• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Guarnitura monocorona per 28D

Billy78

Biker forumensus
30/9/13
2.075
339
0
Visita sito
Buongiorno a tutti!
Sto valutando l'acquisto di questa bici:
[url]http://www.trekbikes.com/it/it/bikes/mountain/cross_country/superfly/superfly_8/[/URL]
Che monta la guarnitura SRAM GX 1000, nel caso mi decidessi per il si, vorrei avere la possibilità di montare anche la corona da 28D.
Ora se non ho capito male, solo la XX1 da questa possibilità, ci sono altre alternative?
Eventualmente prenderei due corone 28 e 30, mi sembra di aver letto che le SRAM non sono molto durature?
Ci sono tipi di guarniture che permettono il cambio agevole di corona?
Ho provato con il cerca ma non sono arrivato a capo di nulla,
Grazie a chi mi aiuterà!
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.590
3.604
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular

la gx 1000 in vendita aftermarket non consente di montare il 28t, ma vedo su alcune bici complete una gx1000 con spider smontabile, e in quel caso potresti togliere lo spider e montare la corona che vuoi, quindi anche 28t.

La stessa cosa vale per tutte le pedivelle sram con spider smontabile (gx1400, x9, x0, x01, xx1...)

per quanto riguarda il cambio agevole, se la corona è integrata devi smontare la guarnitura per cambiarla. se invece vuoi la possibilità di cambiarla più rapidamente la soluzione è montare uno spider XX1, che puoi comunque montare su tutte le pedivelle sram con spider smontabile di cui sopra.
 

dalon

Biker serius
23/8/14
116
19
0
Visita sito
Bike
Scott Spark 900 rc wc

Anche io qualche tempo fa ho posto questo quesito, e un utente del forum mi ha consigliato questa:

http://www.dangerzonebike.com/store...b-28t-1x-variable-tooth-chainring-94-bcd.html

Mi è arrivata ieri, oggi penso di montarla, vediamo come va, credo e spero che con 40 euro più spedizione me la sia cavata.

Ciao
 

Billy78

Biker forumensus
30/9/13
2.075
339
0
Visita sito

Grazie, quindi dovrei chiedere se la guarnitura ha lo spider smontabile, ma non credo, quindi se ci si può montare lo spider XX1?
Eventualmente la soluzione economicamente e funzionalmente più vantaggiosa è montare la guarnitura completa XX1?
Ho visto qualche prezzo e mi sembra che ci siano 100-150€ differenza che le valgono tutte...
Per montare il 28 serve il giro bulloni da 76 o 96?
 

Billy78

Biker forumensus
30/9/13
2.075
339
0
Visita sito

Grazie, con il giro bulloni da 96 si monta il 28?
Avevo capito che serviva il 76...
Forse fanno come il 30 sul giro bulloni da 104, spostano un pochino la corona.
Quanti numeri, mi sono perso!
Fammi sapere come vanno queste corone, a presto!
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.590
3.604
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular

dalla foto nel sito sembra proprio smontabile invece.

la soluzione più economica e funzionale comunque è una qualsiasi pedivella sram con spider smontabile acquistata magari usata sul mercatino o nuova attorno ai 100 euro ed uno spider xx1 (girobulloni 76) anch'esso comprato usato sul mercatino o nuovo anche non originale (idem la corona).
questo se vuoi la praticità di cambiare corona. se invece lasci la stessa corona per lunghi periodi conviene una corona spiderless.
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
57
0
Alba
Visita sito

Billy78

Biker forumensus
30/9/13
2.075
339
0
Visita sito

Billy78

Biker forumensus
30/9/13
2.075
339
0
Visita sito
quella foto è della bici che vuoi prendere tu?
perchè nella foto sul sito si vede chiaramente una guarnitura con spider smontabile.
io se non altro aspetterei di vederla, per evitare di fare un acquisto inutile.

Si, certo aspetto di vederla e decidere, la foto cmq dovrebbe essere di quella bici...
Devo aspettare una risposta e poi valutero il da fare, sinceramente non ero per il cambio bici ma...
è una bella cosa poter mettere il 28, secondo me apre a molte persone che sono indecisi sul mono!
 

AmT2k10

Biker superis
15/10/14
424
7
0
27
Matera
Visita sito
Bike
TREK SuperFly 5 MY '15
Scusa se mi intrometto e vado O.T. , ma che ne faresti della tua splendida Superfly 7?
Io fossi in te, giacchè fai la spesa, passerei al carbonio!
 

Billy78

Biker forumensus
30/9/13
2.075
339
0
Visita sito
Scusa se mi intrometto e vado O.T. , ma che ne faresti della tua splendida Superfly 7?
Io fossi in te, giacchè fai la spesa, passerei al carbonio!

Non mi piace della versione in carbonio il passaggio cavi sotto il tubo orizzontale e l'assenza di una versione X1 come lo scorso anno...
Per pignoleria cambierei la guarnitura sulla SF8 altrimenti, con il solo cambio gomme e corona (30), secondo me è la bici perfetta!
 

dalon

Biker serius
23/8/14
116
19
0
Visita sito
Bike
Scott Spark 900 rc wc

Ciao come ti avevo detto dopo aver provato per circa 80 km la corona 28 con giro bulloni 94 su guarnitura SRAM x1 1000 per intenderci questa che ti avevo suggerito:

[url]http://www.dangerzonebike.com/store/...ng-94-bcd.html[/URL]

ti posso dire che va benissimo, non ho avutto nessun problema, se non inconveniente che ho dovuto cercare i bulloni per il montaggio da un negoziante qui nella mia zona, in quanto quelli sram che avevo per il 30 denti non vanno bene, e quelli del negozio dangerzone mi avevano assicurato che dovevo utilizzare quelli .
Comunque tornado alla corona 28 confermo nessun problema si adatta e funziona benissimo.

Ciao

p.s. Se per caso ti potesse interessare, probabile che la vendo, fatti sentire perchè ho cambiato la guarnitura x1 con una x01 e ho intenzione di montare una corona direct mount da 28 togliendo lo spider visto che su questa nuova si può fare.
 

Billy78

Biker forumensus
30/9/13
2.075
339
0
Visita sito

Grazie, ti terrò in considerazione!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo