Guarnitura non simmetrica

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


alef

Biker novus
12/11/14
3
0
0
Volpago TV
Visita sito
Ciao a tutti,
sono tra i pochi fortunati che quest'anno è riuscito ad avere un modello 2021, Spark 910 nello specifico :)
Volendo sostituire subito la guarnitura originale da 175 con una da 170 ho verificato le misure dell'attuale montata da fabbrica per non toppare l acquisto del nuovo.
Vengo al punto: mi sono accorto che la guarnitura è spostata verso sinistra di 1,5 mm rispetto all'asse ruota posteriore (varie misure con riferimenti diversi). In pratica il fattore Q da 172mm si divide tra 84,5 (lato drive, catena) e 87,5 lato non-drive, sinistro.
La bici da strada è invece perfetta. Ho pensato che essendo poca roba il disallineamento potrebbe essere del cerchio, ma a rigor di logica questo dovrebbe essere tirato più facilmente verso il disco freno avendo i raggi una inclinazione maggiore, non verso il cambio.
Se qualcuno sa già il motivo o ha voglia di perdere una mezzoretta per verificare la propria e confrontarsi vi ringrazio! Birra virtuale offerta :)
 

Classifica mensile dislivello positivo