Guarnitura mtb XTR e Mov. centrale DURA ACE (perno passante)

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Alexandro

Biker popularis
13/3/08
54
4
0
Rimini
Visita sito
Ciao a tutti.
Vorrei chiedere dei pareri su questo problema che non so come risolvere

TELAIO MTB: scatola movimento centrale 70mm ITALIANO
GUARNITURA: SHIMANO XTR FC-M980 tripla corona , perno passante 24mm

MOVIMENTO CENTRALE: ????

Sto cercando un movimento centrale a calotte esterne di alta gamma (xt, xtr ecc..) ma trovo solamente quelli con passo bsa INGLESE

l'unico movimento centrale shimano con standard ITALIANO che ho trovato è un SHIMANO DURA ACE R-9100
pensato per bici da strada.

tralasciando il fatto che sicuramente è meno resistente e ha meno "impermeabilità" allo sporco rispetto a un movimento centrale xt o xtr.

la domanda che vorrei farvi è se riesco a utilizzarlo con la mia guarnitura per mtb?

il diametro del perno passante della guarnitura sembra sempre da 24mm, ma non c'è riferimento alla lunghezza.

la cosa strana è che i movimenti centrali xt o xtr 68mm bsa inglese vengono venduti con tre distanziali , mentre il movimento centrale DURA ACE 70MM italiano viene venduto senza nessun distanziale.
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.929
3.883
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Ciao a tutti.
Vorrei chiedere dei pareri su questo problema che non so come risolvere

TELAIO MTB: scatola movimento centrale 70mm ITALIANO
GUARNITURA: SHIMANO XTR FC-M980 tripla corona , perno passante 24mm

MOVIMENTO CENTRALE: ????

Sto cercando un movimento centrale a calotte esterne di alta gamma (xt, xtr ecc..) ma trovo solamente quelli con passo bsa INGLESE

l'unico movimento centrale shimano con standard ITALIANO che ho trovato è un SHIMANO DURA ACE R-9100
pensato per bici da strada.

tralasciando il fatto che sicuramente è meno resistente e ha meno "impermeabilità" allo sporco rispetto a un movimento centrale xt o xtr.

la domanda che vorrei farvi è se riesco a utilizzarlo con la mia guarnitura per mtb?

il diametro del perno passante della guarnitura sembra sempre da 24mm, ma non c'è riferimento alla lunghezza.

la cosa strana è che i movimenti centrali xt o xtr 68mm bsa inglese vengono venduti con tre distanziali , mentre il movimento centrale DURA ACE 70MM italiano viene venduto senza nessun distanziale.
Ciao
Per la resistenza nessun problema ma non per la lunghezza dell'albero, diverso in mtb
1570884980112.png


Considerando un 73 mm mtb e rapportandolo ad un 70 hai una differenza di 1,5 mm per parte
Dovrai per usare il movimento italiano, creare uno spessore da 1,5 lato pedivella ed uno da 4 mm lato guarnitura.
In tale maniera dovresti riuscire ad usare le calotte stardali
 
Ultima modifica:

Alexandro

Biker popularis
13/3/08
54
4
0
Rimini
Visita sito
Ciao
Per la resistenza nessun problema ma non per la lunghezza dell'albero, diverso in mtb
Vedi l'allegato 285042


Considerando un 73 mm mtb e rapportandolo ad un 70 hai una differenza di 1,5 mm per parte
Dovrai per usare il movimento italiano, creare uno spessore da 1,5 lato pedivella ed uno da 4 mm lato guarnitura.
In tale maniera dovresti riuscire ad usare le calotte stardali

Ciao, grazie mille per il consiglio.
Proverò a seguirlo anche se ho moltissimi dubbi e lacune su questi comportamenti.

Nelle istruzioni del bb passo inglese da 68mm dicono di montare 1 spessore da 1mm lato pedivella e 2 spessori da 1mm lato guarnitura.
Quindi 68 più 3 =71mm effettivi
Non capisco come facciano quindi le stesse calotte e lo stesso perno passante a funzionare sia sul 68 che sul 73 di movimento centrale.

E in base a cose abbiamo aggiunto 5,5mm di spessori alle calotte strada che ospitano guarnitura xtr
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: scr1

Classifica mensile dislivello positivo