker novus
4/11/10
4
0
0
roma
Visita sito
Il sostituto del perno quadro è l'Octalink , dunque devi solo misurare il tuo vecchio movimento. misurare la dimensione dell'assale , e ricomprare un Octalink della stessa misura.

L'unica cosa che dubito è che lì'Octa vi sia per guarniture singole, mentre esiste per guarniture doppie.

Generalmente per una doppia sono 118 mm

http://techdocs.shimano.com/media/t.../BB/EV-BB-ES25-2549_v1_m56577569830608715.pdf

Il tuo discorso è abbastanza chiarificatore, mi rimane un dubbio dopo aver spulciato i documenti tecnici dell'alfine-8-11.

Le guarniture che sono nella serie alfine sono la FC-S500 e la FC-S400
http://cycle.shimano-eu.com/publish...bike/alfine/product.-code-FC-S500.-type-.html

La S500 da specifiche ha il chainline è a 42,7(per scatola centrale da 68 passo inglese) per la corona singola e monta un movimento centrale esterno il
SM-FC4500
http://bike.shimano.com/publish/con...road/sora/product.-code-SM-FC4500.-type-.html

suppongo quindi che la chainline posteriore dell'alfine11 sia la stessa della guarnitura.

La shimano per alfine consiglia di mantere un rapporto tra corona e pignone posteriore di circa 1,9 , produce per la guarnitura S500/S400 corone da 39 e 45 denti ma a me serve montare una corona da 34denti.
Quindi mi sono messo alla ricerca di guarniture di altri produttori con movimento centrale esterno, tutti però ne producono con linea di catena da 49mm in su. Secondo te/voi riesco a montare una guarnitura con questa linea di catena???:nunsacci:
O me ne sapete indicare qualcuna?

:hahaha::hahaha:Spero di essere stato chiaro
Un grazie a chi avrà la pazienza di leggere e rispondere
 

Classifica mensile dislivello positivo