Guarnitura libera!!!

Turbine70

Biker ultra
28/4/18
648
109
0
32
Palermo
Visita sito
Bike
Cube Reaction C:62
Ciao ragazzi oggi girando sul web ho visto questo video alquanto strano! In pratica questo tizio da un colpo di gamba alle pedivelle e “magicamente” le corone girano come se fosse una ruota libera, con la conseguenza che è possibile cambiare marcia senza pedalare! Appena ho visto questo video ho pensato: sono io che non conoscevo questa nuova cosa, oppure è un esperimento fatto da una persona?

Allego il link del video: http://instagr.am/p/BkbBJa9BHZY/
Fate sapere cosa ne pensate! Sarebbe forte questo nuovo modo di cambiare marcia
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.450
15.656
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Ciao ragazzi oggi girando sul web ho visto questo video alquanto strano! In pratica questo tizio da un colpo di gamba alle pedivelle e “magicamente” le corone girano come se fosse una ruota libera, con la conseguenza che è possibile cambiare marcia senza pedalare! Appena ho visto questo video ho pensato: sono io che non conoscevo questa nuova cosa, oppure è un esperimento fatto da una persona?

Allego il link del video:
BkbBJa9BHZY


Fate sapere cosa ne pensate! Sarebbe forte questo nuovo modo di cambiare marcia


Ok bello,ma non ne riesco a capire la totale utilità...come si comporta se c'è il peso del ciclista sopra? E quando bisogna fare degli improvvisi scatti fuori sella in salita? Come funziona? Lascio la 'frizione' tipo quella delle auto?...Cioè un 'altra levetta aggiuntiva sul manubrio? No grazie...
 

AlBike72

Biker cesareus
23/11/13
1.704
653
0
Visita sito
Un paio di anni fa avevo visto Youtube una simile soluzione fatta da un tedesco mi pare. Praticamente la ruota libera e messa nel asse della guarnitura.
In certi versi forse e meglio cosi. Si semplifica e irrobustisce il mozzo posteriore e si cambia marcia senza pedalare, ma i problemi delle RL si trasferiscono al MC.
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.601
3.613
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
In certi versi forse e meglio cosi. Si semplifica e irrobustisce il mozzo posteriore e si cambia marcia senza pedalare, ma i problemi delle RL si trasferiscono al MC.
aggiungi il problema di avere tutta la trasmissione che continua a girare finchè la bici è in movimento. un rametto preso dalla catena in discesa e mi sa che ti trovi il bilancere del cambio che gira insieme alla catena attorno ai pignoni e alla corona
 

AlBike72

Biker cesareus
23/11/13
1.704
653
0
Visita sito
aggiungi il problema di avere tutta la trasmissione che continua a girare finchè la bici è in movimento. un rametto preso dalla catena in discesa e mi sa che ti trovi il bilancere del cambio che gira insieme alla catena attorno ai pignoni e alla corona
La meccanica e l'arte del compromesso. Si migliora di qua e si peggiora di la.
Il problema in generale e il cambio. Tolto quello tolti un mare di problemi. Una idea sarebbe trasferire i cambi dentro mozzo, tipo Alfine, al MC. :-|
 

200mm

Biker grossissimus
20/2/11
5.295
348
0
Nord-est
Visita sito
Bike
Si
Ok bello,ma non ne riesco a capire la totale utilità...come si comporta se c'è il peso del ciclista sopra? E quando bisogna fare degli improvvisi scatti fuori sella in salita? Come funziona? Lascio la 'frizione' tipo quella delle auto?...Cioè un 'altra levetta aggiuntiva sul manubrio? No grazie...
Ma guarda che ha solamente spostato la ruota libera dal mozzo alla guarnitura. Il sistema è ovviamente compatibile solamente con mozzi “fissi”. Detto questo non ha granché di vantaggi se non quello di poter cambiare anche quando non si pedala, se questo può essere considerato vantaggio. Di contro, secondo me, è il fatto che l’intera trasmissione è sempre in movimento e quindi lustra raddoppia se non triplica. Cosa da non ottovalutare visto i costi di PP e corone.
http://hxr-components.com/en/products/464-pedalier-hxr-components-easy-shift-kit-3.html
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo