guarnitura/gruppo 2x10 - SRAM X0 VS SHIMANO XTR

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


mikku

Biker urlandum
Sto curando il DIMAGRIMENTO della mia Stumpjumper Comp EVO 2012, per questo desidero passare alla gaurnitura o al gruppo completo X0 oppure XTR, modello 2012:
X0: peso minore?
XTR: pedivelle in lega e non in carbonio, meno delicate contro sassi, scalfiture ed altro.

Uso del mezzo: pedalo 1000-1500 di dislivello per raggiungere la cima dei sentieri, per poi discendere da singletrails in freeride, anche tecnici.

Consigli ed esperienze dirette sul campo, GRAZIE.
:i-want-t:

sram.jpg

shimano-gruppo-xtr-980-doppia-500x500.jpg
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.890
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
beh...con XTR hai il topdigamma shimano, mentre con X0 non lo hai per SRAM...premesso che io preferisco in generale SRAM, in questo caso opterei per XTR che comunque a livello di materiali trovo un filino più "appropriato" per un mezzo come l'enduro.
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.464
716
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
X0 tutta la vita...
sulla evo poi se trovi la colorazione nero/blu sei perfetto...

dal 2008 usa sram, ho riprovato shimano nella bici nuova. vecchie accoppiate 9 velocità comandi x9, cambio x0, solo guarnitura montavo xtr. shimano XT 2011 10 velocità. vel. gruppo completo. guarnitura a parte che è rimasta la stessa (XT), appena ho avuto qualche € ho montato tutto X0. un'altro pianeta. non so come vada XTR ma X0 10 velocità una lama. hai pigiato il comando e ha già cambiato. preso il gabbia media, ho praticamente risolto lo sbattimento della catena con xt gabbia lunga.
attento anche ai pesi. ad esempio la cassetta X0 11-36 mi sembra pesi uguale o un pochino meno della XTR.
X0 viene usato dal XC al DH...
 
  • Mi piace
Reactions: rico81

Extremist

Biker superis
23/9/09
488
-5
0
Roma
Visita sito
Sto usando il gruppo XO sulla mia Spicy 916 2012, ho anche montatato il movimento centrale ceramico (100eurozzi:cry:), e onestamente rifararei la stessa scelta. Tutto funziona alla perfezione, veramente disarmante, ed il mezzo comandato così, ti dà tutto quello che puo' esprimere.
Straordinari i regoli dell'angolo di battutta della leva dei manettini, che customizzati secondo la tua morfologia del pollice, imprimono seccamente l'impulso del comando. Utilissimi.
Credo che però l'XTR Shimano sia in generale più leggero, visto che la bici montata da Lapierre pesa un po' di meno della mia.
Non sò i costi.
 

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.387
908
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
X0: peso minore?
XTR: pedivelle in lega e non in carbonio, meno delicate contro sassi, scalfiture ed altro.

Uso del mezzo: pedalo 1000-1500 di dislivello per raggiungere la cima dei sentieri, per poi discendere da singletrails in freeride, anche tecnici.

non solo le pedivelle sono meno delicate, ma non flettono nel richiamo della pedalata.
XTR mi risulta sia più economico e leggero del X0, di sicuro i comandi sono più ergonomici e funzionali (puoi usare l'indice e scalare in ambo le direzioni + pignoni) ed i freni richiedono meno manutenzione.
Io sono passato da poco da XTR a XX e, dopo circa 1000km di utilizzo, sinceramente ritengo che Shimano sia meglio.
 

mikku

Biker urlandum
Ha fatto due calcoli basandomi sul peso dichiarato delle varie componenti che compongono un gruppo completo Sram X0 2012: guarnitura e pacco pignoni esclusi (ho montato un pacco XTR 10v nuovo di zecca, risparmiando 100gr rispetto a quello originale), il risparmio di peso rispetto al gruppo Sram montato in origine sulla EVO, sarebbe di circa 80gr! Ben poca cosa...
Per ogni componete ci sono circa 10gr in meno , non molto: i freni stessi stanno a 333gr per X0 e 350gr per elixir 7.
Il grosso di risparmio, in termini di pesi, riguarda a questo punto credo più che altro la guarnitura.

Dunque guarnitura X0 o XTR: opterei per XTR se ci fosse la possibilità di montare corona piccola da 24 invece del 26 di serie; per il peso, no capisco come faccia a pesare meno shimano di sram, evendo quest'ultimo leggere pedivelle in carbonio.
 

Extremist

Biker superis
23/9/09
488
-5
0
Roma
Visita sito
I pesi dichiarati da sram non corrispondono. Sei dicuro che i freno XO siano più leggeri deix7? La pedivella X0 non è in carbonio, ma rivestita, puo' darsi che l'alluminio top shimano sia più leggera.
Il pacco pignoni incide molto sul peso infatti pensavo all'xx ma non sono riuscito a trovarlo in tempi brevi.
Ho avuto la stupy per un pò non la farei però troppo leggera, sullo scassato o sui droppetti pagheresti pegno. Dovrai aumentare di molto la precisione di di guida. Specialized di solito sceglie componenti azzecatissimi per ogni modello di bici. Te ne accorgi quando cambi!
 

mikku

Biker urlandum
I pesi dichiarati da sram non corrispondono. Sei dicuro che i freno XO siano più leggeri deix7? La pedivella X0 non è in carbonio, ma rivestita, puo' darsi che l'alluminio top shimano sia più leggera.
Il pacco pignoni incide molto sul peso infatti pensavo all'xx ma non sono riuscito a trovarlo in tempi brevi.
Ho avuto la stupy per un pò non la farei però troppo leggera, sullo scassato o sui droppetti pagheresti pegno. Dovrai aumentare di molto la precisione di di guida. Specialized di solito sceglie componenti azzecatissimi per ogni modello di bici. Te ne accorgi quando cambi!

Secondi i dati riportati, pesano sicuramente meno i freni X0 degli elixir 7, senza considerare che gli elixir 7 del catalogo Sram montano leve in carbonio(vedi sotto):
freni X0 Silver Weight 333 grams (160mm rotor; front post mount)
freni elixir 7 Weight 350grams - with Carbon Blade Option (Front; Post Mount; 160mm)

Riguardo la pedivella X0, si tratta dunque soltanto del rivestimento in carbonio, l'anima è il lega leggera come XTR?

Si può montare una guarnitura XTR con corona da 24?
 

barbi

Biker superis
27/5/06
391
0
0
****
Visita sito
fino a tre mesi fa' ho avuto l'xtr completo su una jekyll carbon,
poi cambiando bici ho voluto provare l'xo , che credo sia sullo stesso target , penso che l'xx sia un po' oltre .
xtr
cambiata ottima , non piu' silenziosa come in passato
corone un po dure da pedalare per me ,
manettini impareggiabili con la possibilita' di "tirare" con l'indice , che se ci fai l'abitudine ....
freni PERFETTI per ergonomia , potenza , estetica e regolazioni infinite ,
adesso puoi abbinarli sullo stesso aattacco dei manettini

xo
cambiata piu' ruvida ma ottima
corone UMANE 22/36 con bash in carbonio
pedivelle robuste anche ai graffi , disponibili solo piu' rosso o silver
freni potenti , tutte le regolazioni , ma nulla piu' che onesti

sono due gruppi al top , xtr piu' "godibile" e appariscente , xo ottimo .
tra i due ? XTR !
IMHO naturalmente
ciao
 

marcus69

Biker delirius tremens
5/10/09
11.268
2.665
0
Capoterra-CA
Visita sito
Bike
Venture SL 27.5-Fiocco 26"-Bdc mc008
shimano xtr for ever.....ma questa volta ho dovuto optare per la guarnitura xt.Pur bella nell'aspetto,la xtr la ritengo un pò troppo costosa.
 

barbi

Biker superis
27/5/06
391
0
0
****
Visita sito
Riguardo la robustezza delle pedivelle X0 alle scalfiture, sassate ecc., non credi che il rivestimento in carbonio sia un handicap rispetto alle più tradizionali XTR?
La mia preoccupazione, è proprio la delicatezza di tali parti.:nunsacci:
:celopiùg:

tanto per cominciare , io , una protezione adesiva l'ho sempre messa sulle pedivelle , e questo gia' vuol dire molto ...
graffi pero ' se ne trovano sia sull'xtr che sul carbonio .
 

paperp

Biker tremendus
6/10/04
1.148
0
0
Firenze
Visita sito
torno suq uesto vecchio thread sperando di aver veloce riscontro.
Dovrei prendere una X0 guarnitura ma ho busogno di avere certezza che ci posso montare singola corona da 34/32 104 mm girobulloni.
Potete gentilmente confermare?

Grazie
 

ozzap73

Biker tremendus
20/9/11
1.223
36
0
50
prov.Brescia
Visita sito
Bike
in lavorazione
torno suq uesto vecchio thread sperando di aver veloce riscontro.
Dovrei prendere una X0 guarnitura ma ho busogno di avere certezza che ci posso montare singola corona da 34/32 104 mm girobulloni.
Potete gentilmente confermare?

Grazie

Mi sembra proprio di si,uno nel forum ha gia provato con i pignoni "general lee" di leonardi racing se cerchi bene trovi qualkosa :spetteguless:
 

paperp

Biker tremendus
6/10/04
1.148
0
0
Firenze
Visita sito
Mi sembra proprio di si,uno nel forum ha gia provato con i pignoni "general lee" di leonardi racing se cerchi bene trovi qualkosa :spetteguless:

Grazie Ozzap73, sapresti indicarmi dove, ho provato con il search, ma una risposta definitva nn l'ho avuta.
C'è chi consiglia spider di terze parti compresa la corona..mi sono un pò perso.......:il-saggi:
 

Classifica mensile dislivello positivo