Guarnitura e movimento centrale

Benty

Biker popularis
4/24/10
53
6
0
Varese
Bike
Specialized Stumpjumper FSR 2017 & Specialized Stumpjumper HT
Ciao a tutti, so che la domanda che tra poco farò potrebbe risultare un pò ridicola, ma ho cercato in questo forum e in altri ma non sono riuscito ad arrivare alla soluzione :help:

Non riesco a smontare il movimento centrale dalla guarnitura che vedete nella foto :help:

Ho trovato solo informazioni su come smontarla dalla bici, ma non dalla mia situazione. Chi mi aiuta?!?!?

Attachments

• Guarnitura.pdf
    63.9 KB · Views: 62

Andrea321

Biker marathonensis
10/1/07
4,010
1,014
0
Cesena
Bike
Mondraker Foxy Carbon R
che io sappia, essendo un movimento centrale a calotte esterne, dovrebbe bastare un colpetto (martello in gomma o simili) per estrarre il perno della guarnitura dalle calotte stesse, quelli che ho avuto modo di vedere io vanno dentro alle calotte con una interferenza minima quindi escono praticamente a mano, magari il tuo ha un pò di sporco o incrostazioni e oppone un pò di resistenza ad uscire.

pianozzo

Biker urlandum
9/22/08
571
1
0
Wien
Dunque, presumo si siano incastrati perno e cuscinetto.
Rimontarla sulla bici (e quindi usare il martello di gomma) non si può; prova intanto a sfilare con forza il cuscinetto che riesci ad afferrare, poi togli l'altro agendo con un cacciavite a testa piatta tra cuscinetto e battuta della pedivella (meglio con due in punti diametralmente opposti).

niro

Biker urlandum
11/15/09
562
0
0
palermo
puoi fare una foto sul davanti della guarnitura ? perche forse forse un colpetto di martello risolvi il problema ma voglio farmi un idea piu precisa

Benty

Biker popularis
4/24/10
53
6
0
Varese
Bike
Scusate se non ho risposto subito.... Dunque ho provato a martellare il perno, ma nulla... i cuscinetti del movimento centrale scorrono bene, ma non riesco proprio a sfilarli :cry:
Ho messo altre foto su come si presenta il tutto.

Fosse solo bloccato, che sbloccante potrei utilizzare?

Grazie a tutti

Attachments

• 03102010217.jpg
    03102010217.jpg
    26.9 KB · Views: 12
  • 03102010218.jpg
    03102010218.jpg
    50.8 KB · Views: 14
  • 03102010220.jpg
    03102010220.jpg
    52.1 KB · Views: 15

backtiom

Biker tremendus
11/2/05
1,088
3
0
caponago
Scusate se non ho risposto subito.... Dunque ho provato a martellare il perno, ma nulla... i cuscinetti del movimento centrale scorrono bene, ma non riesco proprio a sfilarli :cry:
Ho messo altre foto su come si presenta il tutto.

Fosse solo bloccato, che sbloccante potrei utilizzare?

Grazie a tutti
che guarnitura è? le calotte sembrano shimano ma la guarnitura no...... direi fsa......fammi sapere

Benty

Biker popularis
4/24/10
53
6
0
Varese
Bike
Guarnitura FSA v drive e movimento centrale FSA mega exo

Benty

Biker popularis
4/24/10
53
6
0
Varese
Bike
Smontarla dal telaio la vedo una cosa (almeno sulla carta) un pochino più nella norma: sviti con una brugola il tappo dal lato destro, allenti le viti dalla pedivella e la sfili. A questo punto, aiutandoti con un martello di gomma fai uscire il perno dove sono fissate anche le corone. Con la chiave adatta (la trovi da un ciclista o su Gambacicli) smonti il movimento centrale.

Ovviamente tutto questo tranne inconvenienti (tipo il mio) o passaggi che anche io non ho preso in considerazione :-)

backtiom

Biker tremendus
11/2/05
1,088
3
0
caponago
Guarnitura FSA v drive e movimento centrale FSA mega exo
se hai una morsa,aprila e appoggia la calotta un corrispondenza della battuta che andrebbe contro il ltelaio, mi raccomando non stringere la morsa(rovineresti il filetto) che deve servire sola da supporto,anzi se hai due pezzi di alluminio da inserire fra morsa e calotta ,ancora meglio.
Fatto questo prendi un pezzo di legno,lo oppoggi sul perno e con un martello ,non troppo leggero,dai uno -2-3 colpi secchi.Se tutto va come deve andare,la guarnitura dovrebbe sfilarsi -fai attenzione che non cada sul pavimento. Per sfilare la seconda calotta ,dovresti riuscire ad avvitarla al teiao x almeno meta del suo filetto,meglio se tutto,poi sempre battendo sul perno con lo stesso metodo dovrebbe sfilarsi........:i-want-t::i-want-t::i-want-t:

cerrotorre

Biker marathonensis
5/16/03
4,056
42
0
Bozen
Bike
Gravel
La calotta argentata é Shimano secondo me. Problemi tra FSA e Shimano non ci sono però. Non ho capito ancora quale dei due cuscinetti non si riesce a staccare...

backtiom

Biker tremendus
11/2/05
1,088
3
0
caponago
La calotta argentata é Shimano secondo me. Problemi tra FSA e Shimano non ci sono però. Non ho capito ancora quale dei due cuscinetti non si riesce a staccare...
una piccola differenza c'è...sul mov.centr shimano fsa entra un po forzata , mentre su mov centr fsa shimano entra bene..........esperienza mia con guarnitura da bdc:i-want-t::i-want-t::i-want-t:

Benty

Biker popularis
4/24/10
53
6
0
Varese
Bike

Sono tutte e due FSA. Il problema è che non riesco a sfilare la guarnitura dal movimento (un pò per paura di rovinare tutto)

Benty

Biker popularis
4/24/10
53
6
0
Varese
Bike
ti ho mandato 2 righe di...come farei io......se c'è kualcosa che non ti è chiaro fammi sapere

Ho visto il tuo precedente post, sabato provo e ti faccio sapere. Grazie!!

Ultimi itinerari e allenamenti